Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Juve e Milan sul baby Walz, l'ex tecnico: "È il Gattuso di Dortmund e si sente italiano"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Juventus e Milan fiutano il colpo Vasco Walz. In scadenza di contratto a giugno col Borussia Dortmund, il centrocampista classe 2004 seguito da Leaderbrock Sports non ha ancora deciso il suo futuro e fa quindi gola alle big del calcio europeo. Con un occhio di riguardo proprio per la nostra Serie A, viste le origini italiane del campione in carica del campionato U19 tedesco.

Per conoscerlo meglio TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva il suo ex allenatore ai tempi dell'U15 del Karlsruher SC, Ivica Erceg, fino all'anno scorso tecnico nel settore giovanile del club del Baden-Württemberg e oggi vice-allenatore del Kickers Offenbach.

Mister Erceg, chi è il 17enne Vasco Walz?
"Vasco è un ragazzo ambizioso e molto competitivo, sia a livello personale sia professionale. È ancora giovane, ma parliamo di un calciatore sicuro di sé e dei suoi mezzi, che non ha mai paura di assumersi le sue responsabilità in campo. Walz è un leader nato".

Quali ricordi ha della vostra esperienza comune al Karlsruher SC?
"Ho solo bei ricordi legati a lui. Ho allenato Vasco nell'Under 15, ci ho messo davvero poco tempo a capire che potevo fidarmi di lui e che Walz era il leader di cui la nostra squadra aveva profondamente bisogno. All'epoca era solo un bambino, ma pensate che pur giocando da numero 6 fu comunque il nostro secondo miglior cannoniere stagionale. E vi assicuro che questa categoria nella Regionalliga Süd tedesca è tutt'altro che semplice...".

In quale ruolo lo vede meglio?
"Credo che il modo migliore per sfruttare le sue qualità sia schierarlo in mezzo al campo. Nonostante la sua struttura fisica non imponente, Vasco è davvero forte nei duelli individuali e vanta al contempo velocità e buon cambio di passo. Ha carisma e personalità, fattori che gli permettono di guidare i suoi compagni anche nei momenti più difficili. Sinceramente lo vedo bene su tutta la linea mediana, preferibilmente sulla fascia destra dove può fare persino il laterale".

La sua duttilità potrebbe aiutarlo per un eventuale inserimento nel campionato italiano?
"Già nel Karlsruher SC Vasco ha dimostrato di essere un calciatore molto predisposto alla tattica, forte difensivamente e bravo a cogliere al contempo ogni opportunità per rendersi pericoloso, senza dimenticare le sue abilità sui calci da fermo. A Dortmund Vasco sta proseguendo il suo percorso di crescita, è stato campione U19 e oggi gioca in una delle migliori squadre tedesche, forse anche d'Europa, sempre per quanto riguarda la sua categoria. L'intensità e la qualità richieste negli allenamenti del Borussia sono molto alte, questo renderà più facile anche il suo futuro salto in prima squadra. Che sia in Germania, in Italia o altrove...".

In Serie A Juventus e Milan fiutano già un possibile colpaccio a zero, in puro stile Kenan Yildiz.
"So che Vasco parla molto bene l'italiano e che si sente italiano. Per caratteristiche si adatterebbe perfettamente alla Serie A, non ho dubbi su questo. Walz è un jolly di centrocampo in grado di giocare un calcio moderno, perché è valido nelle due fasi, col pallone fra i piedi, nei tackle e anche nell'impostazione. Attacca e difende senza mai fermarsi. Per questo dico che somiglia molto a Gennaro Gattuso, un duellante intenso e aggressivo, ma anche un abile stratega tatticamente".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Santiago Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro"
20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve