Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Mojica saluta l'Atalanta: "Non rimpiango nulla ma avevo bisogno di giocare"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ci sono storie con un finale lieto, altre che non prendono la strada sperata. L'importante, come nel caso del percorso di Johan Mojica all'Atalanta, è rendersene conto e cambiare direzione al momento opportuno. Anche perché c'è una Copa America all'orizzonte e il classe '92 di Cali non vuol perdere il posto con la Colombia. Per questo ha lasciato Bergamo ed è tornato al Girona che l'ha girato all'Elche dove ha subito trovato spazio da titolare. Ed è dalla Spagna che Mojica si racconta, scelte e bivi della carriera, in esclusiva per Tuttomercatoweb.com.

Che cosa prova per essersi trasferito all'Elche?
"Sono sincero, miei sentimenti sono positivi. Sono molto felice del mio arrivo qui. Si vede che mi stimano molto come calciatore: sono molto grato per questo e non vedo l'ora di dimostrare perché mi hanno preso. Sono anche felice per la città, il clima, la gente, il modo in cui funziona il club. Quello che resta è dimostrare perché mi hanno tesserato, sono molto felice di essere tornato nella Liga".

Dispiaciuto per come è andata all'Atalanta?
"Non rimpiango nulla, anzi, sono molto grato per tutto quello che ho vissuto all'Atalanta.
È stata un'ottima decisione e al contrario di quel che si possa pensare, sono molto contento della mia esperienza. Penso che tutto sia stato molto positivo, vedo sempre sotto una buona luce quando si lavora duro, quando si dà tutto sul campo. È quello che ho fatto quando sono arrivato all'Atalanta: negli allenamenti e nelle partite ho dato tutto così da avere la coscienza a posto e comportarmi da eccellente professionista".

Cosa non è andato? Non l'ha capita Gasperini o semplicemente non c'è stato tempo per approfondire il rapporto?
"Non credo che qualcosa in particolare sia andato storto, penso solo che avevo bisogno di giocare di più. Ho avuto l'opportunità di giocare 13 partite, mi sarebbe piaciuto farlo più spesso. I ragazzi che giocano con Mister Gasperini, lavorano con lui da molto tempo. L'Atalanta è ben disegnata, ha bisogno di pochi cambiamenti. In carriera ho sempre giocato con regolarità e per questo ho deciso di andarmene. Però a livello calcistico e non solo, mi sono comportato da professionista e credo che il club possa confermarlo. Diciamo che è stata un'esperienza breve ma intensa".

Ed è tornato in Spagna
"Conosco bene il campionato, c'erano più squadre che mi volevano. Una era l'Elche, contano davvero su di me e la squadra punta tanto sul lavoro. Hanno un ottimo atteggiamento, credono nel sacrificio e questo mi piace. Conosco bene la Liga, la sua competitività e voglio avere la continuità che non ho avuto a Bergamo: penso che qui ce l'avrò, hanno fiducia in me".

Ritroverà Gomez, da avversario, col Siviglia
"Sono contento, ho un ottimo rapporto col Papu e sono felice di ritrovarlo qui per sfidarlo due volte peraltro".

Che messaggio ha per i tifosi dell'Elche?
"A quelli dell'Atalanta dico che sono grato per il supporto che mi hanno dato. So che in molti mi seguono anche se sono andato via all'Elche e sono felice di questo, auguro al club ogni bene e di raggiungere tutti i suoi obiettivi. Ai tifosi dell'Elche voglio restituire l'affetto che mi stanno dando, garantisco di dare tutto sul campo per il bene della squadra".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"
14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale