Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Mazzoni (Repubblica): "Occhio a Boga, il resto sarà maquillage Fiorentina"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2022

Per provare a tracciare una linea sul calciomercato di gennaio di casa Fiorentina, su TuttoMercatoWeb.com abbiamo intervistato il collega Duccio Mazzoni, firma dell'edizione fiorentina di Repubblica.

Cominciamo dal caso Gonzalez, che pare rientrato.
"Le parole di Barone sono di buonsenso, dopo tutto ciò che aveva detto pre-Mondiale. Ricomporre la frizione, se c'è stata, è la cosa più saggia che la Fiorentina può fare. Parliamo di uno tra i più forti in rosa, può fare una seconda parte da protagonista. Mi sarei sorpreso di vedere un altra partenza pesante a gennaio, dopo Vlahovic l'anno scorso".

In attacco quindi a posto così?
"Qualcosa vorranno fare, ma direi più che altro per sostituire Sottil, che ha un infortunio abbastanza pesante. Pensare di averlo tirato a lucido in cinque settimane secondo quanto ho potuto capire anche parlando con esperti, è utopia. Se tutto va bene lo aspetto per marzo, ma così giocheresti due mesi con soli tre esterni puri. In questo senso il nome di Sabiri ha una logica. Se lo prendi per fare l'esterno ne ha molta di più che non da mezzala. Per quanto riguarda il centravanti, mi viene confermato da Bologna che sia stato offerto Cabral al Bologna per Arnautovic. Quindi significa che la Fiorentina non è contenta dell'investimento da 15 milioni di un anno fa? Se riuscisse, sarebbe una grande operazione, ma mi pare irrealizzabile".

A centrocampo che movimenti ci dobbiamo attendere?
"Sicuramente andrà via Zurkowski, non è stato considerato in questi mesi. Se avessero voluto impostare un percorso avrebbe giocato qualche gara da titolare, ma così non è stato. Credo verrà ceduto pure Maleh, cosa strana perché all'inizio era insostituibile. La questione principale per eventuali entrate è capire se il 4-2-3-1 sia definitivamente modulo di riferimento. Con un modulo sono troppi centrocampisti, in un altro invece hai solo tre mediani".

Castrovilli sarà un giocatore in più già questa stagione? Quando lo rivedremo?
"Bisogna procedere con prudenza. Averlo in gruppo da novembre è positivo, ma non lo vedo in grado di prendersi una maglia da titolare prima di febbraio. Vedendo quanto offre il mercato e ciò che era prima che si infortunasse, se torna come un anno fa è l'acquisto più importante. Ancora più di Sabiri".

"Scendendo" in difesa, un'analisi sulla questione terzino destro e sui centrali.
"Su Venuti più che tecnico il discorso è psicologico e d'impatto. Se lui matura dentro sé l'idea di essere responsabile dei problemi, allora sarà difficile. Comunque mi aspetto possa andare via a giugno, a gennaio solo per lacerazione totale. Sulla questione centrale bisogna vedere le liste per poter fare le varie valutazioni. Immagino nomi tipo Nikolaou, però mi chiedo che beneficio possa averne la Fiorentina. Tutto sta nel capire come sono state assorbite le liste dopo l'estate. Penso a operazione di maquillage e non così profonde".

Il vice di Terracciano sarà ancora Gollini?
"Sarà una delle porte girevoli dell'inverno, credo Gollini sia molto scontento del rendimento e potrebbe tornare all'Atalanta per un altro prestito. Occhio dunque al nome di Cragno. E un'ultima cosa...".

Prego.
"Boga è un nome molto spendibile per la Fiorentina. Sarebbe un'operazione in prestito, non ha grandi rapporti con Gasperini. Se in attesa di Sottil vai con Boga fai un grande innesto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
09:25 Le Statistiche Ioannou ha pareggiato i conti fra Sampdoria e Como 09:23 Serie A Napoli, un mese alla rivoluzione: i tre nomi caldi per la panchina, poi restyling all'organico 09:19 Serie C Quando le disgrazie chiamano disgrazie. Alessandria e Brindisi penalizzate anche in D 09:15 Serie A Milan, dalle cessioni il tesoretto per il mercato? Fissato il prezzo (a nove cifre) di due big 09:12 Calcio estero Oltre un miliardo di spesa e l'Europa (ancora) lontana: altra umiliazione per il Chelsea
09:10 Serie ASondaggio Inter campione, chi è stato il migliore? Vota il sondaggio sui social di TMW 09:08 Serie A Juventus, Milik bomber di coppa: un gol ogni 37'. Ora serve uno sprint in campionato 09:04 Serie B Il comasco doc e quello ‘di fatto’. I lariani volano col duo Cutrone-Gabrielloni 09:00 Serie A La Lazio domina, vince ma viene eliminata. Marusic: "Siamo fiduciosi per il futuro" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Bernardo Silva al Barça si può, Mbappé verso la '9' del Real 08:57 L'Angolo di Calcio2000 Cronaca di una serata (da Scudetto) indimenticabile… Ha ragione Marotta? 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Arsenal batte 5-0 il Chelsea e allunga in testa alla Premier 08:48 Rassegna stampa PSG ad un passo dal titolo, L'Equipe titola in prima pagina: "Palloni da partita" 08:45 Serie DEsclusiva TMW Ds L'Aquila: "Il Campobasso ha il pallino del gioco. Ma se arriva la C, siamo pronti" 08:45 Editoriale Inter e lo scudetto del tecnico senza speranza. Milan e la battaglia per sostituire Pioli (con Zirkzee in arrivo). Il buon esempio di De Rossi e Barella. E la resistenza della Juve di Allegri (ma Giuntoli…) 08:43 Rassegna stampa Napoli, per l'attacco c'è anche Mateo Retegui. A centrocampo spunta Brescianini 08:38 Rassegna stampa Castellini su Milinkovic-Savic: "Non elegante, ma forte moralmente. Futuro? Dipende dal Toro" 08:33 Rassegna stampa Il Genoa guarda al futuro e ai rinnovi: sul tavolo anche il prolungamento di Gilardino 08:30 Serie A Italiano bestia nera di Gasperini, ma per rivedere Roma la Fiorentina non può sbagliare nulla 08:28 Rassegna stampa Roma, c’è il via libera per N'Dicka: De Rossi vuole riaverlo tra Napoli e Leverkusen 08:23 Rassegna stampa Napoli, casting per la panchina azzurra: spunta anche Marco Rose del Lipsia 08:18 Rassegna stampa Severgnini sull'Inter tricolore e su Inzaghi: "Bella da vedere, Simone il re della pazienza" 08:15 Serie A Il nuovo crack del calcio brasiliano gioca in difesa: in casa San Paolo cresce il prossimo Cafu? 08:13 Rassegna stampa Torino, pressing su Buongiorno: ci anche Paris Saint-Germain e Atlético Madrid 08:08 Rassegna stampa Capello sul Milan: "Da valutare le intenzioni dei big, da luglio sarà Ibra il capo cantiere" 08:03 Rassegna stampa Milan, occhi puntati su Guirassay per il dopo Giroud: ha una clausola da 19 milioni 08:00 Serie A Lazio, un sorriso nella notte dei rimpianti: Castellanos si prende l'Olimpico 07:58 Rassegna stampa L'apertura di oggi del Corriere di Bologna: "Delirio rossoblù, la strada per la storia" 07:53 Rassegna stampa Leggo in prima pagina: "La Lazio vince in Coppa Italia ma Milik salva la Juventus" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo sull'Atalanta: "Obiettivo finale, attenzione alle trappole viola"