Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Nervo: "Sinisa gran persona. Il Bologna mi entusiasma, Orsolini un campione"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

Più di trecento presenze con la maglia del Bologna. Carlo Nervo è stato un simbolo rossoblù, uno di quei giocatori che, solo a nominarli, accendono ricordi e aneddoti tra i tifosi emiliani. Con lui si parla dell'ottimo campionato della squadra di Mihajlovic e dello stesso tecnico serbo che ha compiuto cinquantuno anni. "Oltre a fargli gli augurio per il compleanno - dice a Tuttomercatoweb.com - gli faccio l'in bocca al lupo affinchè guarisca definitivamente e continui così. E' un grande allenatore ma anche una grande persona: ha dimostrato che quando sei in difficoltà lo spirito deve essere il suo, così si affrontano le difficoltà".

E il Bologna di oggi cosa le suscita?
"La partita persa col Genoa è stata frutto di episodi negativi. Giocare in dieci contro un Genoa affamato ha inciso. Il Bologna di oggi comunque mi entusiasma, dà sempre la sensazione di poter creare situazioni pericolose. Ha giocatori giovani e l'espulsione rimediata da Schouten e l'ingenuità di un ragazzo che va perdonata. Col tempo il Bologna potrebbe diventare l'Atalanta di oggi. sarebbe eccezionale. Nella dirigenza ci sono persone all'altezza. E c'è un presidente che ha dimostrato di investire".

Tutta la squadra sta rendendo al massimo
"Il manico è importante, dal ds al dg fino all'allenatore. Ed emergono così le qualità individuali".

Come quelle di Orsolini...
"E' un campione e deve restare a Bologna dove può tirar fuori le sue migliori qualità. Deve rimanere a lungo e non sentire le sirene di altri club perchè il Bologna può diventare importante".

Chi le ricorda Orsolini?
"Restando al Bologna dico Simutenkov o Kolyvanov come piede. Ha gran forza fisica e gran testa. Non lo conosco ma vedo che si fa voler bene".

La partita con l'Udinese cosa può significare?
"Archiviato il discorso Genoa va ripresa la strada imboccata fino alle ultime domeniche. La qualità e la mentalità del Bologna sono superiori all'Udinese".

L'Europa è possibile?
"Non è facile ma non è impossibile. Se non molla, se non fa passi falsi può anche farcela".

C'è qualcosa in questa squadra del suo Bologna di Ulivieri?
"Sono cambiati i tempi, tutto ora è diverso. Quando recentemente sono entrato a Casteldebole mi sembrava di essere in una navicella spaziale. Devo dire comunque che il carattere di Ulivieri è simile a quello di Mihajlovic: stessa dedizione al lavoro, stessa forza di espressione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
12:56 Calcio estero Il Liverpool non si nasconde più: avviate le trattative col Feyenoord per Arne Slot 12:53 Serie A Atalanta, per la Fiorentina out Holm e Toloi: gli esiti degli esami per i due orobici 12:49 Serie B Cosenza, Tutino: "Da bambino facevo danza, ma ha prevalso la passione per il calcio" 12:45 Serie AVideo "Delusi dal risultato, ora tutto sul campionato". Rivedi Marusic dopo la Coppa Italia 12:42 Calcio estero Bayern, per liberare Rangnick serve circa un milione. E spunta l'ipotesi Slot per la panchina
12:38 Serie A Roma, via libera a Ndicka. De Rossi vuole riaverlo tra Napoli e il Bayer Leverkusen 12:36 Serie ATMW Casini risponde a Gravina: "Il sistema arbitrale va cambiato per eliminare i complottismi" 12:34 Serie CTMW Radio Giana Erminio, Franzoni: "I playoff è come se fossero il nostro scudetto" 12:30 Serie A Il primo scudetto di Calhanoglu: "Ho sempre sognato di vincerlo con un grande club" 12:26 Calcio estero Musiala: "Francia favorita a Euro 2024, ma occhio a noi e altre due". L'Italia non viene citata 12:23 Serie A Napoli, non tutti tornano per rimanere. Per Caprile probabile un altro addio 12:22 Serie ATMW Milan, Scaroni: "Pioli è il nostro allenatore, a fine stagione valuteremo. Su Maldini..." 12:19 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Vogliamo la Serie A. Non importa se con o senza playoff" 12:17 Serie ATMW Abodi e la polemica FIGC: "Serie A locomotiva del sistema. Spero in riforme con autonomia" 12:15 Serie A Inter, Bastoni racconta lo scudetto: "Si è creata una incredibile sintonia tra vecchi e nuovi" 12:11 Calcio estero Athletic, Muniain saluta Bilbao dopo 19 anni: "Amore mio, è giunto il momento di separarci" 12:10 Serie A Capello: "Milan, i big sono nel progetto? Bisogna prima capire questo. E prendi Zirkzee" 12:08 Serie A Napoli, ieri durissimo faccia a faccia a Castel Volturno. Alcuni big meditano l'addio... 12:05 Editoriale Inter e lo scudetto del tecnico senza speranza. Milan e la battaglia per sostituire Pioli (con Zirkzee in arrivo). Il buon esempio di De Rossi e Barella. E la resistenza della Juve di Allegri (ma Giuntoli…) 12:04 Serie DEsclusiva TMW Team Altamura in C. Lattanzio: "Scritta la storia. Ora teniamo il +7 dalla seconda" 12:00 Serie AVideo "Tanta amarezza, ma siamo sulla strada giusta". Rivedi l'analisi di Tudor in conferenza 11:56 Calcio estero Sagna: "Andai al Benevento per De Zerbi. Con lui mi sembrava di essere ancora al Man City" 11:53 Serie A Apple Tv+ fa irruzione nel calcio? Ecco il possibile accordo con la FIFA per il Mondiale per Club 11:51 Serie CUfficiale Legnago Salus, rinnovo fino al giugno 2026 per il classe 2002 Luca Zanetti 11:49 Serie CTMW Taranto, Capuano: "Siamo la sorpresa più grande della Serie C anche cedendo a gennaio" 11:45 Serie A Dopo lo scudetto, il futuro. Calhanoglu: "A Milano mi sento a casa, resterò anche dopo il calcio" 11:41 Calcio estero Ligue 1, stasera il PSG può vincere il titolo a Lorient: Luis Enrique convoca tutta la squadra 11:38 Serie A Baschirotto: "Lecce rappresenta il sogno realizzato. Umtiti mi ha insegnato il mestiere" 11:34 Serie B Reggiana, Goretti: "Con Nesta, tutti uniti verso la salvezza. Ci giochiamo il futuro" 11:30 Serie A Bastoni e il metodo Inzaghi: "L'altro giorno siamo stati un'ora sotto il diluvio per le palle inattive"