Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Kubik: "Italia, dura riprendere. Passo il tempo guardando le foto con Baggio e Dunga"

di Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Tutto fermo anche nella Repubblica Ceca. "Siamo a casa anche se la situazione coronavirus al momento è molto meno grave rispetto all'Italia", racconta a Tuttomercatoweb.com Lubos Kubik, centrocampista che si faceva apprezzare per il suo ottimo sinistro e che militò nella Fiorentina tra gli anni '80 e '90. "Qui comunque nessuno può fare sport, le manifestazioni culturali sono state abolite. Si sta in casa per altre due settimane e poi verrà fatto il punto della situazione. Per ora comunque qui non ci sono contagiati tra i calciatori e non c'è quel gran numero di morti come in Italia".

Lei come trascorre le sue giornate?
"Devo ristrutturare e rimettere a posto la casa, avevo degli operai al lavoro fino a poco fa. E poi devo riprendere in mano una serie di documenti. A volte guardo anche vecchie partite del Mondiale '90, quello in Italia a cui ho partecipato anch'io. E poi mi fermo a guardare un po' di vecchie fotografie della Fiorentina: Quelle con Baggio e Dunga, ma anche con altri amici come Landucci e Dell'Oglio. Bei ricordi".

Qui in Italia si deve ancora capire se il campionato potrà riprendere o no. Lei che pensa?
"La situazione è brutta. Qui si riparte forse a maggio se tutto va bene. Credo che in Italia sia più dura, non so se sarà possibile ricominciare a maggio o giugno".

In questi ultimi mesi ha avuto modo di vedere qualche partita del nostro campionato?
"Certo, qui c'è la possibilità di vedere la Serie A così come il campionato inglese, spagnolo e tedesco. Ho visto un paio di mesi fa la gara della Fiorentina con l'Atalanta ma soprattutto mi ha sorpreso in positivo il 5-1 rifilato alla Samp. Il primo risultato di cui mi informo è sempre quello dei viola. Peccato che si sia infortunato Ribery. Tra l'altro una delle sue prime squadre è stata il Metz, il club in Francia in cui ho giocato anch'io, ma non ci siamo mai incrociati"

Adesso c'è Iachini ad allenare la Fiorentina...
"Beppe è un grande amico. Mi è piaciuto giocare con lui, la sua combattività è sempre stata eccezionale"

Lei ha sempre legami con gli Stati Uniti dove ha giocato a fine carriera?
"Sì, moltissimo. Nella settimana scorsa dovevo andare in America per l'inaugurazione del nuovo stadio dei Chicago Fire, ma non ho potuto farlo perchè è tutto chiuso. Ma ogni anno continuo ad andare negli Stati Uniti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024
14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa