Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Rivoluzione VAR, chiesto il challenge. Bertolucci: "Nel tennis funziona, era l'ora"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Paolo Bertolucci è un'icona del tennis italiano. primo nell'Era Open a vincere tre tornei nella stessa stagione, è memorabile la Coppa Davis del '76. Adesso è commentatore Sky Sport e con Tuttomercatoweb.com analizza quella che si appresta a essere una vera rivoluzione per il calcio italiano prima e internazionale poi: l'introduzione del challenge, dell'on field review, ovvero della possibilità di allenatore o capitano di chiedere la revisione di una decisione al video. "Era l'ora. E' una cosa irreversibile. Tra tutti gli sport, il calcio era rimasto indietro. La vediamo nel football, nella pallavolo, nel tennis. Non capisco perché non fosse ancora possibile introdurla nel calcio. Nel tennis ci sono tre chiamate a set, per esempio".
C'è chi contesta: 'così, però, le gare dureranno troppo'.
"Mi viene da ridere quando sento questo. Ogni volta per battere una punizione servono quattro minuti, ci sono problemi se ne usiamo alcuni per ottenere la miglior decisione possibile?. E' un aiuto per l'arbitro, anche se la perfezione non esisterà. Come nel tennis ci sarà lo 0,00001 di possibilità di errore... Però".


Prego.
"La perfezione non esisterà però come il VAR ha aiutato, togliendo o dando rigori che c'erano o no, questo aiuterà ancora. Non capisco perché allenatore o capitano non possano avere due challenge per soddisfare la propria curiosità o per cancellare eventuali dubbi e polemiche".
Dal video al campo. Lei, non lo cela anche sui social, è tifoso rossonero. Che si aspetta stasera dalla gara contro la Juventus?
"Che ci sia un passo in avanti come miglioramento. Nel derby c'è stato un tempo, la squadra non ha esperienza ed è crollata. Poi anche quello dell'età è un mezzo alibi... Non hanno tutti diciotto anni, no? I ragazzi sono nel pieno della carriera. I migliori sono Hernandez e Bennacer che sono quelli con meno gare alle spalle: mi auguro in un passo in avanti, più continuità nella gestione. E poi vedremo, ci vorranno almeno quattro innesti di spessore per risalire".
Non sarà facile prendere i top.
"Sarà difficile che vengano al Milan senza le Coppe. Quelli bravi vogliono le Coppe. Ibrahimovic è forte ma è a fine carriera e con lui non programmi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città
16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia"