Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Savoldi: "Napoli quanti problemi e delusioni. E Gattuso urla troppo"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Balti Touati/PhotoViews

Beppe Savoldi è molto chiaro sul Napoli. A tuttomercatoweb.com l'ex partenopeo commenta la decisione di Gattuso di portare ieri tutta la squadra a pranzo per provare a ricompattare tutto il gruppo in vista delle nuove sfide:"I pranzi si fanno di solito a Natale o a Pasqua o quando le cose non vanno bene. Non c'è mai una regola: è un momento no, le cose non vanno molto bene e ritrovarsi a pranzo serve per cercare di ricompattare tutto e tenere su il morale. La squadra è quella con problematiche varie, senza Mertens e Osimhen fa più fatica e quindi... anche se per la verità due giocatori pur bravi non determinano il cambiamento: e' un po' tutto il contesto che deve dividersi la responsabilità".

Come si spiega queste difficoltà?
Io ho i miei giudizi che mi sono fatto dall'esterno, guardando la partita ma non so se il tecnico chiede ad un giocatore di fare certe cose o se il giocatore è capace di farle o se le vuole fare. Prendiamo l'aspetto difensivo: ci può anche essere qualche giocatore che dice: perchè devo andare là, uscendo dal mio contesto magari vado a fare brutte figure... Se fossi lì in campo ad ogni allenamento in settimana potrei fare analisi ben precisa ma così sarebbe azzardato e poco rispettoso"

In ogni caso che idea si è fatto?
"C'è qualcosa che non va, non può un tecnico guidare la squadra dalla panchina gridando in continuazione. Non ci sono spettatori e senti tutto: se continui a gridare o i giocatori non fanno quel che dici o non sentono. Ma allora mi viene da dire: ma cosa fai in settimana se poi in partita devi guidarli così tanto? Giù, giù, su, su: allora cosa hai fatto per preparare la gara? E' una considerazione ampia, che non riguarda solo Gattuso"

Chi l'ha delusa?
La più grande delusione è Koulibaly, al di là dello stop. C'è qualcosa che non quadra in quella situazione. Se una squadra lo prende con Acerbi sarebbe il massimo al mondo. Ora però resto deluso. E poi Lobotka non so cosa ci faccia e chi lo abbia preso o da dove sia venuto...".

I problemi del centrocampo come li giudica?
"A centrocampo Bakayoko mi piace, ha fisico e tecnica, è completo, anche se non è rapido. Tutta la squadra ha qualità da metà campo in avanti e i allora due centrali devono "menare", devono farsi sentire... Non si può dare la colpa al centrocampo perchè non contrasta, serve una visione ampia. C'è molto da correggere, poi Insigne su 20 tiri o vanno fuori o ci sono rimpalli. Non è preciso e anche questo incide"

Domenica c'è la Fiorentina...
"Se il Napoli vince con la Fiorentina che è paurosa e insicura e non si aspettava questa situazione... Devono approfittare di questa situazione psicologica dei viola e far capire che hanno digerito il pranzo..."

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 19 Marzo 2024
09:34 Serie C Serie C, si è chiusa la 32ª giornata: programma completo e classifiche dei tre gironi 09:30 Serie A Gudmundsson infiamma ancora il mercato. Inter in pressing per superare Juve e Premier 09:30 La Giovane Italia La settimana si tinge di azzurro! Quante gare decisive per le nostre Nazionali giovanili 09:26 Calcio esteroUfficiale Oscar Romero riparte dal Brasile. Il paraguaiano ha firmato con il Botafogo 09:23 Serie A La rinascita di Pellegrini: che ruolo avrà nell'Italia di Spalletti in vista dell'Europeo?
09:19 Serie C Serie C, i marcatori: nel Girone B Morra prova a insidiare il primo posto di Shpendi 09:15 Serie A Zirkzee oro del Bologna, si parte da 40 milioni: Milan e Juventus a caccia dell'olandese 09:12 Serie A Roma, Ndicka non parte per gli impegni della Nazionale. Resta a curarsi a Trigoria 09:08 Serie A Caron Colantuono al capezzale della Salernitana. Iervolino pensa già alla prossima stagione 09:04 Serie B Uragano Pohjanpalo, 13 gol in 11 partite nel 2024. È lui l'arma del Venezia per la Serie A 09:00 Serie A Empoli, la sosta arriva nel momento giusto per riordinare le idee 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Club contro un nuovo "caso Pedri", gran momento per Lewandowski 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Furia Nottingham Forest dopo la penalizzazione, dure accuse alla Premier 08:48 Rassegna stampa L'Equipe titola così oggi in prima pagina: "Arbitraggio: dobbiamo rivedere tutto" 08:45 Calcio femminile La Roma sorride in poltrona, Juve e Fiorentina frenano e lanciano le giallorosse verso il titolo 08:43 Rassegna stampa Fiorentina e Monza su Gilardino ma il Genoa stringe sul rinnovo: fissato l'appuntamento 08:38 Rassegna stampa Torino, la difesa azzurra con i pilastri granata: Bellanova studia, Buongiorno è titolare 08:33 Rassegna stampa Caos Salernitana: Sabatini sembrava a rischio ma resterà fino a giugno, depotenziato 08:30 Serie AEsclusiva TMW Turco (Repubblica): "Toro, troppi alti e bassi per l'Europa. Post Juric? Pure Italiano" 08:28 Rassegna stampa Lazio, Provedel out un mese: salta Juventus e derby, finale di stagione a forte rischio 08:25 Editoriale Acerbi, Juan Jesus e una faccenda che non poteva restare “in campo”. Il calcio di Allegri e le domande dei giornalisti. Il Napoli e l’assenza di Osimhen. E i cambi “diversi” di Salernitana e Lazio 08:23 Rassegna stampa Indagine sulla proprietà, in FIGC gli atti sul Milan ma i pm del calcio avranno solo 4 mesi 08:18 Rassegna stampa Juventus, nervi tesi: Allegri sotto esame, ma nel mirino della società c'è anche la squadra 08:15 Calcio esteroEsclusiva TMW DS Las Vegas Lights: "In Italia per portare talenti in Nevada. Ne ho già preso uno..." 08:13 Rassegna stampa Il mercato dei bomber: Juve-Milan per la rivelazione Zirkzee, piano Inter per Raspadori 08:08 Rassegna stampa Capello "difende" Allegri: "Il problema della Juve non è il tridente, ma la poca qualità" 08:03 Rassegna stampa Allegri-Juve, avanti anche senza firma. L'alternativa più forte però rimane Thiago Motta 08:00 Serie A Fiato sospeso sulle condizioni di Barone. Da mercoledì a Milano ci sarà anche Commisso 07:58 Rassegna stampa L'apertura del Corriere di Roma su De Rossi: "55 punti presi ai rivali in 9 partite" 07:53 Rassegna stampa Il QS in apertura: "Ahi Acerbi, caso italiano. Fuori dalla Nazionale ma nega gli insulti"