Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Roccati: "Gazzoni sempre nel cuore. Una volta mi scambiò per un fisioterapista"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Marucci

Anche Marco Roccati ex portiere del Bologna ha voluto ricordare Giuseppe Gazzoni Frascara, il presidente del Bologna che si è spento oggi ad 84 anni. Sotto la sua gestione, con la maglia rossoblù Roccati vinse un trofeo Intertoto: "E' stato un presidente serio, perbene, importante,. Lo si porta nel cuore - racconta intervenendo al TMW News - per le sue grandi qualità e valori morali. Direi che è stato una figura importante per il movimento di tutto il calcio italiano".

Quali sono gli aneddoti che la legano a Gazzoni?
"Tornai al Bologna dopo l'esperienza al Perugia. Quell'anno in rossoblù avevano deciso di puntare su Pagliuca e io non avevo spazio. In Coppa Uefa al primo turno affrontavamo lo Zenit a San Pietroburgo e eravamo rientrati nello spogliatoio dopo il riscaldamento. C'era anche il presidente che era appena arrivato con il suo volo privato. Mi venne vicino e mi chiese se gli potevo guardare la schiena che gli faceva male, perché pensava che fossi il fisioterapista visto che avevo la tuta da panchina... Un episodio divertentissimo su cui poi ci abbiamo costruito varie serata con gli altri miei compagni di squadra".

Come presidente com'era?
"Era innanzitutto un grande imprenditore, oculato, preciso. E capiva di calcio, stava al suo posto e lasciava lavorare i suoi dipendenti. Aveva lasciato in quel periodo a Cinquini la responsabilità degli acquisti e poi c'era anche Cipollini. Era poi anche appassionato e riuscì ad ingaggiare non solo big italiani ma anche stranieri come Ingesson, Andersson. E aveva pure intuizioni che arrivavano dal suo lato tifoso e che suggeriva ai suoi direttori".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo"
13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 12:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa"