Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lucchesi: "Milan ora serve chiarezza nell'interesse del club. Viola? Su Chiesa..."

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Intervenuto nel corso del TMW News, Fabrizio Lucchesi ex dg di Roma e Fiorentina tra le altre, ha parlato di vari temi a partire dalla possibile ripresa del campionato. E dell'ipotesi che si presenti a stagione iniziata un nuovo positivo: "E' il vero problema per cui stanno lavorando per trovare un meccanismo che salvaguardi questa ipotesi. E' latente questa preoccupazione, perchè un nuovo positivo a campionato in corso provocherebbe un nuovo blocco definitivo. L'obiettivo è finire la stagione per il rispetto delle regole del mondo dello sport. La A, vuoi per strutture vuoi per capacità finanziare, ha più disponibilità per sopportare una serie di procedure che hanno costi importanti. Più difficile in B mentre in C hanno già detto che si devono fermare. In B il presidente Balata sta facendo le sue considerazioni, proveranno a ripartire ma è dura".

Lei conosce bene Gattuso: si è meritato la conferma sul campo al Napoli?
"Sì, quasi da subito. Appena è arrivato ha portato qualcosa di diverso. Lui è arrivato al posto di uno dei tecnici più importanti del mondo: a volte si rompe qualcosa a livello di rapporti ed era giusto per Ancelotti andar via e Gattuso ha preso subito in mano la situazione e via via ha trovato anche stabilità nei risultati. Ora dovrà lavorare sullo sviluppo di questo club provando a riportarlo sullo standard degli ultimi anni".

Maldini intanto ha replicato duramente alle parole di Rangnick
"Probabilmente, per come è emersa, questa scelta di puntare su Rangnick non è figlia di un coinvolgimento di tutto lo staff ma è legata all'amministratore delegato, nel pieno dei suoi diritti. Forse questo è il problema: capisco la rigidità di Maldini a livello professionale, certo nell'interesse del Milan questa situazione dovrà essere risolta. C'è Pioli, c'è Maldini, c'è Gazidis e ci dovrebbe essere questo nuovo ipotetico tecnico che è un tecnico-manager. Quindi credo che verrà fatta chiarezza nell'interesse del Milan stesso".

La Roma: l'incertezza del futuro societario può bloccare la crescita della squadra?
"Sì. Progettare, costruire e parlare di budget quando c'è un cambio di società non aiuta. Credo che in questo momento l'ipotesi di vendita non sia caduta ma sia in fase stagnante. Prima si chiarisce meglio è, per programmare bene il futuro".

A sensazione Chiesa andrà via o resterà alla Fiorentina?
"Penso vada via, per una cifra equa perché Commisso non si fa prendere per il collo da nessuno. Certe parole e certe dinamiche mi fanno pensare che Chiesa andrà in un altro club e la Fiorentina farà una buona operazione finanziaria. Verranno fatti ottimi investimenti per il futuro. Cifra? Da campione come in effetti è Chiesa. Bisogna vedere quali saranno le valutazioni post coronavirus, comunque si parlava di una somma tra i 50 e i 70 milioni".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: turnover viola, Lazovic e Castrovilli adattati 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio"
13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere"