Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ori Cooper: "Maccabi può fare l'impresa a Torino. Ma lo Yom Kippur influirà"

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato a Torino di Tuttomercatoweb.com
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Conduttore e opinionista televisivo, analista e scout, Ori Cooper è il volto del calcio italiano nella televisione israeliana. Il collega di YNet analizza, con Tuttomercatoweb.com, pregi, difetti e virtù del Maccabi Haifa che oggi sfiderà la Juventus nella terza giornata della fase a gironi della Champions League. "Pensavamo, sulla carta, che il Maccabi potesse essere la squadra più debole in assoluto ma nelle prime due gare ha giocato benissimo, soprattutto nel primo tempo contro il PSG. Non è una squadra 'piccola' che si difende, che si chiude, ma che attacca e lo ha fatto anche contro il Benfica".
Non è quella che un tempo era la squadra già sconfitta in partenza in Europa
"No, non è la squadra che prende 5-6 gol a partita, anzi. Credo che prenderà punti in questo girone, l'ultima volta che il Maccabi ha giocato in Champions non era a questo livello".
Della Juventus che pensa?
"Trasmetto la Serie A in Israele, sono l'analista tattico della tv. Vedo la Serie A spesso, questa Juventus è una delle sue peggiori versioni. Chiaro, c'è Vlahovic che è il pericolo maggiore ma credo che il centrocampo della Juve sia il punto debole: la mediana del Maccabi può tenerle testa, è di ottimo livello. Se il Maccabi potrà prendere un vantaggio sarà proprio lì, in quella zona del campo".
Può fare il miracolo?
"Se fosse stato 5 o 6 anni fa, avrei detto 'la cosa più importante sarebbe non prendere quattro gol' ma ora il Maccabi ha chances, a Torino e soprattutto in Israele".
Di mezzo c'è anche la questione della festa dello Yom Kippur
"I giocatori ebrei praticanti, dal tramonto di ieri fino a quello di oggi, resteranno a digiuno, senza poter neppure bere. E' la festa del pentimento e in Israele,è qualcosa di rilevante, è probabilmente la festa più importante per gli ebrei. Sarà un grande problema per questa prima partita: non tutti gli ebrei vi prendono parte ma gran parte dei giocatori sì e sarà una questione anche per mister Bakhar: sono solo 25 ore ma non puoi neanche bere acqua".

Andrà a impattare sulla partita, senza dubbio
"Il Maccabi ha chiesto di giocare questa gara a Torino. Se avessero giocato a Lisbona o a Parigi, la gara avrebbe dovuto prendere il via durante lo Yom Kippur. A Torino il tramonto arriva prima, giusto in tempo per la fine della festa".
Tra gli stranieri che giocheranno, tra necessità e virtù, che la punta Pierrot
"In Champions League ha fatto grandi cose ma non è il 'top' della squadra. I migliori sono Chery, trequartista olandese, e Atzili. Inizialmente la squadra giocava 3-5-2 perché non c'era, era infortunato e non ha giocato le gare successive ma è sicuramente il migliore: ha vinto il 'player of the season' la scorsa stagione. Come tipo di giocatore, è molto simile a Berardi: parte dalla destra, rientra sul sinistro ma non segna soltanto, sa servire anche i compagni".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 1 Dicembre 2022
06:54 Serie A Juve, firmata richiesta di processo per Andrea Agnelli e altri 12 dirigenti 06:46 Qatar 2022 Arabia Saudita-Messico 1-2, le pagelle: Chavez e Pineda due spine. Al Owais limita i danni 06:45 Serie A La Juve precisa la sua posizione e sonda il “mercato” per trovare il sostituto di Nedved 06:42 Qatar 2022 Polonia-Argentina 0-2, le pagelle: super Szczesny non basta. Mac Allister impressionante 06:40 Serie A Qatar 2022, Argentina-Australia e Francia-Polonia agli ottavi. Inghilterra col Senegal
06:38 Qatar 2022 Australia-Danimarca 1-0, le pagelle: Leckie decisivo, Maehle sbaglia e condanna i suoi 06:34 Qatar 2022 Tunisia-Francia 1-0, le pagelle: Khazri capitano vero, quanti flop nella squadra di Deschamps 06:30 Serie A SONDAGGIO TMW - La Juve cambia dopo 12 anni. Come giudicate l'era Andrea Agnelli? 06:24 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Costa Rica-Germania - Flick cambia il centravanti nel suo 4-2-3-1 06:24 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Giappone-Spagna: Moriyasu sceglie Asano, Roja col dubbio Morata 06:15 Serie A Attiva le notifiche push per news e highlights! Nuovo servizio gratuito per chi ha le APP di TMW 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Croazia-Belgio: Dalic non cambia, Lukaku ancora in panchina 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Canada-Marocco: Bono torna titolare, Herdman non fa sconti 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Lucas Beraldo: il difensore dal presente e futuro bianconero 05:45 Serie A TMW RADIO - Sconcerti: "Possibile che sia stato Elkann a chiedere le dimissioni del Cda Juve" 05:40 Serie A Serie A, la stagione 22/23 è su DAZN e Sky: assegnazione tv e calendario fino al 29° turno 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Mondiali: in campo Croazia, Belgio, Spagna e Germania 05:15 Serie A TMW RADIO - L'avvocato Afeltra: "Pagamenti anomali di stipendi Juve? Impossibili da dimostrare" 05:00 Accadde Oggi... 1 dicembre 2009, Lionel Messi vince il suo primo Pallone d'Oro 05:00 Nato Oggi... Totò Schillaci, eroe delle Notti magiche: secondo a Matthaus nel Pallone d'Oro 1990 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 novembre 00:56 I fatti del giorno Qatar 2022, quattro ottavi già noti: Australia per l'Argentina. La Francia sfiderà la Polonia 00:53 I fatti del giorno Leao apre al rinnovo con il Milan. Dopo il Mondiale nuovo incontro con Maldini 00:49 I fatti del giorno Terremoto Juve, dalla nota del club alle parole di Agnelli ed Elkann. Tutte le ultime 00:45 I fatti del giorno Al Messico la vittoria non basta: dal '94 era sempre arrivato agli ottavi. Arabia non pervenuta 00:42 I fatti del giorno Solo Argentina in campo, ma alla fine festeggia anche la Polonia: entrambe agli ottavi 00:38 I fatti del giorno Australia, 1-0 storico alla Danimarca e qualificazione agli ottavi: adesso l'aspetta l'Argentina 00:34 I fatti del giorno Impresa inutile della Tunisia: piegare l'armata Francia non evita l'eliminazione ai nordafricani 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Argentina agli ottavi: sarà sfida all'Australia. Francia con la Polonia 00:29 Qatar 2022 Tunisia, Kadri a testa alta: "Usciamo battendo la Francia e con un pari contro la Danimarca"