Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - MLS is back, l'italiano Sartini a Vancouver: "Giovani, stadi: qui è il futuro"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Whitecaps

MLS is back! Stanotte riparte la stagione del soccer statunitense e Tuttomercatoweb.com la celebra con uno dei pochissimi (due!) italiani negli States. Si tratta di Vanni Sartini, responsabile del settore giovanile dei Vancouver Whitecaps, manager dell'Under 23 e uomo che, di fatto, ha 'formato' tutti i tecnici a stelle e strisce ora in MLS. "Arrivo dal Settore tecnico della Federazione, ho allenato nei Dilettanti, poi ho avuto la fortuna di lavorare con Davide Nicola per due anni prima di prendere una decisione di tentare il percorso internazionale. Eravamo a Bari, volevo provare questa esperienza: ero il responsabile dei corsi internazionali a Coverciano. Tra i contatti che avevo l'offerta migliore avuta è stata dagli Stati Uniti. Ho lavorato tre anni con la Federazione, in pratica ho allenato tutti gli allenatori nordamericani ora in MLS...".
E poi è arrivato in Canada.
"Mentre facevo i corsi ho conosciuto Marc dos Santos e mi ha chiesto di fare il secondo. L'ho fatto per due anni, poi la società mi ha proposto di guidare il settore giovanile".
Che percorso sta prendendo questa MLS?
"La MLS è da dividere dal 1996 al 2010 e la fase successiva. Quello era un calcio universitario: dettero le squadre ai migliori tecnici delle università. Erano degli scout ma non grandi capacità tattiche. Negli ultimi anni è cambiata una cosa: tanti ex calciatori che erano a giocare in Europa, che hanno visto come si lavorava da noi, sono diventati tecnici, e hanno portato un know how diverso. Il ct Greg Berhalter, per esempio, Vermies a Kansas, Vanney ai Galaxy. Poi, negli ultimi anni, sono venuti allenatori bravi anche dall'estero e questo ha portato tutti a migliorarsi".
Tatticamente che campionato è?
"L'intensità la fa da padrona. E' un mondo speciale: il mercoledì sera abbiamo giocato in casa a Vancouver e il sabato a Orlando. Un europeo non ha in mente quello che è qui, le distanze, gli spostamenti".
E le regole sulla costruzione delle rose.
"Qui c'è la regola del salary cap. Sono tanti soldi per pochi giocatori, questo porta differenza di valori in alcune posizioni. Ci sono alcuni di altissima qualità in dei ruoli, altrove meno. Qui c'è il classico 'numero 10': le squadre vincono spesso perché lì hanno alcuni giocatori che sono i migliori. Lodeiro, Zelarayan, per esempio. Si perde palla più spesso, perché forse c'è meno qualità tecnica, però le condizioni devono essere fisicamente alte. Ed è questa la ragione per cui si vince sempre in casa e se vinci sempre in casa vai ai play-off".
Un percorso di crescita verticale.
"Sta crescendo enormemente. Pre-Covid stava andando su in modo esponenziale: dal punto di vista del reclutamento, non arrivano più i grandi a fine carriera, ora le squadre comprano sudamericani, giovani, di alta qualità, rivendendoli. Un esempio è Almiron che è andato al Newcastle.

La qualità sta aumentando in campo, poi a livello societario si sta diffondendo quel che non c'era prima: il direttore sportivo".
Un ruolo essenziale.
"Si sono resi conto che il tecnico non può far tutto. Serve una struttura a livello di scouting, di mercato, questo ha dato un grande plus a livello di ricerca dei giocatori. In più c'è il fatto che nei settori giovanili, se si è lavorato bene negli ultimi dieci anni, i frutti ci sono".
E lo si vede dagli americani sbarcati in Europa.
"La Roma ha preso Reynolds, Aaronson è andato a Salisburgo, Sargent ora al Werder, Dest al Barcellona. Sono tutti ragazzi giovani che vengono dalla Academies americane e ora sono dei giocatori da top club, così come McKennie".
Vede nel 2026 una top americana a giocarsela con le grandi europee?
"Penso sia più facile vedere gli Stati Uniti tra le grandi che vedere una squadra di MLS competere con le grandi del mondo".
In Italia c'è però ancora una visione distorta della MLS.
"L'idea è quella della vecchia MLS: il terreno giusto solo per 32enne a fine carriera. Ora vale il contrario. Il profilo che adesso interessa è quello del ragazzo giovane che può essere poi rivenduto. La problematica è di regole: c'è il salary cap, al di fuori di questo ci sono tre designated players che puoi comprare. Però anche il costo del cartellino va nel salary cap. Se lo prendi in prestito, conta solo lo stipendio".
Un regolamente unico e difficile
"E non solo. Ogni squadra ha 20 senior roster spot e 10 supplementar roster spot. I 20 devono avere un tot di stipendio. La base è 10 stranieri ma se non ne voglio, posso vendere gli spot per soldi a un'altra franchigia".
E da voi, a Vancouver, le difficoltà aumentano.
"In Canada è più difficile ottenere la green card. Faccio un paragone col calcio inglese. In un certo senso noi siamo come il Cardiff: la MLS è americana e 'accetta' franchigie canadesi. Tra le problematiche, siamo dovuti andare a vivere quattro mesi a Portland. La prima squadra ora va a vivere a Salt Lake perché il confine è chiuso".
E lei è tra i pochissimi italiani.
"Lo scorso anno eravamo io e Pepito Rossi che ha giocato a Salt Lake. C'è un italiano tra i preparatori atletici a Columbus. Poi c'è Giovanni Savarese a Portland, che è italo venezuelano".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 18 Aprile 2024
17:12 Calcio estero David Luiz: "PSG? Se hai soldi non è automatico vincere la Champions, c'è troppa pressione" 17:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Con la Lazio col giusto piglio. Alle assenze si aggiungono Bani e Messias" 17:04 Serie B Ascoli, limitazioni trasferta a Terni. Neri: “Rispetto per la decisione, ma dispiaciuto per i nostri" 17:00 Serie ATMW Serve (almeno) un gol, Italiano a trazione anteriore. Le ultime sulla Fiorentina 17:00 Serie ATMW Radio Brambati: "Juve, Chiesa faccia vedere qualcosa. E non prenderei Motta"
16:56 Calcio estero Insulti razzisti dei tifosi del Barça nei confronti di Dembele, il PSG scrive all'UEFA 16:53 Serie ATMW Mantenere l'impresa di Anfield, con due ballottaggi. Le ultime sull'Atalanta 16:49 Serie C Catania, polemiche per un vocale di Zeoli. Il tecnico: "Diffuso senza autorizzazione. Ho chiarito" 16:45 Serie ATMW Musah al posto di Bennacer, Chukwueze dalla panchina: le ultime sul Milan 16:42 Calcio estero Liverpool e Newcastle sulle tracce di Diomande, lo Sporting spara altissimo per il difensore 16:38 Serie ATMW Bove unica novità, Lukaku alla prova europea. Le ultime di formazione sulla Roma 16:34 Serie B Bari, due nuove maglie per le sfide con Pisa e Parma. Polemiche da parte dei tifosi 16:30 Serie ATMW Radio Mattioli: "De Rossi se lo merita il rinnovo. Pioli vive alla giornata" 16:26 Calcio estero Nottingham Forest, Murillo sarà ceduto in estate: ci sono PSG e tre big di Premier 16:23 Serie A Lecce, seduta in vista del Sassuolo: terapie per Banda, a riposo Ramadani 16:19 Serie B Reggiana-Cosenza, i convocati di Nesta: tornano Vido e Kabashi. Out Bianco e Szyminski 16:15 Serie A Inter, Calhanoglu: "A Lautaro darei la mia carta di credito. Compagno più forte? Arda Turan" 16:12 Calcio estero Rudiger è la kryptonite di Guardiola: il tedesco dà un altro dispiacere al Manchester City 16:08 Serie AVideo "Al mercato ci pensa la società, ciò che è stato fatto non possiamo cambiarlo". Juve, Allegri in conferenza 16:04 Serie B Lecco, Di Nunno tentenna sulla cessione: "Se non trovo da vendere lascio tutto al sindaco" 16:00 Serie A Filippo Inzaghi: "Simone si è fatto scivolare tutto addosso. Con la finale di Champions l'ultimo salto" 15:56 Calcio estero Saluti nazisti e razzismo, l'UEFA multa il Barça: deve pagare anche i danni al Parc des Princes 15:53 Serie A Venezia, Niederauer: "Nessuna richiesta per Pohjanpalo e Tessmann. Vanoli? Spero resti" 15:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Sogno di finire il 9 giugno e abbracciarvi in lacrime per la B raggiunta" 15:45 Serie A Tifoso della Roma malato terminale? Per Adnkronos è una bufala. Il racconto 15:42 Serie CTMW Catania, idea Foresti per la prossima stagione 15:42 Calcio estero Real vittorioso ai rigori, in 2 si tirano indietro. Davide Ancelotti: "Rudiger ha le palle" 15:38 Serie A Fiorentina, Reginaldo: "Belotti si sbatte troppo. I gol di Beltran arriveranno" 15:34 Serie B Palermo, non solo Segre. Da Lucioni a Di Mariano ballano anche altri rinnovi 15:30 Serie A Lazio, tre obiettivi per l'attacco: due sono Tchaouna e Dia della Salernitana