Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Repice: "Allegri tra i più grandi allenatori in Europa, saprà uscire dalle difficoltà"

di Tommaso Bonan
Fonte: Intervista a cura di Lorenzo Marucci
Foto

"Napoli squadra più convincente finora? Pensavo dovesse giocare sempre a 300 all'ora per vincere le gare, invece ha dimostrato - come col Milan - di saper gestire le partire. E questo è un segno da grande squadra". Parla così Francesco Repice, giornalista di Radio Rai, ai microfoni di TuttoMertcatoWeb.com in occasione del Festival dello Sport in corso di svolgimento a Trento.

Sul mercato il Napoli ha avuto delle intuizioni geniali. "Vero, Kvaratskhelia lo conoscevano in molti, ma non tutti si sono avvicinati con la convinzione del Napoli, Kim invece era sempre visto con una certa diffidenza. Il nome conta, ma fino a un certo punto, il campo poi dà il responso definitivo. E' una soddisfazione per il Napoli, tifosi e dirigenza".

Vedi il Milan in grado di lottare fino alla fine? "E' una squadra dalla mentalità europea, gioca a pallone come i grandi club che vediamo in Europa. Può fare bene anche in ambito internazionale, c'è il Mondiale di mezzo e non mi sorprenderei se una italiana arrivasse fino in fondo alla Champions".

Allegri in un altro contesto sarebbe già stato esonerato? "Io credo che Allegri sia uno dei più grandi allenatori in Europa. Non si può diventare scarsi da un giorno all'altro. Ha vinto e dimostrato di saper gestire le squadre, chiaro che adesso attraversa un momento di difficoltà, ma come succede in tutte le squadre. Lui saprà come uscirne, e se non ci riuscirà ad uscirne sarà comunque in grado di dare delle spiegazioni. Non c'è bisogno si aggiorni dal punto di vista tattico, casomai dal punto di vista atletico che fa una certa differenza. Lì magari correrà ai riparti, ma non credo sia diventato scarso. Bisogna avere rispetto e competenza".

Che momento sta attraversando Inzaghi? "Rispetto ad Allegri ha un gap di età e quindi di esperienza, e per gestire un grande spogliatoio serve anche quel vissuto che Inzaghi ancora non può avere per motivi anagrafici. Ha però uno staff tra i più preparati in Italia, quindi se riuscirà ad instaurare dei rapporti magari un pochino più tranquilli all'interno dello spogliatoio, ne verrà fuori tranquillamente".

CLICCA SUL VIDEO PER ASCOLTARE L'INTERVISTA COMPLETA A FRANCESCO REPICE!

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Kyle Walker non è ancora sazio: "A 34 anni sono ancora giovane, ho tanta voglia" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou"
11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile