Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Oggi Roma-Lazio, Giannichedda: "All'andata Fonseca si è consegnato"

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto Articolo

Il primato cittadino, più che la Champions. "Fino a che la matematica non esprime una condanna, la Lazio fa bene a inseguire il quarto posto. Certo è che il derby ha degli stimoli a sé", dice Giuliano Giannichedda, ex centrocampista biancoceleste. Di derby contro la Roma ne ha giocati 8, memorabile quello del 6 gennaio 2006, quando fu costretto a giocare difensore centrale per le tante assenze. Quel giorno, la Lazio trascinata da Di Canio, era di tanto sfavorita ma vinse 3-1: "Perché non si possono fare pronostici in una partita così, la vince chi lo vuole di più".

Anche se l'obiettivo Champions è ormai sfumato, il derby regala sempre molti stimoli:
"A Roma diventa quasi un obiettivo stagionale. E poi finché la matematica non esprime una condanna, la Lazio fa bene a provarci. Se qualcuna da sopra cade, i biancocelesti devono farsi trovare pronti".

Al contrario dell'andata, Fonseca ha detto che non lascerà il contropiede alla Lazio: è questo il punto di forza della squadra di Inzaghi?
"Fonseca per me è un ottimo allenatore, sicuramente avrà capito gli errori commessi nella sconfitta precedente. Non puoi affrontare la Lazio pensando di avere il dominio della partita e portare tanti uomini nella metà campo offensiva, perché la Lazio se riparte è fortissima. Trova verticali incredibili e ha giocatori che attaccano la profondità in maniera egregia. All'andata la Roma si è consegnata". 

Chi faresti giocare Marusic o Luiz Felipe come terzo di difesa?
"Se sta bene Luiz Felipe, ma non rinunciando a Marusic, che schiererei come quinto a sinistra. Quest'anno è stato uno dei pochi costanti, il montenegrino, sicuramente lo metterei in campo. Luiz Felipe è più difensore, potrebbe essere meglio dalla parte in cui dovrebbe esserci Mkhitaryan".

L'uomo decisivo? Per Lazio e Roma?
"Luis Alberto è l'ago della bilancia. Poi bisogna vedere come sta Milinkovic, non sarà al meglio con la mascherina protettiva al naso. Per i giallorossi dico Dzeko, avrà voglia di lasciare il segno dopo una stagione difficile". 

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 13 Giugno 2021
07:30 Serie A Caicedo e Radu verso l'Inter, ma Lotito non fa sconti a Inzaghi 07:28 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Dramma agli Europei, malore per Eriksen" 07:18 Rassegna stampa Paura durante Danimarca-Finlandia, l'apertura di QS: "Tutto il mondo con Eriksen" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport dedicata a Eriksen: "Chris, siamo con te!" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport per Eriksen: "Ti aspettiamo!"
07:01 Serie A Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di domenica 13 giugno 2021 07:00 Euro 2020 Euro 2020, tutti i convocati delle 24 partecipanti: confermato Busquets nella Spagna 06:45 Serie A Rincon annuncia: "Sono positivo al Covid-19, il mio stato di salute è stabile e controllato" 06:38 Euro 2020 Belgio-Russia 3-0, le pagelle. Cherchesov disastro, Lukaku è il migliore in campo 06:28 Euro 2020 Danimarca-Finlandia 0-1, le pagelle: forza Christian, i voti oggi contano poco 06:20 Euro 2020 Galles-Svizzera 1-1, le pagelle: Bale-Ramsey steccano, James ed Embolo i migliori 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2020: Inghilterra-Croazia, Austria-Macedonia e Olanda-Ucraina 05:00 Nato Oggi... Keisuke Honda, giapponese giramondo che ha difeso i colori del Milan 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 13 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 giugno 00:56 I fatti del giorno Il Belgio distrugge la Russia. Ma per Lukaku c'era il pensiero per Eriksen 00:53 I fatti del giorno La Finlandia vince 1-0, ma il campo non conta. La Danimarca riscrive la definizione di 'gruppo' 00:49 I fatti del giorno Le buone notizie da Baku sono per l'Italia: 1-1 tra Galles e Svizzera 00:45 I fatti del giorno Paratici al Tottenham, ora l'allenatore. Fonseca è ai dettagli 00:42 I fatti del giorno Donnarumma al PSG, entro due giorni le visite mediche. Florenzi out ma Verratti torna 00:38 I fatti del giorno Coronavirus, come leggere il bollettino della Protezione Civile e i dati sul contagio 00:35 Calcio estero Allarme Covid in Copa America: quattro positivi anche nella Bolivia di Farias 00:34 I fatti del giorno Attimi di terrore, poi il sospiro di sollievo: malore in campo per Eriksen 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Paura e poi sollievo per Eriksen. Marotta: "Ha scritto nel gruppo" 00:27 Euro 2020 Marchegiani: "Il risultato di oggi della Danimarca non conta, ma conta per la classifica" 00:23 Euro 2020 Croazia, Dalic: "Vogliamo partire bene. L'Inghilterra ha tanta qualità, non ci difenderemo soltanto" 00:20 Calcio estero UFFICIALE: un altro portiere per l'Ajax, c'è il ritorno di Gorter 00:19 Euro 2020 Croazia, Modric: "Ci sono grandi aspettative su di noi, siamo pronti e ci siamo preparati bene" 00:15 Euro 2020 Il pensiero di Acerbi per Eriksen: "Sapere che sei fuori pericolo è la vittoria più grande" 00:12 Calcio estero Non solo Rincon: tredici positivi nel Venezuela, il c.t. stravolge la lista dei convocati