Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Il padre del Financial Fair Play, Paolillo: "Siamo a un punto di svolta"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Andrea Ninni/Image Sport

"Siamo a un punto di svolta sul Fair Play Finanziario perché lo è nell'industria e nel business del calcio". A dirlo, in una lunga intervista concessa a Tuttomercatoweb.com, è uno dei padri del FFP, Ernesto Paolillo. Uomo di finanza e di conti, già amministratore delegato delle fortune dell'Inter di Massimo Moratti, racconta il futuro del calcio mondiale. Dove "niente sarà più come prima".
Per l'analisi serve partire dalla cornice, però. Dagli effetti economici di questa crisi.
"Il discorso è a 360°: in questo momento di guerra, davanti a questa situazione, tutto cambia. E tutto cambierà. Per chi opera nel business, cambierà la vita".
E ad essere colpito sarà ogni settore.
"Noi che ci occupiamo di finanza ed economia possiamo dire che turismo, industrie di trasporti, automobili e aeronautica, soffriranno. Cambieranno e dimiuiranno i consumi".
E il calcio?
"E' la terza industria in Italia, terza-quarta nel mondo per quanto muove come indotto. Tutto il mondo del calcio ha vissuto come la borsa: sopra le regole, con una bolla più o meno speculativa. Il Financial Fair Play aveva acceso i riflettori sui costi e qualcosa di buono ha fatto".
Però...
"Però ci sono esagerazioni in quanto a costi ed è ora sotto i riflettori: i ricavi sono fermi, non c'è niente, tutto è bloccato. I costi continuano a esserci, stipendi e strutture. Indubbiamente avremo da fare i conti con un incremento delle perdite. Ogni paese chiede aiuto ai governi per risanare quelli che saranno i deficit dei vari settori con grandi sacrifici. Il calcio sta iniziando a fare lo stesso ma c'è qualcos'altro da fare".
Cosa?
"Ridimensionare i costi, in modo pratico. Poi la UEFA dovrà fare qualcosa. Come la BCE aiuta i paesi in difficoltà, la Federazione aiuti i vari campionati".
Che aiuto può dare?
"Non liquidità e soldi, perché la UEFA ha perdite per il rinvio degli Europei. Aumenteranno i debiti dei club, quel che può fare la UEFA è mettere mano alle normative pro tempore del FFP acconsentendo alcune deroghe".
Quali?
"Non devono diventare una corsa all'acquisto dei calciatori e all'aumento dei debiti.

Deve essere il consentimento delle perdite che sono la conseguenza della crisi e dello stop. Il FFP non deve essere bloccato".
Anche perché si rischia di scavare ancor di più il solco.
"Bloccarlo per un anno o più aumenterebbe ancor di più il gap tra ricchi e poveri, certo".
Cosa serve allora in merito?
"Servono deroghe da dare per un tempo non breve. Per un lasso di tempo dobbiamo dare la possibilità di ammortizzare, e dunque non solo per un anno, la mancanza di determinati introiti ma le società devono ridurre i costi".
Come quelle relative ai tesserati.
"Il costo vivo del personale riguarda la squadra, giocatori e tecnico, per lo più. Non è banale la richiesta di un taglio agli stipendi: se si sacrificano i club, devono farlo tutti. Dovrebbe essere un'iniziativa delle varie Associazioni calciatori, un gesto verso le società. Può essere anche l'allungamento dei contratti per un anno, spalmando gli stipendi".
Misure globali, però.
"Sarebbero misure più o meno assorbibili. Però non possono muoversi i singoli. Sono FIFA e UEFA a dover mettere tutti attorno a un tavolo. Servono le Associazioni, le Leghe, per prendere una decisione univoca per il sistema calcio. E' impensabile che ci siano chisure e crisi e che i calciatori guadagnino comunque nonostante gli stadi chiusi".
E' una misura urgente quella di cui parliamo?
"Assolutamente. Ci illudiamo se pensiamo che tutto riprenderà come prima in pochi mesi. Tutti avranno preso l'abitudine a una minor spesa, a un minor consumo. Le economie post guerra hanno delle similitudini ma nel post bellico c'è un'economia della ricostruzione. Qui la cosa sarà molto lenta".
Anche per quanto riguarda il calcio?
"Il calcio è tra i primi che potrà riprendere. Le strategie di vendita delle partite dovranno essere diverse. Siamo a litigare sulla ripresa degli allenamenti... Lasciamo decidere questo ai medici e pensiamo all'indi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:21 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"
08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa" 07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri