Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pruzzo e i 110 anni della Nazionale: "Peccato esser rimasto ai margini"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Mourad Balti Touati/Photoviews

Anche il Bomber Roberto Pruzzo ha vestito la maglla azzurra ma l'esperienza col Club Italia non è stata per lui felice. Poche partite giocate nonostante all'inizio degli anni Ottanta fosse il cannoniere più importante in serie A. Nel giorno dei 110 anni della Nazionale, l'ex attaccante di Roma e Fiorentina, raggiunto da Tuttomercatoweb.com, dice: "E' sempre un onore e un orgoglio rappresentare il tuo paese ma purtroppo è andata così. Non ho rimpianti, ho fatto quel che dovevo e potevo".

Lei era stato capocannoniere per due volte ma non fu convocato ai Mondiali dell'82...
"Non c'è una spiegazione ad oggi, non so trovare colpe o responsabilità da addossare. La verità è che ero ai margini della Nazionale".

Perché con Bearzot non scattò mai il feeling giusto?
"Non saprei, peccato perchè ero nel pieno delle mie potenzialità ma il mio capitolo azzurro si chiuse praticamente subito. In un club c'è tempo per conoscersi, per limare certi aspetti tecnici e caratteriali, in Nazionale invece non c'erano queste possibilità. In più c'è da dire che quelle poche apparizioni che ho fatto - sei - sono state prestazioni scadenti, mie e della Nazionale. A volte magari segni un gol e ti cambia tutto. La delusione c'è, poteva andare diversamente ma ormai le cose non si possono cambiare".

Il futuro della Roma invece come lo vede?
"La trattativa per la cessione è stata rimandata. C'è comunque la necessità di essere competitivi e ora vediamo anche come andrà a finire questa stagione. Mi auguro che possa essere centrato l'obiettivo Champions".

Kean lo prenderebbe alla Roma?
"Dovrei parlare con Ancelotti... Di sicuro alla Roma servono certezze altrimenti fai fatica a scalare posizioni. Ora comunque è difficile dare giudizi su calciatori che hanno giocato poco o che sono stati fermi più di due mesi".

Belotti-Fiorentina come lo vedrebbe?
"Mi piace e lo vedrei bene. Ha vissuto un'annata travagliata al Toro ma ha carattere. Vedo in lui la tigna giusta, magari non ha una tecnica sopraffina ma la pagnotta se la guadagna sempre".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più"
09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza