Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Maddaloni: "Il Napoli impressiona nell'atteggiamento. Simeone ne è l'emblema"

di Alessio Del Lungo
Fonte: intervista a cura di Francesco Benvenuti
Foto

L'ennesima grande prova del Napoli ieri contro l'Eintracht Francoforte ha dimostrato ancora una volta il valore di questa squadra. L'allenatore Massimiliano Maddaloni, in esclusiva a TuttomercatoWeb.com, ha esaltato il gruppo di Spalletti: "Anche la scaramanzia ormai è tempo perso se parliamo del Napoli. Credo che l'autoconvinzione e la consapevolezza degli azzurri siano arrivate a livelli stratosferici. Il Napoli è convinto e sicuro".

Che cosa la impressiona del Napoli?
"Sono stato due settimane fa 4 giorni ospite del Napoli a vedere gli allenamenti e la cosa che mi ha impressionato di più è l'atteggiamento che metteva tutta la rosa nelle sedute, la concentrazione, l'applicazione, la voglia... Questo fa sì che ci sia uno spirito di gruppo elevato e forte. L'emblema di questo Napoli è Simeone, che fa la quarta punta, ma se lo si vede allenare o giocare con quell'atteggiamento dà l'esempio a tutti gli altri. È l'atteggiamento che condiziona tutti gli altri. Il Napoli è fortissimo, ma esprime quello che sta esprimendo perché ha un gruppo davvero forte nell'insieme".

Molti successi infatti passano per le seconde e terze linee.
"Immaginate di vedere la quarta punta in un gruppo che ha un atteggiamento sempre propositivo. Il primo ad arrivare, l'ultimo ad andare via, prende le partitelle come se ci si giocasse la vita. Immaginate questo cosa significa per gli altri".

Questo aumenta anche la competizione interna.
"Sì, perché poi alla fine il rispetto per questi calciatori è alto. I presunti titolari vedono l'impegno e pensano che sia normale portare rispetto alle presunte riserve. Oltre ad avere qualità, organizzazione e mentalità, il Napoli sotto l'aspetto della squadra dimostra di avere voglia e coesione di idee".

Quanto i risultati certificano anche il modo di fare calcio di Giuntoli?
"Il Napoli di oggi è l'insieme di tante componenti. Scegliere Simeone come quarta punta significa sapere che ragazzo è Simeone, che giocatore è. Negli ultimi 4 anni le scelte e la programmazione di Giuntoli hanno portato il Napoli ad essere una delle squadre più forti d'Europa. Quest'anno sono venuti fuori i calciatori presi 3-4 anni fa dal direttore sportivo come Rrahmani e Lobotka, poi con Kim e Kvaratskhelia, che sono eccezionali, la squadra è diventata stellare".

Quella di Cannavaro al Benevento è un'esperienza che fa parte del percorso di un allenatore?
"Non si può definire Cannavaro non adeguato o non pronto. Allenatore si diventa, non si nasce e c'è bisogno di fare esperienza. Tutti i più grandi hanno avuto problematiche, nessuno non è mai estato esonerato e credo che lui si sia trovato in una situazione non facile, ma sono convintissimo che dimostrerà tutto il suo valore nella sua prossima esperienza".

A proposito di prossima esperienza, la aspettiamo presto in panchina.
"Non solo ho voglia, ma giro anche parecchio in Italia e all'estero. Non vedo l'ora di tornare in panchina".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
20:49 Serie C Juve NG, Brambilla: "Casertana favorita, ma ci crediamo. Servirà la gara perfetta" 20:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "A breve avremo un grande appuntamento con la storia" 20:44 Serie A Un ospite speciale al Franchi per Fiorentina-Napoli: c'è il commissario tecnico Spalletti 20:42 Serie A Fiorentina, Dodo: "Vogliamo regalare un trofeo ai tifosi, ma ora pensiamo al Napoli" 20:38 Serie A Napoli, Calzona: "Nessun dramma se non andiamo in Europa? Se lo dice il presidente..."
20:34 Serie C Franza: "Sciotto ha rifiutato un'offerta per il Messina". Il club: "Notizia priva di fondamento" 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Allegri non è più l'allenatore della Juventus: tutti gli aggiornamenti 20:26 Serie A Napoli, Meret: "Chiudere bene questa stagione, difficile spiegare una stagione così" 20:23 Serie A Thiago Motta alla Juve? Gastaldello: "Sarebbe un bel salto, lì le pressioni sono diverse" 20:19 Serie B Spezia, ritorno di fiamma per Artistico. In estate possibile assalto all'attaccante 20:15 Serie A Il Bologna prepara la festa: speciali giochi di luce e coreografie dopo la Juve al Dall'Ara 20:13 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:11 Calcio esteroUfficiale La vittoria della Copa del Rey diventa sinonimo di rinnovo, Valverde resta all'Athletic 20:08 Serie A Inter, Frattesi: "Emozione enorme il gol contro il Verona, momento unico nella mia carriera" 20:07 Altre Notizie Coni, assegnata a Marotta la Stella d'Oro al merito sportivo 20:06 Altre Notizie Malagò: "Authority? La nostra proposta è adattare Covisoc e Comtec" 20:05 Altre Notizie Razzismo, la FIFA approva il piano di contrasto: sarà reato sanzionato 20:04 Serie C SPAL, nota sul deferimento: "Versamenti in ritardo per problemi bancari. Già sanato tutto" 20:00 Serie ATMW News Lautaro e poi gli altri, manovre in casa Inter. L'Atalanta guarda già Dublino 19:56 Calcio esteroUfficiale Everton, scatta l'opzione di rinnovo per Idrissa Gueye. Nuovo accordo fino al 2025 19:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo salta la Fiorentina: ha accusato una gastroenterite acuta 19:49 Serie B Pisa, lungo stop per Sussi: rottura del crociato anteriore per il terzino ora al Fiorenzuola 19:47 Serie B Palermo-Samp, le formazioni ufficiali: Soleri al fianco di Brunori. Piccini e Yepes dal 1° 19:45 Serie A Allegri via dalla Juve. Esonero comunicato da Scanavino e non da Giuntoli: ecco perché 19:42 Serie A Fiorentina-Napoli, le formazioni ufficiali: ci sono Nzola e Bonaventura. Simeone titolare 19:38 Serie A Lecce-Atalanta, i convocati di Gasperini: out de Roon e Koopmeiners, oltre a Kolasinac 19:34 Serie B SudTirol, il saluto di Vinetot: "Non sono riuscito a trattenere le lacrime, 7 anni bellissimi" 19:30 Serie A Fagioli saluta Allegri: "Come ci hai sempre detto, poche parole... Grazie mister" 19:27 Calcio esteroUfficiale Da un italiano a un altro, l'Hambrum Spartans saluta Zauri e riparte da mister Zinnari 19:25 Altre Notizie Forfait Orsato, cambia l'arbitro di Udinese-Empoli: al suo posto c'è Guida