Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Oggi Roma-Lazio, Giannichedda: "All'andata Fonseca si è consegnato"

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto

Il primato cittadino, più che la Champions. "Fino a che la matematica non esprime una condanna, la Lazio fa bene a inseguire il quarto posto. Certo è che il derby ha degli stimoli a sé", dice Giuliano Giannichedda, ex centrocampista biancoceleste. Di derby contro la Roma ne ha giocati 8, memorabile quello del 6 gennaio 2006, quando fu costretto a giocare difensore centrale per le tante assenze. Quel giorno, la Lazio trascinata da Di Canio, era di tanto sfavorita ma vinse 3-1: "Perché non si possono fare pronostici in una partita così, la vince chi lo vuole di più".

Anche se l'obiettivo Champions è ormai sfumato, il derby regala sempre molti stimoli:
"A Roma diventa quasi un obiettivo stagionale. E poi finché la matematica non esprime una condanna, la Lazio fa bene a provarci. Se qualcuna da sopra cade, i biancocelesti devono farsi trovare pronti".

Al contrario dell'andata, Fonseca ha detto che non lascerà il contropiede alla Lazio: è questo il punto di forza della squadra di Inzaghi?
"Fonseca per me è un ottimo allenatore, sicuramente avrà capito gli errori commessi nella sconfitta precedente. Non puoi affrontare la Lazio pensando di avere il dominio della partita e portare tanti uomini nella metà campo offensiva, perché la Lazio se riparte è fortissima. Trova verticali incredibili e ha giocatori che attaccano la profondità in maniera egregia. All'andata la Roma si è consegnata". 

Chi faresti giocare Marusic o Luiz Felipe come terzo di difesa?
"Se sta bene Luiz Felipe, ma non rinunciando a Marusic, che schiererei come quinto a sinistra. Quest'anno è stato uno dei pochi costanti, il montenegrino, sicuramente lo metterei in campo. Luiz Felipe è più difensore, potrebbe essere meglio dalla parte in cui dovrebbe esserci Mkhitaryan".

L'uomo decisivo? Per Lazio e Roma?
"Luis Alberto è l'ago della bilancia. Poi bisogna vedere come sta Milinkovic, non sarà al meglio con la mascherina protettiva al naso. Per i giallorossi dico Dzeko, avrà voglia di lasciare il segno dopo una stagione difficile". 

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
21:30 Serie A De Winter, il Genoa presto eserciterà l'obbligo di riscatto. Valutazione già raddoppiata 21:26 Calcio estero Il sampdoriano Stojanovic festeggia post Portogallo: "Non vedo l'ora che arrivi la prossima sosta" 21:23 Serie A Atalanta, colpo per le giovanili. Si tratta di Jegors Olijars, figlio di un campione di corsa 21:19 Serie B Spezia, S.Esposito: "La nazionale un sogno, non un obiettivo. Grazie Mancini per l'esordio" 21:15 Serie ATMW Roma, Solbakken all'Urawa non gioca per una frattura al perone: tornerà tra un mese
21:12 Calcio femminile Champions femminile, il Barça è la terza semifinalista: 3-1 al Brann. Ecco chi affronterà 21:08 Serie ATMW Atalanta, c'è fiducia per la presenza di Teun Koopmeiners contro il Napoli 21:04 Calcio femminile Norvegia, le convocate per le gare di qualificazione all'Europeo: assenti tre big 21:01 Altre NotizieTMW Radio Sabadini: “Il Catanzaro può fare il doppio salto. Parma? L'esperienza conta” 21:00 Serie A Zilliacus spiega l'offerta che aveva formulato per l'Inter: "Io avrei messo 100 milioni..." 20:57 Serie A Jorginho in scadenza con l'Arsenal, in Inghilterra confermano: "Punta al ritorno in Serie A" 20:53 Serie A Ag. Klaassen: "È felice all'Inter. Può restare o andare via, ma è prematuro" 20:52 Altre Notizie Lega B, astensione costruttiva sul piano strategico Figc 20:49 Serie B Feralpisalò, squadra a lavoro in vista della Cremonese: a parte Balestrero e Kourfalidis 20:45 Serie A Falcone sfida la Roma: "Mia squadra del cuore. Europeo? So che non verrò convocato" 20:41 Serie A Non solo il Milan, sul crack 18enne Aaron Anselmino piomba anche il Manchester United 20:38 Serie A Caso Acerbi-Juan Jesus, l'avvocato Chirico: "Rischio di creazione di un precedente" 20:34 Serie B Venezia, Zampano: "Ancora otto finali, siamo carichi. Vanoli ci trasmette la voglia di arrivare" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Tutto sulla clausola di Bremer. Calvario Solbakken, Zeroli rinnova 20:26 Serie A Inter decisa su Bento, ecco come la clausola dell'Athletico Paranaense può essere aggirata 20:23 Serie A Tare: "Inzaghi un modello. Klose? Fra i più intelligenti mai visti in campo" 20:19 Serie C Padova-Pergolettese, primo match point per la B per il Mantova. Le formazioni ufficiali 20:15 Serie A Le tre piste principali per la panchina del Bayern: Zidane porterebbe con sé Ribery 20:11 Calcio estero Bellingham: "In Italia i miei primi ricordi legati alla Nazionale inglese. Voglio riportare un trofeo" 20:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Mazzitelli sarà convocato. Per Marchizza serve un po' di tempo" 20:04 Serie B Ascoli, Mantovani: "Spezia? Gara che si prepara da sola, le motivazioni non devono mancare" 20:00 Serie ATMW News Verso Fiorentina-Milan. Il valzer degli allenatori 19:56 Calcio estero Paquetà-Guardiola, non è finita: il West Ham si aspetta una nuova mossa del Man City 19:53 Serie A Genoa, da monitorare le condizioni di Vitinha: la nota del club verso il Frosinone 19:49 Calcio femminile Finlandia, le convocate per le qualificazioni europee: ci sono tre calciatrici che militano in A