Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Kean, l'ex tecnico: "La Juventus perde un talento, l'Italia no"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La notizia era nell'aria ormai da diversi giorni, ieri è arrivata anche l'ufficialità: Moise Kean è un nuovo giocatore dell'Everton. Il predestinato dei record, con la Juventus e con la Nazionale italiana, vola così in Premier League in cerca di una consacrazione che a Torino, per motivi di spazio, difficilmente sarebbe potuta arrivare quest'anno. Una scelta discussa, quella di Kean ma soprattutto quella dei bianconeri, che TuttoMercatoWeb.com ha commentato in esclusiva insieme a chi il talento classe 2000 lo ha seguito fin dai suoi primi calci al pallone: Corrado Buscemi, tra i primi a notare e valorizzare le qualità di Kean sul campo dell'Asti.

Buscemi, che effetto le fa vedere Kean prendere il volo?
"Sono emozionato e contento per lui. Lo conosco da quando aveva appena 4-5 anni. Guidavo suo fratello Giovanni nell'Asti, Moise veniva sempre a prenderlo e spesso si allenava con noi, quindi posso ben dire che l'ho visto crescere col pallone tra i piedi. E vi assicuro che il suo precoce talento si intravedeva già all'epoca".

Dopo aver infranto record su record con la Juve e con l'Italia, il suo presente adesso si chiama Premier League.
"Ho appena visto le sue foto con la nuova maglia dei Toffees e sono orgoglioso della lunga strada che ha fatto fino ad oggi. Moise si merita davvero questa grande opportunità perché ha un cuore immenso come tutta la sua meravigliosa famiglia, mamma Isabel in primis".

Secondo lei la Juventus lo rimpiangerà?
"Non posso giudicare l'operazione realizzata dalla Juventus (cessione a titolo definitivo per 27,5 milioni più 2,5 di bonus, ndr) né sapere se Kean sarà presto rimpianto, ma ci tengo a dire una cosa: spero tanto che Moise faccia bene con l'Everton e continui ad allenarsi con la stessa dedizione di sempre, completando il suo percorso di maturazione e raggiungendo grandi obiettivi col suo nuovo club".

Con la speranza, magari, di rivederlo in Italia in futuro.
"La Serie A e la Juventus hanno indubbiamente perso un grandissimo talento, oltre che un ragazzo d'oro. Se non sarà possibile farlo nel nostro massimo campionato, vorrei però quantomeno rivedere Kean a Coverciano ogni volta che la Nazionale di Mancini si ritroverà. Moise può sicuramente rappresentare il futuro del calcio italiano".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:53 Serie A Parametro zero vincente, Ausilio: "Più difficile convincere Mkhitaryan che Calhanoglu" 22:49 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso chiama e ringrazia per la promessa mantenuta 22:47 Serie A 90' al Bernabeu sono lunghi! Bayern rimontato in extremis, uno-due da ko di Joselu: è 2-1 Real 22:45 Serie AVideo "Fiducia e voglia per un traguardo mai raggiunto". Rivedi Gasperini prima della sfida all'OM 22:42 Calcio estero Caso Hermoso, tutto pronto per il processo a Rubiales: accuse di aggressione sessuale
22:38 Serie AVideo Roma, Svilar: "Ko dell'andata pesante, ma ci proveremo. Abbiamo una grande forza mentale" 22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:31 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz 22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies