Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Magallanes, insolito doppio ex di Atalanta-Real: "Dea può eliminare il Dio del calcio"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Due stagioni a Bergamo tra il 1996 e il 1998, qualche mese a Madrid nel 1998-1999. Federico Magallanes è l'insolito doppio ex di Atalanta-Real Madrid, big match valido per gli ottavi di finale di Champions League che si aprirà stasera con l'andata del "Gewiss Stadium". È proprio l'ex attaccante uruguaiano, con un passato in Italia anche a Torino e Venezia, che TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva per presentare l'appuntamento europeo che metterà di fronte la rivelazione nerazzurra della famiglia Percassi e uno dei club più blasonati di sempre come quello merengue.

Magallanes, che effetto le fa essere doppio ex di Atalanta e Real Madrid?
"Questo testimonia il mio girovagare per il mondo e per il calcio europeo. Sono stato contento del sorteggio, sono convinto che sia stasera che al ritorno vedremo due belle partite".

Fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile per l'Atalanta ritrovarsi a sfidare il Real in Champions...
"Assolutamente sì, ma l'Atalanta di oggi è una squadra di altissimo livello. Gasperini e i suoi giocano un calcio entusiasmante e vincente, da ex attaccante mi ha sorpreso soprattutto il fatto che i nerazzurri non vincano mai, o quasi, una partita con meno di tre gol di scarto".

E come vede invece il Real Madrid di Zidane?
"Il Real è sempre il Real, il club migliore del mondo. Ma quest'anno non sto vedendo un Real Madrid imbattibile, la squadra di Zidane non sta bene e per me l'Atalanta può avere quindi qualche speranza di passare il turno anche se non parte favorita. Ai blancos manca uno che decida le partite là davanti".

Manca ormai da quando se n'è andato CR7.
"Non solo se n'è andato, ma con la Juventus continua a segnare. In tutte le competizioni e in tutti i modi".

Se le dico Atalanta, cosa mi risponde?
"La parola giusta è gratitudine. L'Atalanta mi ha portato in Europa e in Italia, dando il là alla mia carriera fuori dal mio Paese. Non potrò che ringraziarla sempre per questo. A Bergamo poi ho ancora oggi tanti amici, sono stato bene e mi sono divertito".

Al Real Madrid è andata un po' peggio.
"Subito dopo l'Atalanta arrivò la chiamata del Real e restai davvero a bocca aperta. È stato il coronamento di un sogno per me, tutti i calciatori sperano un giorno di vestire la maglia merengue e condividere lo spogliatoio con campioni come Roberto Carlos, Hierro, Seedorf, Raul... Mi ricevettero tutti a braccia aperte e ho quindi solo bei ricordi, a prescindere dal fatto che quell'avventura sia durata poco. Il Real Madrid è il tetto del calcio, mi sentivo trattato come un attore di Hollywood".

Oggi cosa fa invece Federico Magallanes?
"Faccio l'intermediario di mercato e lavoro molto coi talenti del Sudamerica, con un occhio particolare al Brasile ma anche al mio Uruguay".

Il suo Uruguay continua d'altronde a lanciare giovani talenti.
"Uno di questi, Fede Valverde, gioca proprio nel Real Madrid. La Celeste ha un buon futuro e sono convinto che, dopo i risultati strepitosi raggiunti dai vari Diego Godin, Luis Suarez ed Edinson Cavani, anche il nuovo ciclo non sarà da meno".

Da quali talenti si aspetta concretamente qualcosa in più degli altri?
"Ve ne dico due in particolare: Darwin Núñez, attaccante classe 1999 del Benfica, e Brian Rodríguez, jolly offensivo del 2000 attualmente in prestito all'Almeria dal Los Angeles FC. Parliamo di due talenti puri che possono fare la storia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso"
19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter"