Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pellegrini: "Dea ieri poteva vincere 3-1. Napoli se la gioca. Gattuso, capisco l'SOS"

di Lorenzo Marucci
Foto

Claudio Pellegrini ha vestito la maglia del Napoli per cinque stagioni. E conosce alla perfezione l'atmosfera e le aspettative intorno alla squadra partenopea. Ci siamo rivolti a lui per un'analisi non solo della partita di ieri ma anche del momento della formazione azzurra. "Per quanto riguarda la gara ieri - dice l'ex attaccante a Tuttomercatoweb.com - per buona parte è stata condizionata dall'ottima prestazione dell'Atalanta che per me è la favorita per la Coppa. Anche in campionato potrà recitare un ruolo di primissimo piano. Nel procedere ad un commento, bisogna sempre rapportarsi con chi abbiamo di fronte: il Napoli cerca il bel gioco e a volte ci riesce altre meno, ma questo dipende pure dall'avversario: domenica scorsa l'Atalanta ha perso contro la Lazio ma in ogni caso tutte le squadre fanno fatica contro la formazione di Gasperini che è forte fisicamente e tatticamente. I nerazzurri non ti lasciano giocare e hanno ottime trame di gioco. E la gara di ieri conferma il valore dell'Atalanta mentre al Napoli manca qualcosa per competere per i vertici. Però può giocarsi il quarto posto, con più fortuna e serenità. Ho vissuto a Napoli e quando Gattuso parla di tranquillità lo capisco: tutta la piazza si aspetta sempre grandi cose ma ci sono anni in cui bisogna stringersi intorno alla squadra e fare un corpo unico. Estraniarsi dalle voci non è facile e ha fatto bene Rino a lanciare questo Sos, non si vince solo con le individualità ma servono l'ambiente, la società e anche una dose di fortuna. Sposo il modo di pensare di Gattuso, poi può piacere o no, anche se in fondo quelli che vanno in campo sono i giocatori".

Ieri da parte del Napoli c'è stato un atteggiamento troppo difensivo?
"La partita l'ha fatta l'Atalanta come sempre, poteva vincere 3-0 per le occasioni o 3-1. E' andata bene perchè il Napoli può giocarsi il ritorno e deve aver fiducia, la Dea dovrà esporre e il Napoli potrà comunque anche recuperare qualche individualità. Non sarà facile perchè l'Atalanta è affamata, ha anche più fisicità, i giocatori sanno tutti cosa fare, se vanno in pressione lo fanno tutti. C'è una grossa connessione tra i reparti, sono bravi a recuperare palla e a trasformare l'azione da difensiva in offensiva con qualità".

Gattuso arriverà a fine stagione e poi sarà addio?
"Se non vogliono fare stravolgimenti... De Laurentiiis si può inventare di tutto ma visto il cuore che ci mette e il lavoro che sta facendo, Gattuso va protetto. Guardate il presidente del Cagliari Giulini, ha fatto una mossa che non fa nessuno. Dopo una serie di sconfitte ha confermato l'allenatore e gli ha allungato il contratto dando pure un segnale ai calciatori".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
21:08 Serie A Baseggio: "Saelemaekers è stato criticato troppo. Deve restare a Bologna e giocare la Champions" 21:06 Serie AFocus TMW Euro 2024, tutti i convocati: Portogallo, Austria, Inghilterra e Slovenia svelano le scelte 21:04 Serie B Brescia, Cellino vuole un bomber di razza per la prossima stagione: tre i nomi nel mirino 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Ranieri lascia il calcio. Atalanta-Leverkusen: le parole della vigilia 20:56 Euro 2024 Turchia, Montella è pronto per l'Europeo: "Saremo la squadra più giovane"
20:53 Serie AEsclusiva TMW Bruni: "Quella di Baroni col Verona è un'impresa autentica. Tanto di cappello" 20:49 Serie C Trento, Giacca: "Piazzi come nuovo dirigente per noi è grande motivo d'orgoglio" 20:45 Serie A Cagliari, Ranieri: "Ho deciso di lasciare adesso ed è la cosa giusta. Decisione sofferta" 20:42 Calcio esteroTMW Chelsea-Pochettino, è finita. McKenna al suo posto? Il tecnico dell'Ipswich è conteso 20:34 Serie C Triestina, Menta: "Mi prendo la responsabilità per quanto non è funzionato quest’anno" 20:33 Serie ALive TMW Leverkusen, Xabi Alonso: "Rispetto l'Atalanta, ma ho buone sensazioni" 20:32 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Tah: "Volevo lasciare? Il passato è passato, conta essere qui" 20:32 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xhaka: "Atalanta sfavorita? Ma se ha battuto Liverpool e Marsiglia..." 20:30 Serie AUfficiale Cagliari, Claudio Ranieri lascia il club sardo: "Per sempre grati, Mister" 20:26 Calcio esteroUfficiale Chelsea, è già finita l'era Pochettino. Il club e il tecnico si separano di comune accordo 20:23 Serie A Calcagno (AIC): "Per risanare il sistema bisogna redistribuire meglio le risorse verso il basso" 20:19 Serie CTMW Radio Evacuo: "Juve Stabia ben costruita e allenata. Stasera occhi puntati su Avellino-Catania" 20:15 Serie A Claudio Ranieri dà l'addio al calcio. L'allenatore lascerà il Cagliari e chiuderà la carriera 20:11 Calcio estero Arsenal, un attaccante per colmare il gap col City. Isak complicato, più facile Brobbey dell'Ajax 20:08 Serie ATMW Borja Valero: "La Fiorentina è pronta a vincere la Conference. Inter, il futuro è un'incognita" 20:04 Serie C Trento, Piazzi si presenta: "Con unità di intenti, potremmo toglierci grandi soddisfazioni" 20:00 Serie ATMW News Verona, la grande impresa di Baroni. Il futuro di Immobile 19:56 Calcio esteroUfficiale L'AZ chiude al quarto posto e conferma Maarten Martens: il tecnico firma un biennale 19:53 Serie A Kjaer lascia il Milan. Il saluto di Pioli: "È stato un grande stimolo lavorare con te" 19:49 Calcio estero Newcastle a caccia di un portiere: la priorità di Howe è Giorgi Mamardashvili 19:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "Il Leverkusen vale tutti i risultati che ha fatto. Dobbiamo avere rispetto" 19:42 Serie B Catanzaro-Cremonese, le formazioni ufficiali: Vivarini ne cambia uno. Stroppa rivoluziona 19:38 Serie ATMW L'Atalanta scalda i motori: le immagini dell'allenamento e le ultime di formazione da Dublino 19:34 Serie CTMW Radio Ds Monopoli: "Salvezza meritata. Taurino? Scelto per la voglia di rivalsa dopo Monterosi" 19:30 Serie A Dal Maribor a Euro24? La parabola di Ilicic, convocato in Nazionale dopo oltre due anni