Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Prohaska: "Italia, sono preoccupato. E in Europa i campionati non finiranno"

di Lorenzo Marucci
Foto

L'Europa soffre per l'emergenza Coronavirus ma in molte altre nazioni sono preoccupati per la situazione italiana. "Il vostro paese è quello più in difficoltà e spero con tutto il cuore che la situazione si risolva nei prossimi mesi", dice a Tuttomercatoweb.com Herbert Prohaska, l'ex centrocampista di Inter e Roma (con i giallorossi vinse lo scudetto nel 1983). "Qui in Austria siamo in effetti molto preoccupati per l'Italia. Lì ci sentiamo a casa e vorremmo tornarci a passare le vacanza ad agosto, in Sardegna. Da noi in Austria intanto non si esce quasi più se non per andare al supermercato ma la situazione è migliore rispetto alla vostra. Sono stato a Milano un paio di mesi fa e vedere adesso tutte quelle difficoltà mi fa venire molta tristezza".

Parlando del nostro campionato a suo parere ci sarà la possibilità di portarlo a termine?
"Credo che sia molto difficile finirli in tutta Europa. In Austria mancano dieci giornate alla fine e sono convinto che si possa giocare la finale di Coppa nazionale ma non tutte quelle partite. In Italia è ancora più difficile, in più giocare a porte chiuse sarebbe molto triste. Ora c'è da pensare solo alla salute della gente".

Si potrebbe arrivare all'annullamento del campionato?
"Credo che potrebbero dare lo scudetto alla Juve, anche se in effetti la Lazio avrebbe le sue chance. In Austria al Lask Linz, in Inghilterra al Liverpool. Non assegnare lo scudetto a nessuno poi potrebbe creare dei problemi per la Champions. Chi va a giocare in quella competizione?"

Finora in Italia come le era sembrato il campionato?
"Molto interessante. Gli anni passati la Juve aveva sempre dominato, quest'anno c'è anche la Lazio ma pure l'Inter non è tagliata fuori. E poi va fatto un plauso all'Atalanta anche per quel che ha compiuto in Champions. Peccato se il campionato non dovesse finire ma la mia impressione è quella".

Sulla Roma che idea si è fatto?
"Come anche negli anni passati riesce a giocare grandi partite ma poi va incontro a passi falsi inattesi. Ora lotta per il quarto posto ed è poco per una grande società come quella giallorossa. Mi auguro che la nuova proprietà possa portare tranquillità e possa costruire una bella squadra"

Fonseca le è piaciuto?
"Ho fatto un buon lavoro e ora se il campionato non finirà comunque andrà bene per la prossima stagione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Kyle Walker non è ancora sazio: "A 34 anni sono ancora giovane, ho tanta voglia" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou"
11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile