Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Rovera: "Tuchel incompreso al PSG. Ma nessun rimpianto per la Champions vinta"

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Torino
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Thomas Tuchel è la guida del Chelsea che oggi sfiderà la Juventus nella seconda gara della fase a gironi di Champions League. Un tecnico che a Parigi è stato 'un incompreso?'. "Credo di sì -spiega il collega e tra le prime firme sul calcio transalpino Simone Rovera per Tuttomercatoweb.com-. Allenare al PSG è un mestiere diverso rispetto a farlo in altri club. Perché è una squadra che deve vincere per forza in Europa senza avere dalla sua la forza dell’esperienza o della storia. Tuchel a Parigi è arrivato con l’aura di allenatore europeo che avrebbe portato gioco, risultati, anche in Europa...però nei fatti, a parte i primi mesi, non si è mai capito cosa volesse davvero fare.
Ha pagato la mancata vittoria europea o le dichiarazioni contro il club?
"Secondo me ha pagato soprattutto le seconde. Si è lamentato più volte, anche apertamente, delle scelte societarie. Il mancato rinnovo di Thiago Silva e Cavani, il presunto ritardo sul mercato scorso, in un anno in cui comunque anche il Psg aveva avuto difficoltà con il Covid e Leonardo aveva trovato alcune soluzioni low cost (Florenzi, Kean, Rafinha) solo a fine mercato. Leonardo aveva risposto pubblicamente e l’atmosfera a Parigi era diventata molto calda.
E' stato decisivo il rapporto incrinato con Leonardo?
"Credo che anche se ufficialmente Leo avesse confermato a più riprese la fiducia a Tuchel, il rapporto tra i due non sia mai stato eccezionale.

Però per cacciare un allenatore al Psg serve anche l’ok da Doha, e il benestare del
Presidente, Nasser Al Khelaifi, quindi se Tuchel è andato via è perché tutti i vertici del Psg avevano preso questa decisione".
Quanti rimpianti ci sono stati in Francia dopo che ha vinto la Champions a Londra?
"- Pochi rimpianti. Certo vedere affrontarsi in Supercoppa Europea i due ultimi coach del Psg, Tuchel e Emery, ha fatto nascere qualche ironia, ma i tifosi erano i primi consapevoli del fatto che era necessaria una svolta nella scorsa stagione. Ma a Doha vanno avanti per la loro strada, senza guardarsi indietro. I rimpianti sono altri. Uni è che oggi Pochettino non ha ancora dato un’impronta al suo Psg, che con Tuchel per qualche mese si è vista un’idea collettiva, un gioco, verticalità e pressing. Con Pochettino per ora ci si limita ancora di più ad appoggiarsi sulle individualità. Aspettando di vedere cosa darà in più Messi. L’altra certezza è che con Tuchel il Psg aveva ormai chiuso un ciclo con la finale di Champions persa. Serviva voltare pagina. E forse bisognava farlo prima".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 maggio 00:56 I fatti del giorno "L'obiettivo era la Champions". La Coppa Italia per dare un altro senso alla Juve di Allegri 00:53 I fatti del giorno All'Atalanta manca un miglio, la prima coppa per Gasperini: "La nostra storia più di un trofeo" 00:49 I fatti del giorno Il rinnovo, i trofei inimmaginabili, Zhang e il futuro: Inzaghi vuole un'Inter sempre più forte 00:45 I fatti del giorno Spalletti: "Convocazioni fatte per il 70-80%. Bravo Scamacca". Ma poi perde Zaniolo
00:42 I fatti del giorno Stop all'1+1: d'ora in avanti i club di Serie A potranno tesserare due extra-comunitari 00:38 I fatti del giorno Giroud è già del LAFC, Leao parla di Ibra, Milan e non solo. Poi la querelle Maldini 00:34 I fatti del giorno Formazioni tipo, migliori ruolo per ruolo, top e flop: le medie voto di TMW dopo 36 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - City a un passo dal titolo. Napoli, parla l'agente di Kvaratskhelia 00:26 Calcio estero Real, Vinicius in forma smagliante: "Sono nel mio momento migliore. Testa a Wembley" 00:23 Serie AVideo "Le parole di Spalletti? Stimolo per fare bene". Rivedi Scamacca pre Atalanta-Juve 00:19 Serie C Perugia, Formisano: "A Carrara servirà un miracolo, ma dobbiamo esser liberi di testa" 00:15 Serie A Ferrara: "La Juve è abituata ad altro. Credo che a fine stagione cambierà allenatore" 00:12 Calcio estero Chi vincerà la Premier? Manchester City o Arsenal, le possibili combinazioni a 90' dalla fine 00:08 Serie A Mauro: "Ho sempre lodato Gasp ma ora si dia una regolata. Juventus, prendi Conte" 00:04 Serie B Cosenza, Tutino miglior goleador italiano: "In Nazionale? Ho riso, poi Spalletti..." 00:01 Serie C Casertana, Cangelosi: "Non abbiamo rubato nulla. Vittoria su Juve NG meritata" 00:00 A tu per tu …con André Geraldes 00:00 Serie A Inter in pressing su Bento. Il tecnico dell'Athletico Paranaense: "Partirà in estate" 00:00 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como
Martedì 14 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Villarreal corsaro a Girona: tra Sorloth e Dovbyk alla fine spunta Bertrand Traoré 23:53 Serie A I complimenti di Guardiola? Gasperini: "È un amico, lo ringrazio. L'EL ci ha dato forza" 23:49 Altre Notizie Dal calcio... all'impasto! Nicola Bellomo apre una pizzeria a Bari Vecchia 23:46 Serie C Il Vicenza espugna Taranto. Vecchi predica calma: "Siamo solo a metà del percorso" 23:45 Serie A Ag.Mkhitaryan: "Ha altri due anni di contratto con l'Inter, non pensa certo al ritiro..." 23:42 Calcio estero Tottenham k.o. col City, festeggia anche l'Aston Villa: dopo 41 anni è di nuovo in Champions 23:40 Serie C Taranto, Capuano: "Non è ancora finita. Ce l'andremo a giocare a Vicenza, convinti" 23:38 Serie A Juve, Allegri: "Vivrò la finale come un bambino. Atalanta realtà importante del calcio europeo" 23:34 Serie D Pres. Dolomiti Bellunesi: "Ripetersi non sarà semplice, ma non ci porremo alcun limite" 23:30 Serie A Lazio, nuova idea per la difesa: piace Vasquez. Ecco quanto lo valuta il Genoa