Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sassuolo, Dionisi: "Siamo sulla strada giusta, Berardi ce lo teniamo stretto"

di Ivan Cardia
Fonte: Dai nostri inviati, Lorenzo Marucci e Niccolò Ceccarini
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Insignito del Premio Clessidra, Alessio Dionisi ringrazia per il riconoscimento e poi analizza l’avvio di stagione del suo Sassuolo: "Ringrazio chi ha pensato a me, lo devo condividere con chi mi ha permesso di vincerlo, dai giocatori ai collaboratori alla società”.

Il Sassuolo poteva raccogliere qualche punto in più?
“Sì, potevamo ma se vogliamo li recuperiamo - spiega a TMW - siamo in costruzione, abbiamo cambiato qualcosa e dobbiamo dare tempo. Attraverso le prestazioni raggiungeremo i risultati: a ora le prime sono state positive, i secondi altalenanti ma siamo fiduciosi”.

Ha detto che Caputo è un po’ insostituibile. Quanto tempo va dato a Scamacca e Raspadori?
“Beh, devo chiarire cosa intendevo. Non siamo alla ricerca di un nuovo Caputo, ha dato tanto e per certi aspetti mi sarebbe piaciuto fosse rimasto, poi la scelta è stata diversa e condivida. Abbiamo giocatori bravi, con caratteristiche diverse: non sono vice-Caputo, ma sia Giacomo che Gianluca sono bravi. Sono giovani che vanno supportati: non possiamo pretendere tutto e subito da un giovane, faremmo il loro male. Fermo restando che sappiamo tutti che non c’è tanto tempo, quindi dobbiamo cercare di ottimizzare la loro crescita attraverso risultati e prestazioni del Sassuolo”.

Contento di Berardi?
“Sì, molto. Sono contento di allenarlo e del suo rendimento. Un giocatore da solo non fa niente, ma in ogni squadra ci sono quelli che fanno la differenza. Lui è uno di questi e ce lo teniamo stretto, fermo restando che anche Domenico ha bisogno di una squadra alle spalle, altrimenti non può fare molto”.

Non era così facile che si rituffasse, dopo Euro 2020 e le tante voci di mercato, così bene nella dimensione Sassuolo.
“Se se n’è parlato tanto è per merito, vuol dire che abbiamo un giocatore bravo. Ha vissuto un’emozione indescrivibile, si è rituffato nella sua realtà. Ce lo godiamo: a oggi abbiamo giocato solo sette partite, ne mancano molte di più e speriamo che Domenico continui a fare queste prestazioni”.

Italiano ha un percorso simile al suo. Si aspettava una Fiorentina così convincente?
“Diciamo che ho un fatto un po’ io il suo percorso, perché lui ha già fatto un anno di Serie A. Devo fargli i complimenti, perché la Fiorentina può fare un bel campionato. Non sono io a dover giudicare, ma si nota una Fiorentina diversa rispetto all’ultima stagione e immagino che possa fare un bel campionato”.

Il giudizio sull’arbitraggio della gara con l’Inter resta lo stesso?
“Come ho già detto dopo la partita, si sbaglia. Sbagliano i giocatori, sbagliano gli allenatori, possono sbagliare anche l’arbitro. Mi dispiace solo che se c’è un VAR andrebbe tenuto in considerazione negli episodi determinanti. L’episodio di Handanovic e Defrel lo è, probabilmente è stato giudicato in maniera sbagliata. Però i risultati vanno accettati: se non l’abbiamo fatto, vuol dire che ci sono dei nostri demeriti”.

Sorpreso dal Napoli?
“Complimenti a loro, che posso dire? Dico che non è facile fare quello che ha fatto il Napoli, il difficile sarà confermarsi perché tutti cercheranno di interrompere questa striscia positiva. Prima o poi si fermerà, vincere le prime sette non è cosa da tutti e i complimenti sono d’obbligo”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta"
09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga"