ESCLUSIVA TMW - Il Feyenoord sfida la Roma, Kok (AD): "Slot nuovo Ten Hag, è l'artefice dell'impresa"

È tempo di Roma-Feyenoord che assegnerà la prima UEFA Europa Conference League della storia. Ad aiutarci a conoscere meglio gli avversari dei giallorossi è intervenuto il collega di Algemeen Dagblad, Nik Kok:
Nik Kok, ti aspettavi il Feyenoord in finale di Conference League?
"Penso che nessuno si aspettasse davvero che il Feyenoord arrivasse alla finale di Conference League e sicuramente nessuno ci pensava a inizio stagione. Hanno iniziato con un nuovo allenatore, senza soldi e senza il loro miglior giocatore, ossia Steven Berghuis protagonista di un doloroso trasferimento all'Ajax. Nella prima partita di qualificazione, contro i kosovari del Drita, per poco non venivano eliminati. Nel corso della stagione poi il Feyenoord ha iniziato giocare sempre meglio".
Arne Slot è il grande protagonista di questa cavalcata. Che allenatore è?
"Arne Slot sta diventando il nuovo Erik ten Hag. Ha iniziato la sua carriera come allenatore all'AZ Alkmaar facendo un ottimo lavoro. È stato mandato via a causa delle sue conversazioni con il Feyenoord. Arrivato a Rotterdam ha iniziato la rivoluzione. Va detto che è uno dei club più difficili in cui lavorare, per via del budget e delle aspettative troppo alte. L'ultimo allenatore Dick Advocaat aveva lasciato De Kuip senza gloria. Le aspettative con Slot erano basse, ma ha fatto un ottimo lavoro. È un maniaco del lavoro, studia tutti gli stili di gioco e gli piace il lavoro di Guardiola, Sampaoli e Bielsa. Come calciatore era un giocatore medio di Eredivisie, dotato di buon cervello ma dal passo un po' troppo lento. Un po' come Erik ten Hag e Louis van Gaal".
Giocatori mercato: il primo nome collegato all'Italia è Marcos Senesi. Che giocatore è?
"Sarebbe un buon difensore per la Serie A ma non ancora per le top team. Diciamo da Fiorentina o forse Lazio. Senesi non è un vero difensore argentino, non è molto alto e nemmeno troppo potente. Diciamo che a oggi in Eredivisie un giocatore come Lisandro Martinez è a un livello più alto".
Altri nomi da segnalare?