Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Renzi Jr: "Voglio vincere a Udine. Okaka un top"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Citron Elisa

Passare dai dilettanti ai professionisti non è mai facile a qualsiasi età, figuriamoci se il grande salto lo si fa a 17 anni. Francesco Renzi, attaccante classe 2001 che la scorsa stagione ha collezionato 16 presenze con l'Udinese Primavera e figlio dell'ex presidente del Consiglio lo racconta in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com: "Ambientarsi in un campionato di così alto livello non è stato assolutamente facile complici i ritmi molto alti sia negli allenamenti che nelle partite però penso che quando c'è una passione ed un amore così grandi, come nel mio caso, verso quello che si fa tutto risulti più facile".

Qual è il giudizio che sente di dare alla sua prima stagione tra i professionisti?
"Direi che sotto il punto di vista dei risultati è stata sfortunata perché siamo retrocessi, ma è stata un'annata che mi ha permesso di crescere tantissimo sia dentro che fuori dal campo. Ho incontrato dei ragazzi ed uno staff fantastici, non potevo chiedere di meglio. Adesso non vedo l'ora di iniziare il campionato perché l'obiettivo che abbiamo quest'anno è quello di vincere per tornare subito in Primavera 1. Inutile dire che dovrò comunque pensare anche allo studio vista la maturità al Liceo Classico che mi attende".

Quest'anno ha affrontato tanti giocatori di qualità, ma chi è che più l'ha impressionata?
"È molto difficile scegliere visto che ho affrontato tantissimi ragazzi e calciatori di una qualità unica, ma credo che Vincenzo Millico del Torino abbia un passo diverso dagli altri. Le sue partite durante tutto il campionato lo hanno dimostrato, in più ha segnato anche nei preliminari di Europa League poco tempo fa il suo primo gol con i grandi: farà strada".

Lei si è allenato più volte con la prima squadra, chi tra i suoi compagni l'ha più colpita?
"Per un ragazzo come me allenarsi con una squadra di Serie A, seppur sporadicamente, è un'esperienza unica e bellissima. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da tutti, nessuno escluso, per il modo in cui giovani come me sono stati accolti da professionisti veri come loro: gentilezza, disponibilità ed esperienza al servizio di chi ha bisogno ancora di imparare molto. Se devo fare un nome dico Stefano Okaka sia per le qualità che dimostrava in allenamento sia per i preziosi consigli che mi ha dato per cercare di farmi migliorare, ma anche per la simpatia con la quale si è sempre rapportato a noi ragazzi".

Lei a Udine ha avuto modo di lavorare con l'attuale ds dei viola Daniele Pradè. Pensa sia la figura giusta per rilanciare la Fiorentina in coppia con Montella?
"Credo che sia una persona molto valida e preparata che ha fatto molto bene ad Udine. A Firenze ha già messo a segno qualche colpo importante visti gli arrivi di Boateng e Lirola, quello probabile di Pulgar, ma anche il ritorno di Badelj. Il profilo è quello di una persona seria e competente, auguro a lui, a Montella ed alla Fiorentina le migliori fortune possibili".

Il club gigliato è da poco passato a Rocco Commisso. Che impressione si è fatto di questa nuova proprietà?
"Sento spesso i miei amici e mi hanno detto tutti che a Firenze sembrerebbe essere tornato l'entusiasmo che mancava da tempo. I Della Valle hanno comunque lasciato un bel ricordo perché ci hanno permesso di ottenere piazzamenti importanti e prestigiosi, cito la notte di Anfield contro il Liverpool perché la ricordo con particolare piacere essendo stata la mia prima trasferta. Adesso però è arrivato il momento di sognare e provare a fare qualcosa di più".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"
14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale