Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sampdoria, il ligure Malagrida: "Dall'U14 alla Primavera, sogno la prima squadra"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dall'Under 14 alla Primavera, con una finestra sulla prima squadra. Un percorso di crescita esponenziale per Lorenzo Malagrida, ligure e jolly di centrocampo della Sampdoria di Felice Tufano e reduce dai playoff di categoria sfumati dopo l'1-1 nei quarti di finale contro il Cagliari: "C'è molta delusione soprattutto per come avevamo preparato la partita - ha esordito ai nostri taccuini il classe 2003 - e per la prestazione fatta da tutti, un'eliminazione che però non cancella tutti i progressi fatti durante la stagione e un percorso di crescita costante".

Quale è stato il momento in cui avete capito che potevate raggiungere i playoff?
"Prima della partita con il Lecce il mister ci disse che se avessimo vinto quella partita avremmo conquistato l’accesso ai playoff. Così è stato. Probabilmente è quella la partita che ci ha dato lo sprint finale".

Obiettivo per la prossima stagione ritornarci o si riparte con i piedi per terra?
"L'obiettivo per la prossima stagione è maturare e affrontare ogni partita ottenendo il massimo. A fine stagione raccoglieremo ciò che abbiamo seminato".

Quanto c’è di mister Tufano in tutto questo? E soprattutto, quanto è importante per la vostra crescita?
"Tutto questo è frutto del lavoro con mister Tufano. In due anni sto completando una progressiva crescita come calciatore e soprattutto come persona grazie a lui. Non è un caso che per due anni di fila la sua squadra sia arrivata ai playoff".

In stagione hai ricoperto diversi ruoli. Da esterno a trequartista. In quale ti trovi più a tuo agio?
"Mi trovo molto bene come esterno alto d'attacco, dove posso esprimere al meglio le mie caratteristiche. L'obiettivo è adattarmi a ogni ruolo di centrocampo e attacco".

Hai avuto anche occasione di allenarti con la prima squadra. Che emozione è stata?
"E' una grande soddisfazione personale. Spero di continuare il mio percorso con la Samp che dura ormai da 6 anni. Ho iniziato il mio percorso in blucerchiato nell'Under 14 fino alla Primavera e voglio continuare. Indossare questa maglia è una responsabilità ma soprattutto un grande piacere".

Il sogno è sbarcare in prima squadra?
"Penso che approdare in prima squadra sia il sogno di ogni giovane calciatore e sarebbe un’occasione di crescita enorme. Non escludo nulla e cerco di farmi trovare sempre pronto per questa opportunità".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia"
07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta