Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Roma-Feyenoord, Halilaj (PS): "Il 99% degli albanesi tiferà per i giallorossi"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Image Sport

Giornata storica per l'Albania dello sport, con Tirana sede della prima finale UEFA. L'Arena Kombetare, gioiellino peraltro progettato da uno studio italiano (l'Archea Associati) sarà teatro di Roma-Feyenoord, che assegnerà la prima UEFA Europa Conference League della storia. Come si sta vivendo nel Paese questo evento? Lo abbiamo chiesto al collega Jetmir Halilaj, caporedattore di Panorama Sport, il quotidiano sportivo d'Albania.

Jetmir Halilaj, come si è preparata Tirana per questo evento?
"Con molta serietà ed entusiasmo. E certamente con un po' di ansia perché è la prima volta che si svolge un avvenimento di questa portata. Sono giorni di grande emozione che stanno vivendo tutti non solo a Tirana, ma in tutta l'Albania, Per noi è qualcosa di cosa speciale, per la Federazione, il Governo e il Comune un grande impegno. Certo, le grandi squadre sono già venute qui, ma sempre per affrontare la nazionale albanese. Essere teatro neutrale tra due big europee è segno che le cose stanno cambiando e sembra davvero che stia succedendo in fretta. Difficile da credere".

C'è mai stato qualcosa di paragonabile?
"Forse gli Europei del 2016 ma non è la stessa cosa. All'epoca c'era una nazione che godeva per la qualificazione in una competizione importante. Poi ricordo un successo in casa contro la Grecia fresca campione d'Europa che portò la gente a festeggiare per le strade".

Tifosi romanisti e olandesi accorreranno in massa. Come si è preparata la città per scongiurare gli incidenti?
"Un po' di timore c'è. Conosciamo il precedente dei tifosi del Feyenoord a Roma e questo è servito a prepararci per il meglio. Ho notato che le forze dell'ordine stanno facendo il massimo. Non so come andrà, ma posso dire che ci sarà il massimo impegno per far andare bene le cose".

Grande curiosità per l'Arena Kombetare, un gioiello d'impianto anche se troppo piccolo per questo Roma-Feyenoord
"È lo stadio migliore che abbiamo, un gioiello. Si discute sempre della capienza ma per noi albanesi va benissimo. E che anche se la capienza fosse di 50-60 mila posti, ci sarebbero state ugualmente polemiche perché non sarebbero bastati comunque per soddisfare le richieste. Quel che posso dire che i fortunati che hanno il biglietto potranno godersi nel migliore dei modi la partita, perché la visuale è perfetta".

Una squadra italiana in Albania, cosa significa?
"Il fatto che viene la Roma a Tirana ha reso l'evento ancora più atteso. Molti albanesi hanno il tifo per le squadre italiane, per cui credo che il 99% della nostra popolazione tiferà Roma, anche perché c'è Marash Kumbulla e per noi albanesi è un orgoglio vederlo alla Roma".

A che punto è il calcio albanese?
"Di sicuro l'Albania non si può paragonare con l'Italia e la Germania. Ma ha fatto progressi negli ultimi decenni. C'è molto d fare anche perché sono da migliorare le infrastrutture e ci sono problemi economici. Ma stiamo crescendo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 3 Luglio 2022
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 luglio 00:57 I fatti del giorno "Sfida emozionante e piena di fascino". Stefano Sensi riparte dal Monza di Berlusconi 00:53 I fatti del giorno Prende forma la nuova Fiorentina. Mandragora a centrocampo, fra i pali ecco Gollini 00:49 I fatti del giorno Belotti-Torino, gelido addio dopo 7 anni. Il Gallo è pronto a ripartire dal Monaco 00:45 I fatti del giorno Juventus, Koulibaly e Zaniolo sul taccuino. Pogba e Di Maria arriveranno il 10 luglio
00:42 I fatti del giorno Paris Saint-Germain, è gelo con Icardi. Il Monza tenta il colpo quasi impossibile 00:38 I fatti del giorno Salernitana, De Sanctis si presenta: "Vogliamo una rosa competitiva". Botheim a un passo 00:34 I fatti del giorno Ronaldo-Roma, Totti non ci crede. Ma CR7 ha chiesto la cessione: spunta il Napoli 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Fiorentina, colpo Gollini fra i pali. Bastoni ha rifiutato le big d'Europa 00:27 Serie A Riganò su Jovic: "Il suo arrivo alla Fiorentina non sarà un problema per Cabral" 00:23 Serie A Atalanta, Percassi: "Ederson? Noi bergamaschi parliamo solo davanti ai fatti" 00:19 Serie B Ascoli, si lavora ai ritorni di Bellusci e Tsadjout: c'è fiducia per entrambe le operazioni 00:15 Serie A Milan, dall'Austria: per l'attacco occhi puntati su Sesko, contatti tra l'agente e Maldini 00:12 Serie B Cagliari, i convocati per il ritiro: non c'è Bellanova che lunedì farà le visite per l'Inter 00:08 Serie A Udinese, piace il terzino dell'Angers Enzo Ebosse: prima offerta respinta, rilancio dei friulani 00:04 Serie A Torino, è fatta per il giovane Bayeye del Catanzaro: battuta la concorrenza di Napoli e Sassuolo 00:00 Editoriale Inter, Dybala in stand by. Per Skriniar continua il pressing del Psg ma occhio anche al Chelsea. Juventus, a inizio settimana Cambiaso. Il Milan accelera per Ziyech 00:00 A tu per tu …con Andrea D’Amico
Sabato 2 Luglio 2022
23:57 Calcio estero UFFICIALE: Panathinaikos, lo sloveno Gnezda a centrocampo. Contratto fino al 2026 23:53 Serie A Footy Headlines - Inter, la divisa casalinga 2022/23 tornerà alle strisce nerazzurre 23:49 Serie B Modena, contatti con il Monza per Davide Diaw: l'attaccante lascerà i brianzoli 23:45 Serie A Milan, piace Diallo. Dalla Francia: il difensore spinge per la cessione in vista del Mondiale 23:42 Calcio estero UFFICIALE: Elche, l'attaccante Pere Milla ha rinnovato fino al 2025 23:38 Serie A Fiorentina, concorrenza del Fulham per Leo Dubois: il francese è la prima alternativa per Dodo 23:34 Serie B Gol dell'anno in serie B: Vazquez sfida Montalto. E Krause lancia l'appello per il Mudo 23:30 Serie A Tommasi ricorda il periodo alla Roma: "Non ero un top, ma avevo onestà intellettuale" 23:26 Calcio femminile Inter Women, nome nuovo per l'attacco: occhi puntati sulla panamense Cedeño 23:23 Serie A Il Leicester prova ad anticipare il Milan: Foxes in vantaggio per De Ketelaere 23:19 Serie B Empoli, nuova cessione in prestito per Donati: il terzino è nel mirino del Cittadella 23:15 Serie A Monza, inizia la nuova stagione: primo allenamento per la squadra di Stroppa, presente Sensi