Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lazio, Bianchessi: "Strutture e giovani top per grande vivaio"

di Alessio Calfapietra
Foto

Un'intera vita professionale spesa al servizio dei giovani. Un lavoro meticoloso e puntuale che nel corso di tanti anni sulla via che da Bergamo porta alla Milano rossonera ha dato grandi risultati. Diciotto mesi fa Mauro Bianchessi è approdato alla Lazio in qualità di responsabile del settore giovanile. Una sfida che sta già dando i primi riscontri e che punta a migliorare gli standard di un vivaio storicamente molto fertile. Ai microfoni di TMW, Bianchessi svolge un'ampia disamina che parte dal suo operato in bianco-celeste, passando alle squadre che hanno caratterizzato la sua carriera sino alla stretta attualità.

Ci parli di come sta lasciando la sua impronta nel settore giovanile della Lazio
"Nel 2017 il Presidente Lotito ha deciso di seguire in prima persona il settore giovanile e questa è stata la mossa vincente. La prima strategia del Presidente è lo sviluppo delle strutture sportive adeguarle alle esigenze del calcio moderno perché senza strutture non si può ottenere nulla. La seconda è acquisire i migliori ragazzi tredicenni del Lazio e quattordicenni fuori regione ritenuti bravi per il nostro progetto, crescerli con metodologie di lavoro all'avanguardia per produrre calciatori per la prima squadra. In 18 mesi di lavoro abbiamo quadruplicato i calciatori convocati in Nazionale e in termine di risultati, seppur provvisori, siamo molto soddisfatti. La stessa strategia vincente del settore giovanile del Milan di Galliani-Bianchessi oggi è riportata alla Lazio da Lotito-Bianchessi. Ci vuole programmazione e pazienza ma raggiungeremo tra un paio di anni i nostri primi obiettivi"

Perché l'anno scorso la Lazio Primavera è andata così male e se trova analogie con quanto sta accadendo al Milan di Lupi/Giunti
"Non seguo e conosco poco la Primavera della Lazio perché è di totale competenza della prima squadra, però oggi è prima in classifica. Per quanto riguarda la Primavera del Milan, ad agosto hanno incredibilmente liberato giocatori importanti, quasi tutti difensori, in età da Primavera che ora stanno facendo le fortune di altre società di serie A, per poi intervenire a gennaio prendendo diciottenni stranieri per rinforzare la difesa. Credo che gli allenatori contino poco in queste situazioni. Vi assicuro però che nel settore giovanile del Milan negli allievi e giovanissimi ci sono ancora giocatori molto importanti, diamo tempo al tempo".

La sfida tra Lazio e Milan in Coppa Italia per lei è un ponte tra passato e futuro, come arrivano le due squadre all'appuntamento?
"Lazio-Milan la vedo come una finale anticipata, la Lazio negli ultimi anni ha fatto benissimo in questa competizione, il Milan con l'avvento di Leonardo, persona molto competente, si è rafforzato nel mercato di gennaio prendendo giocatori importanti, chi starà meglio sul piano atletico ed emotivo vincerà"

A proposito del suo passato, tra pochi giorni ci sarà la sfida tra Atalanta e Milan, chi parte favorito?
"In queste partite non penso ci siano favoriti, spero in una bella gara dove i vincitori diano spettacolo ed emozioni"

Per rimanere all'Atalanta, ci si può davvero sorprendere dei risultati ottenuti o sono frutto di programmazione ultra decennale?
"L'Atalanta ha una grande fortuna che è il suo Presidente Antonio Percassi. Ex giocatore dell'Atalanta quindi conoscitore della realtà del calcio e grande imprenditore. Ci aggiunga un allenatore bravo con un DS competente come Sartori e la miscela è perfetta"

Un suo commento sul "nuovo" stadio degli orobici di cui stanno iniziando i lavori
"Lo stadio di proprietà è una fonte notevole di ricavi, quindi possibilità di maggiori investimenti. Le società in Italia sono troppo legate all'unica fonte di introiti rappresentata dai diritti TV"

Infine quanto la riempie d'orgoglio vedere tanti titolari del Milan scoperti da lei?
"Dal 2012 al 2017 abbiamo investito nel settore giovanile del Milan secondo la strategia innovativa del dott. Galliani, vero unico fenomeno manageriale, circa un milione di euro complessivi. Abbiamo prodotto Petagna, Cristante, Cutrone, Locatelli, Calabria, Donnarumma, Bellanova e tanti altri giovani che stanno militando negli allievi e nei giovanissimi. Vederli giocare è motivo di grande emozione ed orgoglio"

E' inevitabile parlare di quanto sta accadendo ad Icardi. Secondo lei cosa è successo?
"Conosco Marotta per averci lavorato tre anni all'Atalanta, è la persona giusta al posto giusto che può portare l'inter ad altissimi livelli partendo dalla disciplina e dal rispetto delle regole. Sono sicuro che Marotta otterrà nel caso Icardi quello che vorrà".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"