Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Santos in B, Durante: "Pelè si rivolta nella tomba. Marcos Leonardo gestito male"

di Gaetano Mocciaro
Foto

La vittoria del campionato brasiliano del Palmeiras è stata di fatto oscurata da un verdetto ben più clamoroso come la retrocessione del Santos. La prima rumorosa caduta di un gigante del calcio non solo brasiliano ma anche sudamericano e che arriva nemmeno un anno dopo la morte di chi l'ha reso grande, ossia Pelé. Una squadra che nella sua storia ha vinto per 8 volte il Brasileirão, 22 volte il campionato paulista, due volte l'Intercontinentale, una delle quali contro il Milan e 3 volte la Copa Libertadores. L'ultima volta fu nel 2011, di fatto l'ultimo exploit del Peixe che vedeva brillare l'ultimo grande campione, ossia Neymar. Da allora le gioie si contano sulle dita di una mano: la Recopa vinta nel 2012 sempre con Neymar, poi una finale di Libertadores persa nel gennaio 2021, una manciata di paulistão con l'ultimo vinto nel 2016. Negli ultimi anni di vacche magre i tifosi si sono spesso appigliati all'orgoglio del "mai retrocessi" a chi ironizzava sui risultati in campo e sul numero esiguo di presenti. Non gli resta più nemmeno questo, col record di squadre rimaste sempre in massima divisione che resta a Flamengo e São Paulo.

Dal 2020 il presidente è Andrés Rueda, imprenditore ispano-brasiliano nel settore dell'informatica. È inevitabilmente lui l'artefice di questo disastro che ha portato a un'isteria collettiva a Vila Belmiro e dintorni, con atti vandalici come il bus della squadra in fiamme nonché diverse auto, fra cui quella di un calciatore. Ai microfoni di Tuttomercatoweb il collega e agente Sabatino Durante, da sempre a stretto contatto con la realtà brasiliana, fa una fotografia della situazione: "Lo dissi in tempi non sospetti a un amico santista: quest'anno la squadra rischia di retrocedere. E così è stato. A mio avviso la discesa era scritta, ebbi a che fare col presidente tempo fa e me ne resi conto".

Cosa successe nello specifico?
"Anzitutto Fabio Carille che fu l'artefice della salvezza della squadra. E parliamo di un allenatore che aveva vinto tre campionati paulisti col Corinthians, il che è già un qualcosa di eccezionale. Ma a questi va aggiunto un Brasileirão, sempre col Corinthians e non è cosa da tutti. Gli proposi dei giocatori, ma non se ne fece nulla poiché il presidente aveva le sue idee e a un certo punto ho detto: 'Lei con questa testa farà retrocedere il Santos'".

Quali idee aveva il presidente?
"Rueda è un uomo di finanza e probabilmente crede che il calcio si faccia con gli algoritmi, ma non è così. Devi avere competenza e palle. Rueda ha dimostrato di avere idee sbagliate. Cambia allenatori come fossero mutande e ho perso il conto dei direttori sportivi che si sono avvicendati. Ovvio che scendi nel baratro ed è un segno del destino che la retrocessone arrivi un anno dopo la morte di Pelè che si starà rivoltando nella tomba".

C'è un esempio concreto di idee sbagliate?
"Faccio l'esempio di Kaiky. Dopo 4 partite del Paulista, Rueda valutava il ragazzo 20 milioni di euro. Io gli portavo una proposta di 8 milioni da parte di una delle 3-4 squadre più importanti di Spagna. Il ragazzo si infortunò e stette fermo 3-4 mesi. Tornò a giocare ma Fabio Carille, l’allenatore che lo aveva lanciato, nel frattempo era stato licenziato e il ragazzo ebbe qualche difficoltà con gli allenatori che si alternarono. Risultato: il ragazzo alla fine fu venduto all’Almeria, all'epoca in Segunda Division spagnola per 1.5 milioni. È questo che intendo quando parlo di scelte sbagliate di chi è al posto sbagliato. Cose che purtroppo succedono anche in Italia. Purtroppo nel calcio sono entrate molte persone che c’entrano nulla con il calcio e per questo noi siamo in sofferenza di risultati e di pecunia".

Qualcosa da salvare forse in questo Santos c'è ed è Marcos Leonardo. Certo, il Santos dovrà gioco forza abbassare le pretese economiche
"Diciamo che nel trio dei talenti brasiliani più promettenti, che comprende anche Endrick e Vitor Roque, considero Marcos Leonardo il giocatore più pronto. Giocatore di qualità e non ha paura di nulla. Anche in questo caso, gestione totalmente sbagliata del Santos che doveva venderlo in estate, non l'ha fatto e si è tenuto in rosa un giocatore 'scoglionato'. Certo, il ragazzo ci ha messo del suo perché non sempre ha avuto degli atteggiamenti altamente professionali, ad esempio qualche volte si è presentato tardi agli allenamenti. Il Santos che nel frattempo colava a picco che fa? Lo esclude dalle ultime 2 partite e anche in altre partite per scelte disciplinari. È la storia del marito che per fare un dispetto alla moglie si evira. Bastava multarlo ma farlo scendere in campo dato che era quello che faceva gol".

Allargando il discorso al campionato in generale, ci sono giocatori pronti per l'Europa, magari per la Serie A?
"In Sudamerica non ci sono giocatori pronti. Ci sono dei profili di qualità ma che devono fare un percorso. Pensate a quello fatto da Vinicius, da Casemiro. E quello che farà per esempio Vitor Roque. Giocatori comprati a caro prezzo che sono dei gioielli ma vanno curati e aspettati. Casemiro per fare un esempio, prima di diventare quel giocatore che domina a centrocampo è stato mandato al Castilla, poi in Portogallo. Ha fatto un percorso e ha trovato degli allenatori che gli hanno permesso di correggere i difetti e diventare il campione che è. Lo stesso Vinicius non è arrivato al Real a giocare subito. Se devo fare un paragone dico che i sudamericani sono come i fiori, devono trovare il terreno giusto ed essere curati per poi fiorire".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Juve, tutti in Chiesa. Domani la finale di Coppa Italia" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sull'effetto Allegri alla Juventus: "Da Max 100 milioni" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sulla festa Scudetto nerazzurra: "Inter d'oro" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 14 maggio 07:00 Serie A Fiorentina-Monza 2-1, le pagelle: Arthur come a Copacabana, Italiano batte Palladino
06:55 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Motta, restare al Bologna sarebbe una mossa molto intelligente" 06:45 Serie A Allegri prova Miretti in cabina di regia per sostituire Locatelli 06:40 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie ATMW Radio Alessandro Canovi: "Thiago Motta, nulla è ancora deciso. Dipenderà dai progetti" 06:15 Serie A Lecce-Udinese 0-2, le pagelle: Cannavaro ha ritrovato il vero Samardzic, Krstovic annullato 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le partite dei playoff di Serie C 05:00 Nato Oggi... Marquinhos, i 30 milioni meglio spesi. È il capitano del Paris Saint Germain 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 14 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference 00:49 I fatti del giorno Monza poco brillante, con la Fiorentina settima gara senza vittorie. Palladino glissa sul futuro 00:45 I fatti del giorno L'Udinese di Cannavaro fa un (bel) passo verso la salvezza contro un Lecce già salvo 00:42 I fatti del giorno Giroud-Milan, è finita. Il francese dà l'addio dopo tre anni magici: "Andrò a giocare in MLS" 00:38 I fatti del giorno Bologna in Champions dopo 60 anni: rileggi lo speciale di TMW sulla calvacata rossoblù 00:34 I fatti del giorno L'antivigilia di Atalanta-Juventus: Allegri rischia di perdere Yildiz, Gasp si gode De Ketelaere 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vince la Fiorentina. Parla Mbappe. Gilardino: "Felice di rimanere al Genoa" 00:26 Calcio estero Enzo Fernandez: "Quando sono arrivato al Chelsea era un caos. Pochettino ha portato ordine" 00:23 Serie A Il saluto di Bennacer a Giroud: "Spero che anche fra 10 o 20 anni mi chiamerai..." 00:19 Serie C Galliani Jr.: "Gol fantasma della Giana come quello di Muntari in Milan-Juventus" 00:15 Serie A Udinese corsara a Lecce, Lucca: "Tre punti importanti ma non dobbiamo rilassarci" 00:12 Calcio estero Brighton, De Zerbi sull'addio di Lallana: "Perdiamo un grande uomo e un grande giocatore" 00:10 Serie A Il Napoli si iscrive alla corsa per Gudmundsson: contatti col Genoa per anticipare la concorrenza 00:08 Serie A Cosa sceglierebbe Conte tra Milano e Torino? Il vice Stellini: "Lui prenderebbe il progetto"