Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Nocerino: "MLS esperienza pazzesca. Hanno margini di crescita incredibili"

di Marco Conterio
Le nuove proprietà americane, l’avvento dei big data e l’arrivo dei nuovi talenti. L’America scopre il calcio, il calcio scopre l’America: TMW racconta il soccer e la MLS.
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Antonio Nocerino parla di Major League Soccer con entusiasmo. Con gioia. Con la consapevolezza d'aver vissuto un mondo bellissimo, con la certezza di poter dare magari in futuro un ulteriore contributo a una Lega in crescita esponenziale ma con grandissimi margini. "Da calciatore è una bellissima esperienza. La MLS ha un grandissimo potenziale, ha margini di miglioramento importanti -racconta in esclusiva per Tuttomercatoweb.com l'ex nazionale azzurro, in carriera anche con Milan e Juventus e in America con Orlando City-. Sta crescendo, ha strutture, ha centri sportivi. E il calcio sta assumendo importanza: adesso è un po' meno l'ultimo sport in America. Sempre un po' meno, ma il potenziale è incredibile".
Lei ha giocato a Orlando e ha lavorato anche nel settore giovanile del club della Florida
"Raccontare i settori giovanili della MLS è difficile: ci sono alcune società che stanno facendo un grandissimo lavoro con le Academies, ma dovrebbero crescere a livello di allenatori di settore giovanile. Servirebbero tecnici con più competenza per insegnare ai giocatori le basi, i fondamentali".
Quale sarebbe la sua ricetta?
"L'idea che mi sono fatto è questa: allenerei e crescerei dei giocatori per farli arrivare in prima squadra e proverei poi a prendere una star, uno che fa la differenza.

Però la rosa provo a costruirla nell'Academy. Ci sono tanti settori giovanili ben strutturati, lo dimostrano i ragazzi arrivati in Europa. Penso a Dallas, all'accordo fatto col Bayern: non a caso hanno il miglior settore giovanile dela MLS. Credo che adesso servano allenatori con competenza per aiutare i ragazzi a crescere: allora la MLS prenderà uno sprint importantissimo".
A Orlando com'è la situazione?
"Orlando sta crescendo, ha migliorato la prima squadra. Non scordiamoci che è una società nata da non molto tempo. Pareja sa come si lavora coi giovani, questo è importante, ma serve fare di più e partire proprio dalle competenze degli allenatori del settore giovanile".
A proposito di star: Pato è sbarcato da poco in Florida.
"Ci sentiamo sempre: sono contento, fa bene a lui, fa bene a Orlando. Spero che Ale possa fare benissimo e così facendo spero possa aiutare il club a raggiungere gli obiettivi ambiziosi che si è prefissato per il futuro".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:52 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese
11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla sua permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari