Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Scambi sospetti, Capello: "Calciatori asset a bilancio, accade solo nel calcio"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Federico De Luca

"Ci sono i margini per una inchiesta. Lo Statuto FIGC parte dal presupposto che tutti devono rispettare i principi di correttezza e lealtà e qualsiasi comportamento è meritevole di approfondimento. Dopo di che, bisogna vedere se c'è illecito". Ai microfoni di TMW, l'analisi dell'avvocato Pierfilippo Capello in merito al dossier di scambi e plusvalenze sospette oggi sul tavolo della Procura FIGC. Non è stato ancora aperto alcun procedimento, ma per l'avvocato Capello - tra i massimi esperti di diritto sportivo in Italia - è quasi scontato che ciò avverrà. "A quel punto - prosegue - ci sono poi 60 giorni (prorogabili per altri 30 giorni) per chiudere l'attività istruttoria. E la Procura può anche dire che, a suo avviso, esistono sufficienti operazioni non giustificate da giustificare il deferimento. Ma poi si passa dinanzi a un Giudice, e la condanna è un'altra cosa..."

Perché?
"Perché qual è il benchmark per decidere? Zaniolo al momento dello scambio con Nainggolan sembrava esser stato valutato una cifra spropositata, poi ben presto s'è trasformato in un affare per la Roma. Se ci sono intercettazioni in cui - come accadde per Cesena e Chievo - emerge che in maniera deliberata ci si accorda per gonfiare valori di giocatori che non valgono quella cifra allora si può prefigurare un reato. Ma se l'accusa si basa solo su un allert della CONSOB secondo cui alcuni valori di cartellini non sono congrui beh, è difficile andare oltre. Al massimo cambio il settore scouting..."

C'è un problema di valore patrimoniale dei giocatori
"L'industria del calcio è l'unica industria in cui i calciatori sono asset a bilancio. Nelle aziende, gli operai sono dei costi, non dei valori a bilancio. Paradossalmente, i calciatori sì e gli allenatori no. Siamo d'accordo che Lukaku e Conte sono stati i grandi protagonisti dello scorso Scudetto dell'Inter? Ebbene, Lukaku era un grande valore dell'Inter, e infatti è stato per più di 100 milioni di euro, Conte invece era un costo".

Ecco perché tutti i club spingono per gli stadi di proprietà
"Esatto, non solo per aumentare i ricavi. Ma proprio perché quell'impianto ha un valore accertabile, chiaro. Diverso da quello dei calciatori".

Tornando al precedente Cesena e Chievo, per ora non siamo quindi alle prese con quella situazione
"In quel caso c'erano state delle intercettazioni e un'attività di inchiesta da parte della Procura della Repubblica. E sulla base di quelle intercettazioni, si è accertato che c'era un infondato aumento del valore di alcuni giocatori. Se l'unico elemento è la congruità del valore di un cartellino, è complicato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale"
12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo