Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Kovalev sullo Zenit: "Deve salvare la faccia del calcio russo in Europa"

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Torino
Foto

La Juventus di Massimiliano Allegri sfida oggi lo Zenit San Pietroburgo di Sergej Semak. All'andata della fase a gironi, in Russia, è finita 1-0 per la formazione bianconera che cerca oggi allo Stadium il pass per gli ottavi di finale. Col collega Alexey Kovalev di Match TV, per Tuttomercatoweb.com l'analisi del momento dei russi, che oggi si affideranno a Serdar Azmoun in attacco.

La Champions è davvero un obiettivo per lo Zenit?
"Credo che in questo momento l'obiettivo principale sia salvare la faccia del calcio russo sul piano internazionale. In Russia tutti riconoscono lo Zenit come campione, basti vedere le gare vinte nelle ultime due: 7-1 allo Spartak, 4-1 alla Dynamo. Però se lo Zenit dovesse perdere contro la Juventus, magari con un passivo importante, vorrebbe dire che la nostra lega sarebbe ancora troppo debole. E che il nostro è un campione di un 'campionato locale'. Però, se dovessero giocare come a San Pietroburgo e raggiungere un pareggio, sarebbe un ottimo risultato. Vincere... Quello lo sanno tutti, sarebbe solo un miracolo".

Anche se sfidare la Juventus ora, forse, arriva nel momento giusto
"Credo che la forza e l'autorevolezza della Juventus siano ancora troppo importanti. Dubito che lo Zenit sia venuto in Italia col pensiero di vincere. Tutti sanno cosa sia la Serie A e che differenza ci sia col campionato russo. Sono livelli diversi, per questo lo Zenit deve giocare un suo calcio, buono, e lottare per un pari".

Prima della Juventus, due ko in campionato, inattesi. Poi, dopo la Juventus, 11 gol fatti e 2 subiti in sole due gare contro Spartak e Dynamo, le due squadre di Mosca. Il periodo buio è alle spalle?
"Diciamo che fin quando lo Zenit riesce a battere e perfino umiliare le rivali locali, i tifosi sono felici. Ma adesso viene il difficile contro la Juventus, anche se dopo la gara coi bianconeri non ci sono state critiche anche perché hanno resistito per 86 minuti".

Giocherà Azmoun
"E' uno dei più pericolosi, senza dubbio, con Claudinho, Wendel e Dzyuba. Sono giocatori importanti e di talenti, la Juventus farà bene a tenerli d'occhio".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia"
07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta