Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pres. Las Palmas: "Calcio senza tifosi? Allenamento. Qui porte aperte già a giugno"

di Giacomo Iacobellis
Foto

"Vorremmo aprire le porte dello stadio ai nostri tifosi già a partire dal 13 giugno". Il presidente del Las Palmas, Miguel Angel Ramirez, è stato piuttosto chiaro: anche se il calcio spagnolo deve ancora ufficialmente riprendere, a Las Palmas de Gran Canaria (poco meno di 400.000 abitanti) la speranza è quella di riportare i tifosi sugli spalti fin dalla prima partita post-Coronavirus. Un messaggio che il numero uno dei pío-pío, invischiati nella lotta per non retrocedere in Segunda División 2019-2020, ha ribadito in queste ore proprio ai microfoni esclusivi di TuttoMercatoWeb.com. In attesa di una risposta definitiva dal Governo per poter riabbracciare - seppur da lontano - la propria gente tra le mura dell'Estadio de Gran Canaria e mettersi così definitivamente alle spalle la pandemia.

Presidente, è fiducioso sull'apertura del vostro stadio ai tifosi già dal prossimo 13 giugno contro il Girona?
"La nostra intenzione è chiara, ma tutto dipenderà dalle decisioni delle autorità competenti. Ancora non c'è alcuna ufficialità, lunedì prossimo presenteremo la nostra proposta per giocare a porte aperte (solo tifosi locali, ndr) e il Governo autonomo delle Canarie si esprimerà al riguardo. Senza l'approvazione del protocollo sanitario, non sarà chiaramente possibile riaprire al pubblico".

Il campionato spagnolo di seconda divisione, in caso di esito positivo, sarebbe il primo fra le più importanti leghe europee a riammettere i tifosi allo stadio.
"Penso che alle Canarie sarà possibile farlo fin da giugno, rispettando ovviamente tutte le misure sanitarie. Non so quando potranno tornare allo stadio i tifosi degli altri Paesi europei, ma nel resto della Spagna per me un'apertura quantomeno parziale arriverà già il mese prossimo".

Come sta reagendo la tifoseria del Las Palmas dinanzi alla possibilità di poter tornare a tifare dal vivo la propria squadra del cuore?
"I nostri tifosi stanno fremendo, ma sanno anche che non sarà subito tutto come prima. Qui alle Canarie, in generale, stiamo seguendo le varie raccomandazioni e il rischio di contagiarsi oggi è molto basso. Il processo di normalizzazione post-Coronavirus può partire proprio da realtà come la nostra per poi allargarsi ad altre province spagnole. La paura di ammalarsi resta e resterà, ma sono convinto che riusciremo progressivamente a trasmettere il messaggio che queste isole sono una destinazione priva di pericoli. Sarà solo questione di abituarsi e di continuare a rispettare le misure di sicurezza".

Da uomo di calcio, quanto perde infine questo sport senza il pubblico sugli spalti?
"Il calcio senza tifosi non si può più considerare un grande spettacolo. Diventa piuttosto una sorta di allenamento, durante il quale ci sono però in palio punti che danno e tolgono la vita alle squadre e ai club. Qualcosa di importantissimo che finisce quindi per disputarsi in un ambiente insignificante".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio
00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group