Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Leo Junior: "Brasile meglio dell'Argentina, manca il 9"

di Marco Frattino
Fonte: Dal Brasile, l'inviato Tancredi Palmeri
Foto

Leo Junior, ex calciatore brasiliano che in Italia ha vestito la maglia di Pescara e Torino, ha parlato dal Brasile al microfono di Tuttomercatoweb.com. L'ex delfino ed ex granata è al seguito della nazionale verdeoro, in corsa per la conquista della Copa America.

Segue la selezione verdeoro, c'è fiducia per vincere la Copa America? "Il Brasile ha iniziato un po' a stento, manca il grande goleador. Tutte le nazionali brasiliano che in passato hanno vinto, avevano un grande numero 9. Il classico capocannoniere. Dopo Romario e Ronaldo, manca un calciatore che faccia tanti gol. In altri reparti si riesce a fare qualcosa, in avanti no. Tite sta facendo bene, dopo la Copa America serve un restyling. Poi torneranno altri elementi come Vinicius Junior. Le gare contro l'Argentina sono sempre tirate, ogni formazione ha il 50% di chance di andare avanti. Messi finora non ha brillato".

E' un bene o un male? "Per me è peggio, magari si risveglia per una gara del genere. Non dico che il Brasile sia favorito, ma ha fatto un po' meglio dell'Argentina che ha gente come Messi, Lautaro, Di Maria. Il sistema difensivo dell'Argentina non dà garanzie. E' sempre una gara da giocare".

Ingabbiare Messi può essere sufficiente per accedere alla finale? "Non si marcava a uomo neanche quando c'era Maradona, il Brasile ha sempre giocato a zona. Bisogna stare attenti, abbiamo visto cosa può fare Messi. Qualcuno come Casemiro proverà a bloccarlo".

Il Torino è tornato in Europa. "Ho seguito, poteva tornarci tramite il campo senza attendere le disgrazie altrui. Tuttavia va bene così, il Toro non ha fatto nulla di sbagliato. Anzi. Gli altri hanno sbagliato, speriamo che possa sfruttare questa chance".

Chi intriga dei granata? "Forse manca un po' la mentalità vincente, mi sembra una squadra abbastanza buona ma serve proprio una certa mentalità".

Gasperini, suo ex compagno al Pescara, ha incantato tutti conquistando il pass per la Champions. "Già quando giocavamo insieme si vedeva che era bravo, era sempre interessato alla parte tecnica e tattica. S'è preparato, ha lavorato tanto con i giovani fino ad arrivare alla prima squadra. All'Inter non è riuscito a fare bene, ma s'è rifatto. Ora è tra i top manager, la sua Atalanta è stata spettacolare. Noi ex del Pescara ci sentiamo ogni tanto, Gian Piero si fa sentire spesso"

Quale grande squadra, quando sarà finito il suo ciclo alla Dea, sarebbe adatta a lui? "Lui ha la faccia da Juve, è cresciuto lì. Magari gli daranno una chance".

Clicca PLAY sul PODCAST in basso per l'intervista completa

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità"
18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente