Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Marciano Vink: "Juve, De Jong come Pirlo: prova a fermarlo..."

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato ad Amsterdam
Foto

E' l'ora di Ajax-Juventus. L'ora per i bianconeri di sfidare una delle fucine di talenti più importanti della storia del pallone. Talenti come Marciano Vink, in Italia in un anno con la maglia del Genoa, una vita con i lancieri prima che un infortunio al crociato ne interrompesse anzitempo la carriera. Adesso allena i ragazzi, nella sua Amsterdam, e per Tuttomercatoweb.com racconta l'Ajax. Di oggi. "Sono una squadra molto giovane ma con grandi talenti come De Jong e De Ligt. Sono giocatori di grandissimo livello, i migliori prodotti del settore giovanile. Frenkie è il più importante per la squadra, lo dimostra anche in Olanda: con lui gli Orange giocano meglio, è la chiave di questa stagione. La sua forza è vedere gli spazi prima degli altri, mi ricorda Pirlo come tipo di giocatore. Ha un talento eccezionale, sa dare i tempi al gioco, quando ce l'ha lui sa dettarlo: altri fanno casino, sa sempre cosa fare. E' un direttore della squadra. E' un po' come lui".
Come fermare De Jong?
"Può mettere in difficoltà la Juventus, fermarlo non è facile. La Francia ha provato a fermarlo, nessuno ci è riuscito... Quando giocava Pirlo, come lo fermavano? Tutti hanno sempre avuto problemi con lui: sapeva dove andare, dove giocare. Ha come un terzo occhio, Frenkie".
Pure davanti l'Ajax è tosto e pericoloso.
"In attacco Neres, Tadic, sono giocatori importanti. Dusan mi ha stupito: sapevo delle sue doti, il primo anno in Premier ha fatto bene, dopo è calato in qualità e quantità. Poi l'Ajax... E' un altro.

In Champions League ha la sua dimensione, ogni giocatore della squadra ha reso al massimo in questa competizione".
Sembra diventata una squadra da Europa.
"In Champions hanno trovato motivazioni: sono riusciti a far bene e anche la possibilità di mettersi in mostra davanti alle grandi ha contato. E' stata una molla per fare ancora bene e questo darà problemi anche alla Juventus: fa 90 minuti al massimo, non si ferma, non si stoppa".
Della Juventus che pensa?
"La Juventus è sempre forte. Ha esperienza, qualità, ha giocatori straordinari. E' una squadra difficile da battere, ha una difesa chiusa, possono giocare anche in contropiede. L'Ajax ha sempre problemi con squadre che giocano così, all'italiana: va in avanti, si propone, anche coi centrocampisti, a volte anche coi difensori e soffre le ripartenze".
Parliamo della sua carriera, Vink?
"La mia prima esperienza da professionista è stata nel 1987, il mio debutto è arrivato a diciassette anni con l'Ajax. Ho vinto campionato, Uefa, mi allenava Van Gaal che mi faceva giocare in mediana: ero difensore ma mi spostò più avanti. Ero un box-to-box, la mia forza era andare anche negli ultimi metri. Quando Winter andò alla Lazio decise di cambiarmi vita tattica: potevo andare alla Roma, dopo quell'annata, così arrivò il Genoa".
Un solo anno, però.
"Volevo provare un'esperienza diversa, ero con Ruotolo, Skhuravy, Bortolazzi... Poi dopo un anno arrivò il PSV e volevo giocare per la Coppa Campioni, per l'Eredivisie. Tre anni in prima squadra, poi mi sono fatto male contro il Barcellona al crociato. Era difficile tornare a quel livello, poi: i medici, allora, non erano bravi come adesso. Nel 2000 ho detto basta, ero all'ADO Den Haag".
Adesso chi è Marciano Vink?
"Adesso alleno i giovani, gli amatori, ad Amsterdam. Hanno da 7 a 13 anni, i ragazzi, ma sono il meglio dell'Olanda: lavoro col talento, coi ragazzi che poi vanno nei club professionisti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
16:34 Serie B Spezia, la Curva Ferrovia carica l'ambiente: "Facciamo quadrato per mantenere la B" 16:30 Serie A Xabi Alonso: "Dybala sarebbe assenza pesante... Ma Baldanzi è un giovane forte" 16:26 Calcio estero Barça due date per il ritorno al Camp Nou: il 15/12 per LaLiga e a gennaio in Champions 16:23 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, rischia Dybala. Juve, Giuntoli sarà valutato da ora" 16:19 Serie B Parma, Delprato: "La A chiude un percorso iniziato 3 anni fa. Capitano? Ho da imparare"
16:15 Serie A Milan su Sesko, dalla Germania: clausola fra 50 e 75 milioni, ci sono anche 3 di Premier 16:12 Calcio estero Bayern Monaco pronto ad investire 30mln per strappare Messinho al Palmeiras 16:11 Calcio femminileUfficiale Primo colpo della Roma per la prossima stagione: è Verena Hanshaw dell'Eintracht 16:08 Serie A Bayer, Tapsoba: "Con la Roma durissima nonostante il 2-0. Ma vogliamo il nostro sogno" 16:04 Serie CTMW Da un amaranto all'altro: nel futuro di Giovannini ci sarebbe il Livorno in Serie D 16:00 Serie A Torino, lettera della squadra ai tifosi: "Chiediamo umilmente scusa per i fatti di Superga" 15:58 Altre NotizieTMW Radio Biscardi: "Juve, non più sicuro che arrivi Motta. Occhio al PSG" 15:56 Serie B Ternana, sale l'attesa per la sfida alla Feralpisalò: ci sarà il maxischermo a Liberati 15:53 Serie A 777 Partners, cosa succede con lo Standard? Stipendi non pagati, a Liegi c'è agitazione 15:49 Serie CUfficiale Arezzo, dopo due anni finisce il rapporto con Giovannini: decisione consensuale 15:45 Serie A Cucchi a RBN: "Critiche alla Juve esagerate. Può centrare Coppa Italia e qualificazione Champions" 15:42 Calcio estero Lizarazu: "Altro che 'on va gagner'. Luis Enrique è stato arrogante, ha sottovalutato il BVB" 15:38 Serie A Rivoluzione estiva per il Napoli, ecco gli 8 calciatori che sicuramente andranno via 15:38 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: Curva Sud deserta in casa" 15:36 Serie ATMW Bologna, incontro per Brassier del Brest. Costa tra i 10 e i 12 milioni di euro 15:34 Serie B Palermo, Mignani: "Col SudTirol punti veri in palio. Rimonte subite? Un problema di testa" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 15:30 Serie A Xabi Alonso verso la Roma: "Sfruttiamo il dolore dello scorso anno per dare gioia ai nostri tifosi" 15:26 Calcio estero Real-Bayern, le ultime sulle formazioni: torna Carvajal, ballottaggio Kim-de Ligt 15:23 Serie A Cinque attaccanti per l'Inter? Ausilio: "Quest'anno ne avevamo quattro. Non vedo perché dovremmo cambiare" 15:19 Serie C Il Pontedera si mangia le mani. Canzi: "Per la 2ª volta usciamo dai playoff senza perdere" 15:15 Serie ATMW Monza, per il dopo Palladino c'è anche la pista Nesta. Accetterebbe un annuale 15:11 Calcio estero Ratcliffe ha deciso: Ten Hag sarà esonerato. Southgate il primo nome per lo United 15:07 Serie ATMW Olympique Marsiglia, sondaggio per Sarri. Il tecnico ha già rifiutato quattro proposte 15:06 Serie ALive TMW Inter, Ausilio: "Non abbiamo necessità di cedere. Rinnovo Lautaro? Non c'è fretta"