Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Rossi: "Infortuni? E' mancata gradualità. In campionato rischi di non poter smaltire le botte"

di Lorenzo Marucci
Foto

Ricominciano gli allenamenti a ritmi sostenuti ed ecco spuntare, dopo stop di due mesi e mezzo, una serie di infortuni soprattutto muscolari. Da Ibra al Papu Gomez, da Higuain e Milinkovic-Savic. "Francamente non me l'aspettavo ma forse dopo la lunga interruzione non si è proceduto gradualmente", dice a Tuttomercatoweb.com un tecnico di grande esperienza come Delio Rossi. "Forse, ma parlo a livello generale perchè dovrei aver visto le tabelle, si è lavorato troppo sulla forza".

Con l'arrivo del campionato i rischi aumenteranno?
"Di solito atleti di alto livello stanno fermi dieci- quindici giorni e poi dopo una settimana di lavoro vanno subito a giocare gare impegnative nelle tournèe. E' la prima volta che c'è uno stop di questo genere e bisogna anche vedere il livello dei professionisti e di come si tengono in forma. Non tutti hanno le competenze tecniche per restare nella condizione giusta. Fondamentalmente credo che non ci sia stata gradualità".

Ibrahimovic comunque si è sempre allenato con l'Hammarby e poi si è infortunato. Come se lo spiega?
"Il mio come dicevo è un discorso a spanne. Ogni situazione va valutata. Faccio degli esempi generali: se in una squadra ci sono tanti infortuni al menisco o al ginocchio significa che la preparazione non è stata adeguata. Se ci sono parecchie distorsioni alla caviglia è un evento traumatico. Ibra comunque è un gran professionista e un ottimo atleta che sa come dosarsi e quindi non rientra nel discorso che facevo prima. Però non ho ulteriori elementi per approfondire".

Giocando così tante partite invece in che condizioni rischiano di arrivare i nostri giocatori agli Europei?
"Non bisogna fare del qualunquismo comunque dico che gli inglesi che giocano tante partite a ritmi elevatissimi quando arrivano agli Europei o a competizioni dopo la fine della stagione sono abbastanza cotti, quasi non sembrano loro. Adesso bisogna comunque considerare non solo l'aspetto fisico ma anche quello psicologico. Praticamente ora ti giocherai la gara della vita ogni tre giorni e vincerà chi ha i calciatori più bravi a livello fisco e mentale, come ci insegna anche l'NBA. C'è poi un altro aspetto: se prima smaltivi una botta in tre giorni adesso ci rigiochi sopra, corri male e rischi l'infortuno. Chi ha rose più ampie è avvantaggiato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A
00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League"