Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pezzotti: "Samp, Giampaolo figura ideale. Va aumentata la pericolosità davanti"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Narciso Pezzotti è stato lo storico vice di Boskov nella Samp degli anni d'oro e poi il vice di Lippi nella Nazionale campione del mondo e anche in Cina. A lui ci siamo rivolti per analizzare il momento dei doriani che hanno appena ingaggiato Giampaolo come nuovo allenatore. "Credo sia la figura ideale in questo momento. C'è bisogno di una guida che sappia anche dare i suggerimenti tecnici per il mercato. C'è il tempo per rifarsi il look", dice a Tuttomercatoweb.com.

Che idea si è fatto sui problemi della squadra?
"La Samp fatica a far gol, davanti ci sono due giocatori di una certa età. Bisogna vedere se riesce a correggere la situazione e come. Gabbiadini può essere considerato la sorpresa però mancano i gol di Quagliarella e Caputo. Non ci sono molti altri in squadra che hanno qualità realizzative. Per quanto riguarda la difesa il problema è vedere cosa il club può fare, se è necessario vendere qualche pezzo per poter fare un mercato positivo. E' arrivato Magnani che mi pare un buon giocatore, poi per il resto dipende dalle occasioni di mercato".

Molto probabilmente arriverà Sensi: che ne pensa?
"E' un ottimo giocatore sotto l'aspetto tecnico e tattico. Purtroppo ha avuto tanti problemi fisici. Ora comunque è andato via Adrien Silva che era il regista e Sensi può prendere in mano la squadra con le sue qualità. In generale, non credo ci sia bisogno di spendere tanto, le squadre hanno tanti esuberi e bisogna dunque saper scovare i calciatori e sapere dove mettere le mani".

Sul campionato, in generale, che valutazioni fa?
"L'Inter è una corazzata. Tra titolari e seconde linee ha giocatori molti forti. Il Milan aveva un impianto di gioco gradevole però con tutti questi guai è dura. Poi ci si mettono anche gli arbitri.... Pure in Champions ha avuto arbitraggi disastrosi ma la squadra ha perso varie partite in casa, qualcosa di loro ci hanno messo. Hanno un problema magari strutturale, vanno in sette in area avversaria e poi rischiano di pagare sulle ripartenze. Il Napoli gioca bene, ha un buon impianto ma quando ci sono tutti: senza Osimhen ha fatto fatica e anche l'Atalanta senza Zapata ha più difficoltà".

Dal punto di vista del gioco cosa l'ha colpita?
"Si è tornati alle ali, criticate da una certa cultura. Tutti seguivano un certo modulo. Io mi picco di scoprire qualche giocatore e mi affeziono a qualcuno e quest'anno tra gli altri mi sta piacendo Frattesi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella
14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi