Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Il preparatore Farnedi: "Ripartenza pericolosa. I 5 cambi sono un sotterfugio"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Fiorentina, Brescia, Treviso, Lecce, SPAL, Messina, Treviso, Cesena. Un passato come preparatore atletico lungo e variegato, fra Serie A e Serie B, quello di Daniele Farnedi. Che dall'alto della sua esperienza, vede non poche criticità dietro alla ripartenza del calcio, non solo degli allenamenti delle singole squadre. Tramite TMW, ha scelto di raccontare il suo pensiero: "Riprendere gli allenamenti sarà estremamente difficile e pericoloso. Guardate Torino, Sampdoria e Fiorentina, tutte squadre che hanno trovato in questi giorni giocatori ancora positivi al virus. La tragedia vissuta dal paese mi sembra un po’ fuori dai ragionamenti del calcio e secondo me è uno sbaglio. Pensiamo per prima cosa alla salute generale e quindi anche a quella degli atleti. Io so che ci sarebbero delle conseguenze economiche importanti in caso di mancata ripresa del calcio, ma il contesto in cui viviamo va rispettato. E per me affrettare i tempi rischia di portare a guai peggiori”.

In linea di principio e senza entrare nel merito delle decisioni del governo, però, sarebbe possibile ripartire? “Sì, in teoria è possibile. Io ribadisco la mia contrarieta, ma i club di Serie A hanno strutture di allenamento adeguate per permettere una ripresa dell’attività agonistica a certi livelli. Questi club avranno certamente una gestione controllata, strumenti all’avanguardia e staff sanitari e fisici all’altezza della situazione”.

Lei perché sarebbe contrario, allora? “Per prima cosa per una sicurezza sanitaria e per rispetto nei confronti della tragedia che è stata vissuta. E poi ripartendo ora la stagione sarebbe falsata vista questa nuova preparazione fisica, si rischia di alterare anche il contenuto tecnico e limitare gli aspetti tattici”.

A livello di tempistiche, se come sembra si dovesse riprendere ad allenarsi, quanto serve? “Più o meno come a inizio stagione, anche se questo stop forzato è stato più lungo della pausa estiva classica. Servirà tempo, è opportuno non affrettare niente per evitare rischi inutili. Credo che serviranno almeno 40-45 giorni per riprendere al meglio l’attività”.

La IFAB intanto ha validato la possibilità di fare 5 cambi a partita. E’ d’accordo? “Lo vedo semplicemente come un ulteriore sotterfugio per far ripartire il calcio. Aumentare le sostituzioni nell’arco di una partita fa cambiare tutto, di certo modifica l’aspetto tecnico-tattico e la preparazione della gara. Certo da un punto di vista fisico i giocatori si stresseranno meno, ma resta pur sempre un modo furbesco per arrivare alla ripartenza”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff"
09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea"