Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ori Cooper: "Maccabi può fare l'impresa a Torino. Ma lo Yom Kippur influirà"

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato a Torino di Tuttomercatoweb.com
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Conduttore e opinionista televisivo, analista e scout, Ori Cooper è il volto del calcio italiano nella televisione israeliana. Il collega di YNet analizza, con Tuttomercatoweb.com, pregi, difetti e virtù del Maccabi Haifa che oggi sfiderà la Juventus nella terza giornata della fase a gironi della Champions League. "Pensavamo, sulla carta, che il Maccabi potesse essere la squadra più debole in assoluto ma nelle prime due gare ha giocato benissimo, soprattutto nel primo tempo contro il PSG. Non è una squadra 'piccola' che si difende, che si chiude, ma che attacca e lo ha fatto anche contro il Benfica".
Non è quella che un tempo era la squadra già sconfitta in partenza in Europa
"No, non è la squadra che prende 5-6 gol a partita, anzi. Credo che prenderà punti in questo girone, l'ultima volta che il Maccabi ha giocato in Champions non era a questo livello".
Della Juventus che pensa?
"Trasmetto la Serie A in Israele, sono l'analista tattico della tv. Vedo la Serie A spesso, questa Juventus è una delle sue peggiori versioni. Chiaro, c'è Vlahovic che è il pericolo maggiore ma credo che il centrocampo della Juve sia il punto debole: la mediana del Maccabi può tenerle testa, è di ottimo livello. Se il Maccabi potrà prendere un vantaggio sarà proprio lì, in quella zona del campo".
Può fare il miracolo?
"Se fosse stato 5 o 6 anni fa, avrei detto 'la cosa più importante sarebbe non prendere quattro gol' ma ora il Maccabi ha chances, a Torino e soprattutto in Israele".
Di mezzo c'è anche la questione della festa dello Yom Kippur
"I giocatori ebrei praticanti, dal tramonto di ieri fino a quello di oggi, resteranno a digiuno, senza poter neppure bere. E' la festa del pentimento e in Israele,è qualcosa di rilevante, è probabilmente la festa più importante per gli ebrei. Sarà un grande problema per questa prima partita: non tutti gli ebrei vi prendono parte ma gran parte dei giocatori sì e sarà una questione anche per mister Bakhar: sono solo 25 ore ma non puoi neanche bere acqua".

Andrà a impattare sulla partita, senza dubbio
"Il Maccabi ha chiesto di giocare questa gara a Torino. Se avessero giocato a Lisbona o a Parigi, la gara avrebbe dovuto prendere il via durante lo Yom Kippur. A Torino il tramonto arriva prima, giusto in tempo per la fine della festa".
Tra gli stranieri che giocheranno, tra necessità e virtù, che la punta Pierrot
"In Champions League ha fatto grandi cose ma non è il 'top' della squadra. I migliori sono Chery, trequartista olandese, e Atzili. Inizialmente la squadra giocava 3-5-2 perché non c'era, era infortunato e non ha giocato le gare successive ma è sicuramente il migliore: ha vinto il 'player of the season' la scorsa stagione. Come tipo di giocatore, è molto simile a Berardi: parte dalla destra, rientra sul sinistro ma non segna soltanto, sa servire anche i compagni".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
08:18 Rassegna stampa Inter, Acerbi: "Ho visto grande accanimento anche dopo l'assoluzione, non sono un razzista" 08:15 Serie A Monza, il segreto della costanza difensiva: dal modulo a un Pablo Marí leader 08:13 Rassegna stampa Zhang-Oaktree, due scenari per l'Inter: avviata da poco un procedura di valutazione del club 08:08 Rassegna stampa Milan, Furlani: "Leao resta, spero anche Theo e Maignan. Pioli? Mai stato a rischio" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica di Napoli apre sulla chiamata di Vinicius a Juan Jesus: "Sono con te"
08:01 Editoriale Un 2006 e un 2007 fanno rivivere i sogni di CR7 contro Messi. Il caso Cubarsi: quando lanceremo da noi Camarda, Pafundi ma anche Lipani e Ciammaglichella con lo stesso coraggio? 08:00 Serie A Luis Alberto, via l’esame Tudor: posizione più avanzata ma maggior pressing 07:58 Rassegna stampa L'apertura del Corriere di Roma recita: "Lazio-Juve, Tudor punta su Zaccagni" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Atalanta in Europa mai così in alto: 21ª nel ranking UEFA" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo sull'Atalanta: "Verso Napoli alla ricerca di punti, forfait di Kvara" 07:45 Serie A Roma, ancora individuale Dybala. Per Lecce si scalda Baldanzi 07:43 Rassegna stampa La prima pagina de La Repubblica: "Tonali, non è finita. Scommetteva anche sulla Premier" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre oggi sul confronto tra Kayode e Leao: "Duello in corsa" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX lancia l'intervista doppia a Forcinella e Martinez: "Il nostro Genoa a 4 mani" 07:30 Serie A Affrontare la Bombonera da centrale a 18 anni. Nel futuro di Anselmino c'è il San Siro milanista? 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS sull'ex giocatore del Milan: "Rischiatutto: Tonali, che guai" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara in dubbio per l'Atalanta, avanza Raspadori" 07:18 Rassegna stampa CorSera in apertura con le parole di Acerbi sulla sentenza: "Triste, abbiamo perso tutti" 07:15 Serie A Chiellini e Lloris. Ecco i due segreti dietro al prossimo sbarco in MLS di Giroud 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "La Juve ripartirà da Yildiz: rinnovo e numero 10" 07:08 Rassegna stampa Il CorSport titola: "Inter, una speranza. Oaktree ha la soluzione: ora Zhang è all'angolo" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport apre con Furlani: "Milan grande d'Europa" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 29 marzo 07:00 Serie A Inter, la versione di Acerbi. Sommer spinge verso l’Empoli 06:54 Nato Oggi... I 52 anni di Rui Costa, il 10 rimasto nel cuore di Fiorentina e Milan 06:51 Altre Notizie Collovati sul futuro allenatore della Fiorentina: "Niente scommesse, serve Sarri!" 06:45 Serie A Juve, Bremer è insostituibile per Allegri, ma la Premier lo osserva 06:44 Serie A De Carlo: "Chiuso il caso Juan Jesus-Acerbi! Anzi no. Se il problema fosse solo il razzismo..." 06:35 Serie ATMW Radio Anellucci: "Criticare Allegri è una follia, la sua Juve è una squadra senza top player" 06:15 Serie ATMW Radio Impallomeni su Acerbi-Juan Jesus: "Perché non si danno una bella stretta di mano?"