Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ripa: "Vi racconto tutto su Chiesa. La sua fame ha fatto la differenza"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Lorenzo

Roberto Ripa oltre che giocatore della Fiorentina è stato dirigente viola e ha seguito da vicino la crescita di Chiesa, grande protagonista anche in azzurro. E Ripa racconta adesso a Tuttomercatoweb.com alcuni particolari gustosi legati anche alla sua esplosione da calciatore vero. "Ricordo che all'inizio della stagione 2016-17 Federico era in ritiro a Coverciano con la Nazionale Under18 che doveva giocare gli Europei. Mi chiama Sousa (all'epoca tecnico viola, ndr) e mi dice: "Se non viene convocato, lo portiamo noi in ritiro. Informati, perchè se non va viene con noi". Chiamo Federico e gli spiego la situazione. Lui mi chiede. "Ma davvero? Speriamo allora di poter venire in ritiro con la Fiorentina perchè così divento forte". Poco più tardi mi chiama e mi dice: "Roberto, non sono convocato vengo via con voi". Si presenta al centro sportivo, con grande carica e entusiasmo, e anche suo padre sorrideva. Enrico scherzando mi dice: "E' matto, questo...". Lo portiamo in ritiro e dopo poco tempo mi chiama Sousa e mi chiede dove fosse Chiesa l'anno prima... "In allenamento è forte e alla prima di campionato lo faccio giocare titolare", mi disse. Cosa che poi accadde, alla prima con la Juve a Torino. Federico ha sempre dimostrato voglia e passione. E si è ritagliato il posto in una Fiorentina che aveva calciatori forti. E' un esempio che porto ai ragazzini: è importante avere un sogno e una passione. Vanno portati avanti senza paura".

Da quel periodo ad oggi in cosa è veramente migliorato Chiesa?
"Nell'ultimo anno alla Fiorentina ha fatto la differenza e rimpiazzarlo è dura. E' un calciatore molto importante, giocare in Europa quest'anno lo ha migliorato. E' uno da ribalta mondiale. Se all'Europeo fai gol così in una semifinale, la dice lunga sulle sue qualità. Ora l'importante è continuare a migliorare. CR7 insegna, è un modello. Pochi come Federico comunque puntano l'uomo senza paura, è uno che rischia la giocata e fa la differenza. Nella Fiorentina nell'ultimo anno ha fatto anche la seconda punta, ma lui è uno che deve guardare la porta e stare sulla riga laterale; la Fiorentina aveva bisogno di realizzatori ed era importante e utile così, però le migliori cose Chiesa le fa stando sulla corsia, dove ti punta e ti fa male. E' il suo forte e il suo miglioramento arriva da una specializzazione del ruolo"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto"
18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo"