Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pasqualin: “La FIGC si inchina ai Raiola di turno, così non va”

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Simone Calabrese

“Le commissioni pagate ai mediatori nell’ultimo mercato mondiale del calcio ammonterebbero a 1 miliardo di dollari. La stima non è giornalistica ma proviene dall’autorevole Tansfert Matching della FIFA”. Così a TuttoMercatoWeb l’avvocato Claudio Pasqualin. “Si tratta - sottolinea - di un miliardo di dollari usciti dall’economia del calcio e pagati a beneficio di una figura professionale sino a ieri messa al bando e considerata fuorilegge. Il mediatore, appunto. Sin dai primi tempi, ossia - continua Pasqualin - gli anni settanta dell’Associazione Italiana Calciatori presieduta dall’avvocato Sergio Campana, con il sottoscritto giovane segretario ed i vari e all’epoca giovani Massimo Giacomini, Gianni Rivera, Sandro Mazzola, Giacomo Bulgarelli quali importanti Consiglieri, i mediatori (Cruciani e Anconetani più importanti, ndr) erano considerati una iattura da combattere come la peste e la Federazione cercava di ostacolare e di fatto ne ostacolava ogni mossa. Oggi invece - afferma il presidente di AvvocatiCalcio - la Federazione presieduta dal signor Gravina si inchina allo strapotere dei Mendes e dei Raiola di turno registrando con indifferenza l’emorragia di denaro dalle casse della società alle tasche di Lorsignori. Lorsignori che interpretano una figura ben diversa da quella del Procuratore cioè da quella della persona fisica che presta la sua opera di assistenza e consulenza al calciatore e che pertanto, lui e lui solo, ha naturalmente l’obbligo di pagarlo”.

Pasqualin continua il suo intervento così: “Il CONI e la FIGC introducendo la figura dell’Agente Sportivo e dettandone le regole, non hanno neanche avuto il coraggio di chiamarla col suo nome, cioè Mediatore. Intestare il Regolamento alla figura dell’Agente Sportivo e non invece a quella, che invece è li ben descritta, del Mediatore, sa tanto di supercazzola. Una di quelle supercazzole alle quali ci hanno abituato i politici quando chiamano una qualunque cosa con un nome diverso dal suo - spesso lo fanno in inglese - sperando di infinocchiare il prossimo e così cavarsela a buon mercato.
La Federazione, infatti, sino a ieri arroccata sul concetto del conflitto di interessi che impediva ai Procuratori di avere due mandati, dal calciatore e da chi lo vende, ora ne consente addirittura tre e quindi anche da chi compra. Appare evidente e consequenziale che i club vedano così crescere esponenzialmente i loro costi. In più, la figura del Direttore Sportivo, cioè di un Dirigente comunque pagato dal Club, è di fatto sostanzialmente esautorata dal suo ruolo fondamentale che è sempre stato quello di rappresentare, direttamente e personalmente, al calciomercato gli interessi del proprio club.
Oggi molti Direttori Sportivi si limitano invece a scegliere i Brokers o Mediatori di riferimento, lasciando ad essi - conclude - il ruolo di veri padroni del calciomercato”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica"
13:42 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Clauss 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker