Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - San Antonio (SPORT): "Inter, Conte il top. Suo 3-5-2 fastidioso"

di Simone Bernabei
Fonte: dall'inviato a Barcellona
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

L’Inter di Antonio Conte è rispettata, dal Barcellona. Inteso come squadra e come club, ma più in generale come ambiente, dalla stampa ai tifosi. Ivan San Antonio di Sport è uno dei tanti periodista accreditati per la sfida e a poche ore dal fischio d’inizio della gara del Camp Nou ha provato a leggere le pieghe del match in anteprima per TMW.

Domanda semplice. Stasera Messi sì o Messi no?
“Dico Messi no. E spiego. Onestamente credo che il Barça non rischierà con Messi, sempre che lo stesso Messi non voglia rischiare. Cosa di cui dubito, visto che sta vivendo un inizio di stagione molto complicato dal punto di vista muscolare. Vero che è convocato, ma l’unica possibilità a mio giudizio è che inizi dalla panchina e nel caso sia pronto ad entrare se le cose non dovessero andare bene per i blaugrana”.

L’hombre del partido potrebbe quindi essere Griezmann?
“Potrebbe essere, certo. Ma il problema di Griezmann e del Barça è che il francese non sta giocando nella sua posizione, o almeno non nella sua posizione naturale. Largo a sinistra deve fare cose che normalmente un giocatore del suo calibro non fa. Giocando sulla fascia perde molte delle sue potenzialità. Se come credo Messi sarà inizialmente fuori e se Valverde decidesse di giocare con Suarez centravanti e Griezmann poco dietro (quindi con una sorta di 4-4-2, ndr) allora potrebbe davvero essere l’hombre del partido. In generale però lo immagino poco protagonista in questa stagione almeno che non cambi qualcosa…”.

In casa Inter il migliore di inizio stagione è probabilmente Stefano Sensi. Che pensa di questo giocatore accostato in passato anche al Barça?
“Lo seguo e lo conosco molto bene, so che è stato accostato al Barça e che c’era la possibilità che diventasse blaugrana. Ma a livello calcistico c’è un altro interista che secondo me fa la differenza…”.

Prego.
“Antonio Conte, per me il miglior acquisto dell’estate dell’Inter. Ha un’idea di gioco chiara, con i tre centrali di difesa forti e gli esterni che lavorano tanto. Ha sempre usato questo modulo e spessissimo con ottimi risultati. Per il Barça il suo 3-5-2 è un modulo duro da affrontare, decisamente fastidioso e che costringe la squadra a dare sempre e solo il 100% delle sue qualità. Se non sarà così, se non ci sarà precisione e prontezza nei passaggi, sarà un bel problema per i blaugrana”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
09:04 Serie B Si scrive Gytkjaer, si legge uomo decisivo delle finali: 2 volte su 2 in gol nella finale 09:00 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1' 09:00 Serie A Fiorentina, inizia il nuovo corso. Oggi è il primo giorno di Palladino allenatore viola 08:58 Rassegna stampa Lazio, niente certezze sulla conferma in panchina di Tudor: sogno Allegri, Baroni outsider 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Palmer si assicura il posto all'Europeo. Delusione Leicester per Maresca
08:48 Rassegna stampa Platini: "Europei? Francia in pole, Italia da non sottovalutare. La Juve poteva fare di più" 08:45 Calcio femminile Con la Norvegia sfida non decisiva, ma importante. L'Italia di Soncin alla caccia del successo 08:43 Rassegna stampa Bologna, Italiano pronto a firmare: una giornata di colloqui, sul tavolo un biennale a 2 mln a stagione 08:38 Rassegna stampa Inter, prima assemblea dell'era Oaktree: presidente e rinnovi le priorità, poi lo stadio 08:33 Rassegna stampa Inter, ecco l'era Oaktree. Oggi verrà eletto il presidente, resta viva la candidatura di Marotta 08:32 Euro 2024 Stasera Italia-Turchia: si accomoderanno in tribuna Provedel, Barella e Scamacca 08:28 Rassegna stampa Vocalelli dichiara: "Nuovi tecnici per tutti, ma non ci sarà tempo di fare esperimenti" 08:23 Rassegna stampa Napoli, in pole per Buongiorno ma la valutazione è alta. Sul giocatore del Toro si rischia l'asta 08:18 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo sui nerazzurri: "Atalanta, i voti della stagione" 08:15 Serie A Un perno della Fiorentina del presente e del futuro: così i Viola non mollano Martinez Quarta 08:13 Rassegna stampa Bologna, Calafiori spinge verso la Juventus: reputato incedibile ma per 30 milioni può partire 08:08 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre sul futuro giallorosso: "L'estate addosso" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Italiano valuta pro e contro: Sartori aspetta l'ok del tecnico" 08:00 Altre Notizie Il Napoli aspetta offerta per Osimhen e resiste su Kvaratskhelia. Il punto 08:00 Serie A Lazio, cena fiume tra Tudor e la società: restano i dubbi sul futuro 07:58 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Augello si è preso il Cagliari: il contributo dell'ex Samp per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Corriere Fiorentino: "Accordo biennale, Palladino è viola: oggi l'ufficialità" 07:48 Rassegna stampa L'Arena apre stamattina sulla panchina gialloblù: "Hellas, Dionisi o Donati" 07:45 Serie A Rinnovo, mercato e ritiro: la Roma studia la nuova stagione 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Un Venezia da sogno promosso in Serie A" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de L'Equipe dopo il passaggio dal PSG al Real: "Hala Mbappé!" 07:34 Altre Notizie Calciomercato estivo 2024, date di apertura e chiusura 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "777 Partners in crisi: niente Premier per la holding proprietaria del Genoa" 07:30 Serie A Bologna, ritorni e nuovi incontri: Orsolini torna al Dall'Ara da bandiera, e aspetta il nuovo tecnico 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero sull'Italia di Spalletti: “Azzurri, la carica dei dieci"