Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - L'ex Inter Berni: "Lukaku sarà devastante. Onana scossa forte all'ambiente"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca

Tommaso Berni, ex portiere di Inter e Lazio, è intervenuto al TMW News, nel quale ha analizzato la situazione dei nerazzurri: "Quello della squadra di Inzaghi non è stato un inizio scoppiettante come quello che ci si aspettava, ma il passato ci insegna che non sono tantissimi questi punti. Dopo il Mondiale inizia la parte più bella della stagione e sono convinto che l'Inter dirà la sua fino alla fine della stagione".

Più volte si è parlato di un'Inter nervosa e di confronti nello spogliatoio. Sono cose normali nel calcio?
"L'ho vissuto tantissimi anni ed è normale che nel mezzo al campo ci si mandi tante volte a quel paese. L'importante è avere l'unico obiettivo comune, che è quello di portare più punti a casa per trascinare l'Inter più in alto possibile, lottando per lo scudetto, per la Champions e tutte le altre competizioni che una squadra importante come l'Inter gioca. Fa parte del gioco, so che il gruppo è bello unito, anzi... Ben vengano perché servono per spronarsi anche a volte".

Il cambio di guida tecnica tra Conte e Inzaghi può aver influito nell'approccio alle partite dell'Inter e nell'atteggiamento?
"Sono convinto che le situazioni vadano lette bene durante le partite. Questi sfoghi che hanno a volte alcuni giocatori sono tutti normali. Sicuramente sono due allenatori differenti, che hanno un approccio differente, due modi di vedere il calcio differenti. Ci vuole tempo per la squadra per assorbire e metabolizzare il cambio. Inzaghi anno scorso ha fatto benissimo, ha portato a casa dei trofei importanti e sono convinto che saremo contenti anche quest'anno".

C'è già chi etichetta Lukaku come un flop. Quanto starà soffrendo lontano dal campo?
"Tanto, questo sicuramente. Lo conosco bene, so quanta voglia ha, quanto tiene all'Inter e a fare bene per se stesso e per i compagni. Sta covando una rabbia positiva che trasformerà, mi auguro, già al Mondiale, ma sono convinto che nella seconda parte Lukaku sarà determinante. Purtroppo gli infortuni a volte capitano nei momenti peggiori, ma quando ci sarà bisogno del suo aiuto e del suo contributo entrerà in forma e sarà devastante".

Onana ha superato Handanovic nelle gerarchie e già sta facendo molto bene. Come potrà aiutare adesso la squadra lo sloveno?
"Il cambio con Handanovic è stato sicuramente importante, una scossa forte all'ambiente e alla squadra. Onana si sta meritando tutto, sta dimostrando partita dopo partita di prendere sempre più confidenza ed è determinante, questa è la cosa importante. Samir tutti lo conosciamo, sappiamo che professionista che è. In passato è successo sempre che nelle squadre siano stati importanti i giocatori che non sono scesi in campo e che, con la loro esperienza, con il loro attaccamento alla maglia, il loro pensiero comune, la loro visione sono riusciti a trascinare anche i nuovi ad ottenere il massimo dalle loro prestazioni. Ben venga un secondo come Handanovic".

Tra i portieri Provedel sta facendo molto bene. Ha sorpreso anche lei?
"Sicuramente anno scorso ha fatto un grandissimo campionato e anche le stagioni precedenti si è dimostrato all'altezza. Si merita tutto questo grandissimo palcoscenico che è la Lazio. Sta facendo sempre meglio di partita in partita, non mi ha sorpreso e sono contento che un altro italiano si sta esprimendo a questi livelli".

La Lazio di Sarri sembra in crescita. Può puntare anche alla Champions League?
"Nessun allenatore e nessun giocatore si pone dei limiti. Ci vuole del tempo per comprendere le idee e il tipo di gioco di Sarri, so che è uno meticoloso, si vede, nel tempo le sue squadre giocano sempre benissimo. Sono convinto che non si sono posti limiti e, partita dopo partita, vedremo dove arriverà, ma è una squadra ostica, forte, con dei grandissimi giocatori, mai facile da affrontare e tantomeno adesso con Sarri".

Il salto di qualità il Torino lo farà con Juric?
"Ho grande stima di lui, è un allenatore che ha fatto benissimo a Verona e bene ovunque è andato. Ha delle idee molto chiare, un grande carisma, che trasmette ai suoi giocatori, e credo che sia sicuramente la scelta giusta per il Torino per rilanciarsi, ma ci vuole un attimo di tempo e a volte anche un pizzico di fortuna".

Chi sembra averlo fatto il salto di qualità è la Salernitana. Merito di una piazza calorosissima e della società?
"Sicuramente sì. Salerno è una piazza caldissima, ho avuto la fortuna di giocare lì, ed è una tifoseria stupenda. La società ha fatto veramente un grande lavoro, ha messo giovani di grande talento e prospettiva e giocatori di grande esperienza con un allenatore che ha dimostrato in passato di avere grandissime qualità. Nicola lo conosco molto bene, ho avuto la fortuna di giocarci insieme nel mio primo anno da professionista e posso dire che per me la Salernitana non è una sorpresa, anzi è una squadra molto difficile da affrontare e i risultati cominciano a parlare chiaro".

La Sampdoria invece riuscirà a salvarsi?
"Mi dispiace veramente tanto per la Sampdoria, anche lì sono stato molto molto bene, con una tifoseria stupenda. Purtroppo quando dalla società non ci sono le basi, non c'è una struttura solida e non ci sono idee chiare è difficile mantenere il livello alto che ti richiede la Serie A. Stankovic lo conosco, è un amico e ho avuto modo di conoscerlo, gli faccio i miei più grandi in bocca al lupo. Ha un miracolo da compiere, ma, come abbiamo visto l'anno scorso, a volte succedono e non devono mai smettere di crederci. Mi auguro che ci riescano con tutto il cuore".

Può farmi il nome di un portiere che secondo lei ha un futuro roseo davanti a lui?
"Ce ne sono diversi di ragazzi interessante, è difficile prenderne uno perché bisogna dare loro del tempo. Il calcio mi sto rendendo conto che va veramente tanto veloce e dopo una stagione si elogia magari a volte troppo alcuni calciatori, si dà loro troppe responsabilità... Uno in particolare non mi viene in mente, ma ce ne sono. Anche Mancini sta lanciando tanti giovani in Nazionale, la prospettiva c'è, bisogna dare loro del tempo e accompagnarli con le idee giuste e la voglia di migliorare. Sta rinascendo un po' il nostro settore giovanile che negli ultimi anni si era un po' perso".

Vicario è già pronto per una big?
"Perché no, perché no!? Il portiere ha sicuramente una crescita molto molto più lunga rispetto a tanti giocatori e la maturazione arriva con il tempo, giocando tante partite. Il mio consiglio è di giocare con continuità, perché per un portiere è la cosa migliore, quindi direi che lo vedo pronto, ma sceglierà lui se andare in una big a giocarsi il posto o rimanere un po' indietro per aspettare il momento giusto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
08:48 Rassegna stampa La Ligue 1 riprende con Lille-Lens, L'Equipe in prima pagina: "L'Europa del nord" 08:45 Serie A Salernitana, superato l'ostacolo indice di liquidità. Dubbi sullo stadio provvisorio 08:43 Rassegna stampa Milan, senza la firma di Maignan sarà caccia all'erede: piace Mamardashvili del Valencia 08:38 Rassegna stampa Lazio, prove di disgelo per Immobile all’Olimpico contro la Juve: poi si penserà al futuro 08:33 Rassegna stampa Josep Martinez: "Al Genoa ho trovato un ambiente che mi piace. L'obiettivo è la salvezza"
08:30 Calcio femminile L'exploit del Benfica complica i piani dell'Italia in Europa: serve un cambio di passo 08:28 Rassegna stampa Di Gregorio: "Ritorno all'Inter? Sto benissimo a Monza, penso alla partita con il Torino" 08:23 Rassegna stampa Niente clausola: Bremer via solo se lo vorrà la Juve. Occhi su Diomande, c'è concorrenza 08:18 Rassegna stampa Inter, Acerbi: "Ho visto grande accanimento anche dopo l'assoluzione, non sono un razzista" 08:15 Serie A Monza, il segreto della costanza difensiva: dal modulo a un Pablo Marí leader 08:13 Rassegna stampa Zhang-Oaktree, due scenari per l'Inter: avviata da poco un procedura di valutazione del club 08:08 Rassegna stampa Milan, Furlani: "Leao resta, spero anche Theo e Maignan. Pioli? Mai stato a rischio" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica di Napoli apre sulla chiamata di Vinicius a Juan Jesus: "Sono con te" 08:01 Editoriale Un 2006 e un 2007 fanno rivivere i sogni di CR7 contro Messi. Il caso Cubarsi: quando lanceremo da noi Camarda, Pafundi ma anche Lipani e Ciammaglichella con lo stesso coraggio? 08:00 Serie A Luis Alberto, via l’esame Tudor: posizione più avanzata ma maggior pressing 07:58 Rassegna stampa L'apertura del Corriere di Roma recita: "Lazio-Juve, Tudor punta su Zaccagni" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Atalanta in Europa mai così in alto: 21ª nel ranking UEFA" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo sull'Atalanta: "Verso Napoli alla ricerca di punti, forfait di Kvara" 07:45 Serie A Roma, ancora individuale Dybala. Per Lecce si scalda Baldanzi 07:43 Rassegna stampa La prima pagina de La Repubblica: "Tonali, non è finita. Scommetteva anche sulla Premier" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre oggi sul confronto tra Kayode e Leao: "Duello in corsa" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX lancia l'intervista doppia a Forcinella e Martinez: "Il nostro Genoa a 4 mani" 07:30 Serie A Affrontare la Bombonera da centrale a 18 anni. Nel futuro di Anselmino c'è il San Siro milanista? 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS sull'ex giocatore del Milan: "Rischiatutto: Tonali, che guai" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara in dubbio per l'Atalanta, avanza Raspadori" 07:18 Rassegna stampa CorSera in apertura con le parole di Acerbi sulla sentenza: "Triste, abbiamo perso tutti" 07:15 Serie A Chiellini e Lloris. Ecco i due segreti dietro al prossimo sbarco in MLS di Giroud 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "La Juve ripartirà da Yildiz: rinnovo e numero 10" 07:08 Rassegna stampa Il CorSport titola: "Inter, una speranza. Oaktree ha la soluzione: ora Zhang è all'angolo" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport apre con Furlani: "Milan grande d'Europa"