Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Osimhen ko, dott. Manzuoli: "2° grado è lesione importante. Ecco i possibili tempi"

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il dottor Marcello Manzuoli è una dele eccellenze nel mondo della medicina sportiva italiana. Fiorentina, Lazio, CSKA Mosca, Spezia, Empoli e non solo, Tuttomercatoweb.com lo ha contattato per avere una sua consulenza dopo il report di casa Napoli su Victor Osimhem. 'Si è sottoposto questa mattina ad esami diagnostici che hanno evidenziato una lesione di secondo grado del bicipite femorale destro', recita il comunicato degli azzurri.

Cosa significa, Manzuoli?
"La vecchia denominazione di contrattura, stiramento e strappo è stata modificata in 'primo, secondo e terzo grado'. Un secondo è una lesione importante del muscolo, un numero consistente di fibre si è lesionato. In questi casi i tempi biologici sono legati all'entità: più è grande la lesione, più giorni servono per riparare".

Che tempi dobbiamo aspettarci?
"C'è un secondo grado che si avvicina al primo e uno che si avvicina al terzo. Tra questi ci sono 10-15 giorni di differenza, una cosa non da poco. Mediamente richiede più di un mese. Quando diciamo che servono 'circa 40 giorni', intendiamo al rientro in gruppo del calciatore, coi compagni".

In questi giorni ha fatto discutere il caso Pogba-Juventus: la scelta 'conservativa' non ha funzionato, ha dovuto operarsi al menisco e tornerà a disposizione della Juve solo dopo il Mondiale.
"Sul caso specifico, non conoscendone i termini, non posso esprimermi. In linea generale, escludendo Pogba, davanti a una lesione meniscale ci sono due approcci: conservativo o interventistico. L'aspetto conservativo, per lesioni minime, è preferito: l'intervento chirurgico è sempre qualcosa di cruento, talvolta anche sui menischi ci sono complicanze operatorie, ci sono infiammazioni, alterazioni delle cartilagini. Non raramente, quando si acquistano giocatori, si vedono giocatori che hanno fatto 35 su 38 che hanno una lesione del menisco alla risonanza magari asintomatica e non dà noia".

E' impensabile pensare che possa tornare per il Mondiale o che, un giocatore con una situazione simile, recuperi in due mesi?
"Nel caso specifico dovrà essere il chirurgo a dare i tempi: entro i due mesi un giocatore però dovrebbe farcela a recuperare ma i tempi sono diversi se è interno o esterno".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:30 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz
22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%"