Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Marocchino: "Sarri ottimo. Ma è una scommessa presentata come certezza"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

Juventus deludente e sconfitta contro il Lione. E subito sono scattate le polemiche. "E' una Juve atipica. Quando c'è un centravanti di ruolo come Higuain manca l'estro di Dybala. E far giocare il tridente è un problema", dice a Tuttomercatoweb.com Domenico Marocchino, ex bianconero. "E' come avere tanti abiti in un armadio ma poi è difficile scegliere. In mezzo al campo poi sono tutti passisti e si creano situazioni complesse. E' uno di quei casi in cui anche... una febbre a 37,2 fa star male ed è difficile da curare. A mio parere poi giocatori di carattere come Mandzukic e Emre Can non erano da far partire. Ci avrei pensato bene prima di lasciarli andare".

Sarri ha detto che non riesce a trasferire certi concetti come quello della circolazione veloce della palla....
"Ha spiegato che in allenamento la palla gira più veloce ma la partita però poi ha altre tensioni. Ricordo che nell'83-84 vincemmo solo la Coppa Italia eppure avevamo cinque campioni del mondo e due palloni d'oro. Poi quella squadra vinse tutto l'anno dopo. Ci vogliono delle rifiniture sulla base ma non è facile farle in un anno. E poi l'ossatura di questa squadra tira la corda da 8-9 anni. E' una squadra forte ma pericolosa da gestire. Con un allenatore che non pretendeva certe cose e che giocava di rimessa cosa poteva succedere? E' tutto vedere, però...".

E adesso? Domenica c'è la sfida con l'Inter...
"Con i nerazzurri sarà psicologicamente decisiva. C'è il rischio di disunirsi in campo, di perdere i rapporti. Sul campo nella manovra subentrano magari anche domande interne del tipo, mi fido o no?"

Bonucci ha visto un po' di deconcentrazione ieri...
"Successe anche a noi con l'Amburgo che non era certo tra le più pericolose. Non è che la prendi sottogamba però magari non giochi con quella fame e quel coltello tra i denti che servirebbero sempre. Ora comunque al ritorno sarà anche importante non prendere gol"

Però questa Juve ne prende abbastanza...
"Non so quanto possa essere produttivo inculcare un altro modo di giocare e di pungere l'avversario rispetto al metodo Allegri. L'ex tecnico bianconero a mio parere è un grandissimo allenatore, sa quali sono le caratteristiche dei giocatori e sa che sono difficilmente violentabili"

E Sarri come lo giudica?
"Un ottimo allenatore ma è una scommessa ed è stato presentato come certezza. E' come quando vai in un locale e ti dicono: lì ci sono tante donne. Poi vai dentro e ce ne sono due in croce. Quel che voglio dire è che è meglio partire cauti. E invece di Sarri si è parlato subito dell'idea di vincere e di giocar bene".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme 15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore
15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente" 14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile" 14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so" 14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia 14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve