Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Leandro: "Mancini un predestinato. Pedro ha perso un'occasione in viola"

di Pietro Lazzerini
Fonte: Lorenzo Marucci
Foto

L'ex attaccante della Fiorentina Leandro è tornato dopo tanti anni a Firenze e ha rilasciato un'intervista esclusiva a Tuttomercatoweb.com dove ha ripercorso la propria carriera in viola ma ha anche parlato dell'attualità: "Sono tanti i ricordi che ho in testa, quello della Coppa Italia del 2001 è stata una grande esperienza, vittoriosa. Ho preso tanto in Italia e la Fiorentina e Firenze sono rimaste impresse dentro di me e nella vita della mia famiglia".

Quali sono le cose che le vengono in mente a proposito della Coppa Italia?
"È un trofeo che la Fiorentina è tornata a vincere dopo tanto tempo. Ricordo lo stadio pieno e la grande festa quando l'arbitro fischiò la fine. Ricordo tanta allegria e la soddisfazione da parte mia di aver contribuito a vincere un trofeo così importante per la storia della Fiorentina e a cui tutti tenevano tanti".

L'allenatore era Mancini.
"Me lo ricordo e mi sembra fosse alla prima esperienza come tecnico. Si vedeva già che aveva il potenziale per essere un vincente come era stato da giocatore. Eravamo un gruppo molto forte e molto unito, ripeto: la vittoria la ricordo con molto piacere perché è rimasta nella storia del club".

Segue ancora il campionato italiano?
"Da 10 anni vivo negli Stati Uniti ma la Fiorentina è sempre nel mio cuore, anche oggi".

A proposito di brasiliani, cosa pensa di Cabral?
"È un giocatore di buona qualità, si muove bene e ha tutto per migliorare nella Fiorentina".

E di Igor cosa pensa?
"L'ho seguito ma non così bene per dare un giudizio. Ho visto molte partite ma non posso dare un giudizio approfondito. I brasiliani che arrivano qui, arrivano spesso da squadre importanti del Brasile e hanno qualità per giocare in Serie A".

I suoi figli giocano a calcio, li consiglierebbe al calcio italiano?
"I miei figli, Lorenzo, Filippo e Valentina sono giovani e forti. Spero che un giorno possano giocare nella Fiorentina. Hanno la cittadinanza italiana, giocano negli Stati Uniti e spero che possano togliersi delle soddisfazioni".

C'è qualche giocatore che consiglierebbe alla Serie A?
"Ci sono tanti giocatori forti in Brasile. Ricordiamo che sono passati anche giocatori come Pedro e Gabigol che non si sono imposti nonostante la qualità. Pedro forse avrebbe potuto avere successo in Serie A, ci voleva più pazienza. A volte devo dire che i brasiliani vogliono giocare subito e se non giocano dall'inizio vogliono subito tornare in Brasile. Vedendo quello che è successo a Pedro nella Fiorentina, il fatto che abbia giocato così poco, mi è venuto di pensare che abbia perso una grande opportunità in una squadra come la Fiorentina".

Una parola per i tifosi della Fiorentina?
"Io ho sempre dato il massimo per questa squadra e sono molto legato a loro. Il messaggio che gli mando è semplice: forza viola!".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco
21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole