Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Orrico: "Andreazzoli? Pochi meglio di lui sul piano estetico"

di Lorenzo Marucci
Foto

Genoa-Milan è anche la partita che mette a confronto due tecnici particolarmente a rischio. Andreazzoli e Giampaolo. Chi perde potrebbe essere esonerato. Ma non sempre poi, dati alla mano, il cambio può essere la soluzione decisiva. "In Italia sul piano estetico pochissimi sono migliori di Andreazzoli". dice a TMW un tecnico esperto e ora acuto commentatore come Corrado Orrico. L'ex allenatore di Lucchese e Inter ha avuto modo di apprezzare Andreazzoli anche quando anni fa era al settore giovanile proprio della Lucchese: "Sì, conosco a fondo Aurelio ed è cresciuto da studioso e intellettuale del calcio. Ha una visione sofisticata del gioco di squadra, non si affida ad impulsi astrali, è un pragmatista. L'ambiente di Genova è tra i più difficili, visti i frequenti cambi di allenatori. E aver messo in discussione Andreazzoli rientra quasi nella norma. Gli auguro di far risultato col Milan. Ci vorrebbe in generale pazienza e maggior conoscenza da parte dei presidenti".

Sarebbe insomma opportuno andare avanti con Andreazzoli indipendentemente dal risultato contro il Milan?
"Il calcio italiano ormai è un gran pasticcio. si vuole immediatezza anche perché si è sospinti dal pubblico. E non sempre c'è competenza da parte di chi dirige. Per valutare il lavoro di un allenatore servirebbe appunto la capacità di poterlo giudicare e la rinuncia anche ad essere compiacenti con il pubblico".

Che pensa invece di Giampaolo?
"Non lo conosco a fondo, posso dire però che alla Samp ha ottenuto buoni risultati anche perchè aveva giocatori di primo livello. E volendo fare le pulci, pur nel rispetto del valore di Giampaolo, aggiungo che qualche interruzione di troppo a livello di risultati c'è stata. Il Milan ha una storia affascinante ma adesso suddivido le responsabilità di questa situazione in tre parti. La responsabilità maggiore è della proprietà che non mette i capitali necessari per costruire una grande squadra. Al secondo posto i grandi ex del Milan Boban e Maldini che chiamati a fare i dirigenti hanno preso giocatori non da Milan. Loro obietteranno che non c'erano le disponibilità economiche ma anzichè cinque giocatori non da Milan era forse opportuno prenderne due buoni. Sarebbe stato un passo avanti. Al terzo posto metto Giampaolo: mi ha sorpreso in modo negativo quella dichiarazione su Conte che rilasciò all'arrivo al Milan. Il tecnico dell'Inter aveva detto il giorno della sua presentazione: testa bassa e pedalare, lui rispose con un testa alta e ragionare. Una frase che per me suonò quasi come se se Conte non sapesse organizzare la squadra. Prima di arrivare ai livelli di Conte ne va mangiato di pane duro... Ho poi osservato Giampaolo con scetticismo, ho ascoltato dichiarazioni sul tempo, il futuro e lo spazio più adatte alla filosofia che al calcio. Alla fine salvo i giocatori che si sono trovato in un ambiente più grande di loro".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
15:34 Calcio estero Playoff Championship, finale Leeds-Southampton: i Saints battono 3-1 il WBA 15:30 Serie A Bologna in Champions, Thiago Motta: "Il merito è anche mio, ma i protagonisti sono i ragazzi" 15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:23 Serie A Bremer ringrazia Allegri dopo l'esonero: "Abbiamo fatto un percorso che ci ha fatto crescere" 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme
15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore 15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente" 14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile" 14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so" 14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia 14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season"