Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Onofri: "Ora il calcio sia più vicino ai tifosi. Genoa, gran lavoro di Nicola"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Marucci

Tante considerazioni interessanti da parte di Claudio Onofri intervenuto oggi nel corso del TMW News, il salotto televisivo di Tuttomercatoweb.com: "Sarà un campionato certamente falsato come dice qualcuno, ma qui stiamo parlando di un'emergenza che deve cercare di salvare il calcio. E' un prodotto - spiega - che conta oltre 4 milioni di praticanti, l'80% di under18. Va salvaguardato. Molti tifosi sono contrari a questa ripartenza: è chiaro che un calcio così, senza spettatori, se fosse definitivo non si può guardare. Ecco, alla fine di tutto questo caos bisognerà pensare a produrre un calcio più vicino ai tifosi e che possa ritornare ai vertici storici che abbiamo da un po ' di tempo abbandonato. Quel che succederà in campionato è difficile da prevedere però tutte le squadre avranno delle problematiche anche legate alla disposizione degli orari. Oggi il calcio non deve essere schiavo delle tv, attraverso l'imposizione degli orari che poi vanno scapito dei tifosi. Le tv fanno un ottimo lavoro, realizzano un gran prodotto però senza i tifosi il calcio non esisterebbe".

Percentuali scudetto?
"La Juve è ancora favorita e forse avvantaggiata da una rosa straordinaria, con ricambi che altre squadre non possono avere. La Lazio ha fatto un campionato straordinario, al di là delle previsioni e di un mercato comunque ottimo fatto da Tare. Credo che i biancocelesti vogliano far di tutto per lasciare il loro sigillo però alla Juve se per esempio cambi Dybala metti Douglas Costa. Altri club non possono fare questo tipo di scelta..."

Giusto ripartire dalla Coppa Italia?
"Alcune squadre si sono ribellate e non dicono cose strampalate. Ma se andiamo a vedere ogni singola opposizione di qualunque squadre non si riparte mai".

Il suo Genoa si salva?
" Premesso che il discorso sanitario è il più importante di tutti però il Genoa è stato un po'... sfigato perchè stava acquisendo un bel modo di giocare tattico e mentale, dovuto pure al fatto che il club ha puntato su elementi con un senso d'appartenenza. Davide Nicola, Perin, Masiello, Behrami. Tutte persone che avevano indossato già quella maglia. E giocare in quello stadio e avvertire quel senso d'appartenenza ti fa dare di più. Nicola poi ha fatto un capolavoro: le ultime partite il Genoa le ha vinte perchè le aveva preparate alla perfezione e il tecnico ha lavorato bene sulla testa dei giocatori"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
14:26 Calcio estero Villas-Boas ha superato due tumori: "Stavo per morire asfissiato, è stata questione di minuti" 14:25 Podcast TMWPodcast TMW Come cambia l'Udinese con Fabio Cannavaro 14:23 Serie A Milan, perché Guirassy dello Stoccarda è tornato di moda: piace, segna e costa poco 14:21 Serie ATMW Salernitana, in caso di offerte Pirola può andare via. C'è già una pista Genoa 14:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mi ispiro a Giuntoli. Anche lui è partito dal basso, ora è alla Juve"
14:15 Serie A Dalla Germania: Thiaw può lasciare il Milan in estate, c'è il Real Madrid sulle sue tracce 14:12 Calcio estero Rangnick conferma l'interesse del Bayern: "C'è stato un contatto. La Federcalcio lo sa" 14:08 Serie A Giroud a Los Angeles è cosa fatta, ma Fabregas ci ha provato per il suo Como. Il retroscena 14:06 Serie ATMW Inter, a Sensi non verrà rinnovato il contratto. Valuterà offerte dalla MLS 14:06 Serie ATMW Polemiche della Roma per il recupero? Casini: "Lo statuto è chiaro. Lo abbiamo applicato" 14:04 Serie B Parma, Marines: "Squadra concentrata. Col Lecco rivoglio il 'Tardini' delle grandi occasioni" 14:00 Serie A Bastoni giura amore all'Inter: "La mia seconda famiglia. Mi butterei nel fuoco per lei" 13:56 Calcio estero Brighton, tutto pronto per il rinnovo di Welbeck: pronti 2 o 3 anni di contratto 13:55 Serie A Atalanta, fuori Scalvini per precauzione. Nessun rischio poiché Hien è squalificato con l'OM 13:53 Serie A Quando un Thuram tira l'altro... Khephren del Nizza piace sempre alla Juventus 13:49 Serie CTMW Radio Martone: "Playoff? La Serie B se la giocheranno le prime quattro di ogni girone" 13:45 Serie ATMW Abodi: "Inter, scudetto meritato. San Siro? Spero che le milanesi possano giocarci ancora" 13:42 Calcio estero Barcellona, Xavi cambia idea? In settimana confronto col club per un'eventuale permanenza 13:38 Serie A Bergomi: "Per me il trionfo dell'Inter è stato sofferto. Più vinceva, più si diceva qualcosa" 13:34 Serie B Bari, stagione finita per Diaw? Possibile nuova operazione alla schiena 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Le parole di Casini, Abodi e Scaroni. Calhanoglu: "La mia rivincita" 13:28 Serie ASondaggio Inter campione, chi è stato il migliore? Vota il sondaggio sui social di TMW 13:26 Calcio estero Grimaldo: "In futuro vorrei giocare in Liga". Bayer Leverkusen tranquillo, non partirà in estate 13:23 Serie A Pellegrini: "Marotta è l'uomo scudetto. E averlo vinto in casa del Milan dà forti emozioni" 13:21 Serie ATMW L'Inter vuole valutare Valentin Carboni in ritiro. Prezzo da 35 milioni, lui cambia agente 13:18 Altre Notizie Dall'Eccellenza, i club che salgono in Serie D: ci sono Siena, Tuttocuoio e Teramo 13:15 Serie A Atalanta-Fiorentina, i convocati di Gasperini: ancora out Scalvini, c'è il giovane Comi 13:11 Calcio estero PSG, 200 milioni per Yamal? Il Barcellona non ci sente: nel 2025 firmerà un altro rinnovo 13:08 Serie ATMW Malagò: "Ci si stupisce dei complimenti all'Inter. Questa cosa fa riflettere molto" 13:04 Serie ATMW Capuano sul Napoli: "Quando sei in confusione più scelte fai e più sei destinato a sbagliare"