Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Napoli, multe e rotture. Avv. Rombolà: "La ragione è con ADL"

di Marco Conterio
Foto

Multe, ricorsi, rotture, addii. Il Napoli è una polveriera e quello relativo alla spaccatura tra spogliatoio e società è un caso nuovo per il calcio italiano. Ai giocatori sono arrivate le raccomandate per le multe da pagare. Per chiarirsi le idee sulla questione spinosa, Tuttomercatoweb.com ha sentito uno dei maggiori esperti di diritto sportivo in Italia, l'avvocato Carlo Rombolà. "Come ormai arcinoto, la questione verte essenzialmente sulle conseguenze del rifiuto dei giocatori partenopei di ottemperare alla decisione del Club di portare tutti in ritiro. A questo proposito, premesso che, come noto, i calciatori sono dipendenti della società sportiva presso cui giocano, come tali restano obbligati ad adempiere a una serie di obblighi di natura essenzialmente sportiva".
Andare in ritiro può annoverarsi fra gli obblighi del calciatore?
"La risposta è senza dubbio affermativa, poiché trattasi, giuridicamente, di istruzioni tecniche, a cui gli atleti sono obbligati a ottemperare.

Le regole, dunque, parlano chiaro: la ragione è dalla parte del Presidente De Laurentiis.
Cosa può accadere adesso?
"Adesso, immagino che le famose raccomandate con cui la Società dovrà notificare ai calciatori le eventuali sanzioni – che, ex art. 11.1 dell’Accordo Collettivo tra F.I.G.C., L.N.P. A e A.I.C., non possono superare il 5 % dello stipendio mensile fisso, a meno di grave inadempimento (art. 11.3), caso in cui si può arrivare anche al 25 % della retribuzione mensile lorda – siano già pervenute a conoscenza degli atleti, i quali, a loro volta, avranno un termine di cinque giorni per presentare le proprie difese.
Cosa possono impugnare i calciatori, ora?
"Fermo restando che i calciatori possono impugnare il provvedimento della Società di fronte al Collegio Arbitrale, con ricorso da presentarsi entro il termine perentorio di 15 giorni dall’avvenuto ricevimento della comunicazione della sanzione.
Il tutto, a meno di “riavvicinamenti” e/o trattative fra le parti in causa, che, al momento, non paiono potersi prospettare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg
14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro"