Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ildefons Lima e il record del mondo con Andorra: "Ma a settembre potrei dire stop"

di Tommaso Bonan
Fonte: intervista a cura di Francesco Benvenuti
Foto
© foto di Marco Conterio

Dal 22 giugno 1997, contro l’Estonia, al 16 giugno 2023, contro la Svizzera: 26 anni con la Nazionale di Andorra, e un primato da ‘Guinness World Records’ che si è costantemente aggiornato nel tempo, per la striscia più lunga nella storia delle Nazionali. Una meravigliosa storia, quella del leggendario capitano della Selezione di Andorra, Ildefons Lima, che potrebbe, tuttavia, avere un epilogo poco lontano.

“Credo che, anche per il legame che ho con la Svizzera, la gara di qualificazione a Euro 2024 contro di loro (il prossimo 12 settembre) possa davvero essere l’ultima con la Nazionale. A dicembre festeggerò 44 anni, ormai non ce la faccio più e nessuno ce la fa più con me (ride, ndr)”, racconta in esclusiva a Tuttomercatoweb Ildefons Lima. “E’ il momento di passare ad altro, magari allenare, chi sa.. Ho preso il patentino UEFA A, magari avrò bisogno di un po’ di stacco e di pausa, poi deciderò. Ogni partita con la maglia della Nazionale è sempre un’emozione, gli anni passano, ma il nervosismo prepartita non se ne va. E’ quello che ti motiva ad andare avanti: io ho vissuto in Svizzera, ho giocato per due anni lì, quindi, entrare in campo, seppur a pochi minuti dalla fine della partita, è stata una situazione speciale per più motivi. E’ stato bello”.

Che tipo di crescita sta avendo il movimento di Andorra? La Nations League sta portando benefici?
"La Nations League ci sta aiutando molto, perché giochiamo più partite nel corso della stagione. Tanti anni fa era complesso trovare partite che non fossero di qualificazione, adesso la Nations League rende tutto più competitivo: queste partite servono ad accumulare esperienza, a fare un salto di qualità, sopratutto alle Nazionali più piccole, dando l’occasione di affrontare avversari di livello simile. Per crescere, però, abbiamo un problema: siamo pochi, in Andorra. In molti paragonano noi all’Islanda, ma i numeri, a confronto, sono impietosi. Questo per noi è un limite. Magari qualche partita, qualche ‘colpaccio’ lo porti a casa, ma il materiale a disposizione è quello".

Sicuramente per Andorra, inteso come Stato ma anche come club, per l’FC Andorra, la figura di Gerard Piquè è stata rilevante e in un certo senso determinante.
"Ha fatto crescere l’FC Andorra - portata in quattro stagioni alla serie B spagnola, come proprietario del club - e quest’anno la squadra è arrivata settima. Per far conoscere il club - e lo Stato di Andorra - è stato fondamentale. Io ho giocato l’ultima stagione con l’FC Andorra B, la seconda squadra, che gioca in Spagna ad un livello dilettante. Visto che l’obiettivo è giocare gli impegni di settembre con la Nazionale, vorrei comunque proseguire con il club: la stanchezza fisica e mentale si fa sentire, ma magari un altro anno riesco a farlo, anche se, ormai, le valutazioni da fare non sono più di anno in anno, ma di giorno in giorno. Il primo step è arrivare a settembre e chiudere la mia avventura con la Nazionale nel modo migliore".

Hai giocato molte stagioni in Italia con la Triestina. Gli ultimi anni sono stati complessi…
Ho letto di questa nuova proprietà americana. Spero possano fare bene. Dai playoff persi con il Pisa, qualche anno fa, in poi, è stato un “disastro” sportivo. Spero quest’anno riescano a risollevarsi, ci tengo tantissimo: sono tornato a Trieste l’anno scorso, e quella piazza, quello stadio, meritano molto, molto di più.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"