Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Rivoluzione VAR. Volandri: "Nel tennis il challenge 'tocca' chi vince sempre"

di Marco Conterio
Foto Articolo

Grande ex del tennis italiano, Filippo Volandri, parla del challenge e dell'on field review. La possibilità, in aggiunta alla VAR, per un allenatore o per un capitano di una squadra di calcio di chiamare la revisione per una decisione arbitrale, è stata una proposta della FIGC che girerà all'IFAB. "Nel tennis mette tutti d'accordo, è stato introdotto qualche anno fa -spiega Volandri a Tuttomercatoweb.com-. Non dà garanzia del cento per cento ma mette d'accordo tutti. Le partite si risolvono per tre palle ad alto livello: l'errore umano ci può stare e fa la differenza tra vincere e perdere".
Per cosa lo utilizzerebbe nel calcio?
"Fallo in area o non in area, fa vedere il punto d'impatto. Darlo come aggiunta al VAR, dare al tecnico o al capitano una possibilità o due è importante. Richiede pochissimi secondi, ma la tecnologia va avanti ed è inevitabile. Altrimenti il calcio resterebbe indietro".
Lei era a favore quando era in attività?
"Io ero a favore, chi era contrario era forse chi era abituato a vincere sempre... Però deve mettere tutti d'accordo, è una verità oggettiva. Il VAR a volte è libero da interpretazioni, altre no. Il challenge nel tennis è più scientifico".
Cosa non le piace del challenge?
"L'unica parte che non mi piace è che devi aspettare a esultare per l'ultimo punto. A volte sei in partita pensando che sia finita, a volte sei in un tie-break del terzo set. Chi ci litiga un po' è Federer, ne prende uno su duemila... E' bello per il pubblico, tiene attaccato lo spettatore".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 29 Marzo 2020
07:48 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Accordo anti crisi alla Juventus, i giocatori si tagliano l'ingaggio" 07:45 Serie A SONDAGGIO TMW - Meglio provare a finire i campionati o annunciare subito la conclusione anticipata? 07:43 Rassegna stampa Corriere Del Mezzogiorno annuncia: "Stipendi, anche il Napoli taglia" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La Juventus trova l'accordo: via a tagli di stipendio per 90 milioni" 07:33 Rassegna stampa Il Romanista apre con l'iniziativa Roma per medici e infermieri: "We can be heroes"
07:28 Rassegna stampa Il Mattino: "Stipendi, la Juve fa il primo passo, sospese 4 mensilità" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera si proietta al futuro: "Il calcio che verrà" 07:18 Rassegna stampa QS: "Calcio, meno 1 miliardo. Juve: stipendi tagliati" 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "La Juve taglia 90 milioni!" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Juve, sì ai tagli. 90 milioni" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "La Juve ci dà un taglio" 07:00 Serie A Emergenza Coronavirus, le iniziative della Roma - All'asta la maglia di Dzeko 06:45 Serie A La Juve fa da apripista: accordo tra giocatori e società per la riduzione degli stipendi 06:30 Serie A #iorestoacasa - I consigli di TMW della settimana: i video sul calcio da guardare 05:30 Serie A #iorestoacasa - I consigli di TMW della settimana: i film/documentari sul calcio da guardare 05:00 Accadde Oggi... 29 marzo 1997, Vieri segna il gol numero 1000 con l'Italia 04:30 Serie A #iorestoacasa - I consigli di TMW della settimana: i libri sul calcio da leggere 01:05 Serie A #iorestoacasa - Le storie della buonanotte: Socrates, la Democrazia Corinthiana e l'Italia grazie a Gramsci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 marzo 00:55 Calcio estero Flamengo, Landim: "Jorge Jesus come Messi, può chiederci quello che vuole per il rinnovo" 00:50 Serie A DS Lecce: "Playoff e playout? Non si può speculare su una situazione così grave" 00:46 Calcio estero Emergenza Coronavirus - Barcellona, Piqué: "Situazione difficile ma ne usciremo insieme" 00:41 Calcio estero Real Madrid, Jovic offerto a Tottenham e Chelsea: andrà via in estate 00:36 Calcio estero Man United, Rashford approfitta dello stop: "Infortunio alle spalle, sto recuperando" 00:31 Serie A Iturbe: "Trasferimento al Genoa? Non so cosa sia successo, io volevo tornare in Italia" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Pirlo allontana la Juventus U23. Godin: "Noi esposti fino all'ultimo" 00:27 Calcio estero PSG, Keylor Navas: viaggio da 200 mila dollari per tornare in Costa Rica 00:22 Serie B Cristiano Lombardi: "Tifo da brividi, se andiamo in A resto a Salerno" 00:17 Calcio estero Chelsea, niente progetto per il nuovo stadio a causa dell'attuale situazione economica 00:12 Serie A Napoli, anche Sarr nel mirino per il dopo-Koulibaly. Ma ci sono Lipsia e Monchengladbach