Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Palanca: "Di Marzio ha sempre avuto una visione globale del mondo del calcio"

di Lorenzo Marucci
Foto

Massimo Palanca è legato a doppio filo a Gianni Di Marzio che ci ha lasciato oggi all'età di 82 anni. Le imprese con il Catanzaro arrivato in A a metà anni Settanta restano indelebili. "E' stato il mio primo allenatore ad alti livelli - racconta a Tuttomercatoweb.com - è stato lui che mi ha introdotto nel mondo del professionismo. Nel '74 siamo arrivati insieme al Catanzaro e nella prima stagione arrivammo allo spareggio per andare in A. Lo perdemmo ma l'anno successivo conquistammo la promozione. Sono stati tre anni belli con lui".

Chi è stato Di Marzio?
"Un gran conoscitore del calcio, ha rivestito il ruolo di allenatore, talent-scout, dirigente, ds: i ruoli del calcio li ha fatti tutti, ha viaggiato tanto all'estero per aggiornarsi in continuazione. Aveva una visione globale del mondo del calcio. Come tecnico si informava sempre alla perfezione sugli avversari, sapeva adeguarsi a tutte le situazioni ed era anche un gran motivatore".

Che episodi le tornano in mente?
"oltre agli anni al Catanzaro mi restano nella memoria i momenti che abbiamo vissuto negli ultimi tempi quando ci vedevamo con le famiglie a Capodanno oppure passavamo insieme l'estate ricordando tanti periodi belli".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
13:04 Serie CUfficiale Rimini, c'è il rinnovo di Pietrangeli. Il difensore ha firmato per altre due stagioni 13:00 Serie A Steven Zhang tra Pimco e gli arabi. Il futuro dell'Inter non è ancora deciso 12:56 Serie A Juve, con il Milan ecco Gatti e Szczesny. Weah si candida dopo l'ingresso positivo all'Olimpico 12:55 Calcio esteroLive TMW Clamoroso Barcellona, Xavi resta. Alle 13 la conferenza stampa per spiegare i motivi 12:53 Serie A Altafini: "Juve, riparti da Chiesa. Motta pronto per una big. Leao? Gioca a rate..."
12:49 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali per la 35ª giornata: Marinelli per Venezia-Cremonese 12:45 Serie A Il Napoli sfoglia la margherita per il dopo Osimhen: dopo Dovbik, spunta anche Moffi 12:42 Serie A Stasera Udinese-Roma, come si riparte? Due slot e tre sostituzioni ancora da sfruttare 12:38 Serie A Weah, il futuro alla Juve è già incerto. Ecco quanto fu pagato la scorsa estate 12:34 Serie C Presidente Sorrento: "Salvezza in condizioni difficili, capolavoro di mister Maiuri" 12:30 Serie A Serie A, designazioni arbitrali: Juve-Milan a Mariani. Sozza per Napoli-Roma 12:29 Le Statistiche Arbitri 34^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:27 Serie A Empoli all'esame Atalanta, Pezzella: "Stanno bene, ma battere il Napoli ci ha dato forza" 12:23 Serie A Boksic: "Vlahovic può diventare un top come Haaland. Io però avevo Zidane e Del Piero, lui no" 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Lettera aperta ai tifosi bianconeri e nerazzurri" 12:19 Serie CTMW Radio Giammarioli: "Seconde squadre in C? Per i club diventa difficile pescare i giovani dalle big" 12:15 Serie A Inter, il 19 maggio un'altra festa: a San Siro con Ligabue e la coppa 12:12 Serie A Un giocatore cinese all'Inter? Zhang: "Ad ora nessuno è adatto, poi se ne spuntassero..." 12:08 Serie A Hellas, Baroni: "Non guardiamo la classifica e il calendario. Serve qualcosa di straordinario" 12:04 Serie C Quale Juve Stabia vedremo in Serie B? Fra scadenze, prestiti e giocatori da blindare 12:00 Serie A Milan, per Lopetegui la panchina rossonera è la priorità. Ma il tecnico non scalda i tifosi 11:56 Calcio estero Premier, rush finale avvincente: duello City-Arsenal, incubo retrocessione per 3 squadre 11:53 Serie A Empoli e la bagarre salvezza. Pezzella: "Niente calcoli, anche le piccole battono le grandi" 11:49 Serie C Quale Cesena vedremo in Serie B? Fra scadenze, prestiti e giocatori da blindare 11:45 Serie A Serie A, stasera può arrivare il secondo verdetto: Salernitana in B se vince l'Udinese 11:42 Calcio estero Bundesliga, 4 giornate alla fine: il 5° posto può rendere felici, Darmstadt spacciato 11:38 Serie A Percassi conferma: De Ketelaere verrà riscattato. Atalanta e Milan, le cifre concordate 11:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Concentrati sul finale di stagione" 11:36 Le Statistiche Per Allegri 300 volte Juventus. Pioli OK dai tempi della Fiorentina 11:35 Serie ATMW Radio Gravina-Lotito, Piccari: “Abuso di potere del presidente FIGC, è meglio tacere”